Triangolo delle Bermude

 

Di fronte alla spiaggia dell'hotel Sheraton di Hurghada, base del centro sub Diving World, giacciono in pochi metri d'acqua i resti di 4 imbarcazioni affondate a seguito delle mareggiate. La "scoperta" progressiva di questi relitti nel SUO "triangolo delle Bermude" è ormai il passatempo preferito di Luca .

 

 

 

E’ da 2 anni che mi dedico con entusiasmo alla subacquea, sport che mi permette di vivere nel mio ambiente preferito: il Mar Rosso. Ho la fortuna di avere un papà speciale che fa un lavoro bellissimo (almeno per me!) e mi permette di passare due re mesi all’anno in Egitto! Il primo relitto di cui vi voglio raccontare l’ho avvistato l’anno scorso facendo apnea al largo della spiaggia del Diving World di Hurghada. Dopo qualche giorno ho convinto Adri a portarmi là in immersione e, dopo una lunga pinneggiata contro corrente, finalmente eccolo! Era una piccola barca per subacquei spezzata in due tronconi. Era rifugio di pterois, di una murena e di un bell’angelo mezzaluna. Dopo un pò di giorni siamo tornati al primo relitto e l’angelo mezzaluna ci ha guidati al secondo relitto.

Ad Adri scappava tanto la pipì ed ha cercato inutilmente di aprire la porta del bagno… Abbiamo visto chromodoris del Mar Rosso, un azzannatore a una macchia ed un angelo imperatore. Pochi giorni fa siamo tornati in esplorazione via mare col gommone. Ci siamo immersi al primo relitto circondato da molto pesce e ricoperto da molti coralli molli. Siamo proseguiti al secondo relitto, molto rovinato nella parte superiore ma con lo scafo intatto. Molti carangidi incrociavano nella zona a caccia di un branco di sardine. Infine ho deciso di dirigermi a nord e, dopo una bella pinneggiata in mezzo ad una nuvola di fucilieri, abbiamo intravisto in lontananza la prua del terzo relitto. Io e Adri ci siamo abbracciati e “battuto un 5” e siamo schizzati in esplorazione. Il relitto era grande ed all’interno era colmo di pesci-vetro, pterois, fuori una nuvola di anthias. Purtroppo l’aria a disposizione era finita…siamo riemersi e tornati a riva felici! By Luca ‘97

 

Luca Bicciato