Editoriale

Copertina

Navigare il Mar Rosso a bordo di una barca a vela è un sogno che abbiamo coltivato fin da quando abbiamo iniziato questo lavoro, anche se ben consapevoli che la navigazione a vela poco si addice con i tempi e le necessità dei subacquei. In passato abbiamo avuto diverse esperienze con barche a vela: la prima dal 1993 al 1996 a bordo del Rusalka, un ketch di 20 metri con la quale abbiamo navigato in compagnia della “mitica” Zabargad nelle acque allora misteriose del Sud Egitto e successivamente in Sudan dove siamo rimasti per altri tre anni. Diversi capitani si sono avvicendati negli anni a bordo del Rusalka: da Gigi Nava a Salvatore Paternostro, da Dario Marangoni a Josko Dzaja è anche grazie a loro che abbiamo mantenuto inalterato il nostro amore per la vela.     Nel 1997 abbiamo poi portato ad Hurghada Amore e Psiche, un catamarano comandato da Andrea Molisso con il quale ci siamo divertiti a solcare le acque dell’arcipelago navigando tra isole e reef per il solo gusto di seguire il vento. Anni bellissimi alla ricerca della solitudine e di quel silenzio che solo il mare sa regalare. Nel 2002 abbiamo casualmente incontrato in Sudan Adriatica, la barca rossa di Patrizio Roversi al rientro dal suo giro del mondo. Guarda caso lo skipper era l’amico Gigi Nava. La settimana dopo ci incontravamo a Bologna per progettare con Patrizio e Susy il nuovo giro di Adriatica e dei suoi Velisti per Caso. Improvvisamente catapultati dall’altra parte del mondo ci siamo ritrovati ai Caraibi. L’amico Bobo Innocenti nel frattempo si occupava della ristrutturazione della barca rossa prima di prendere il comando di Sherazade in Sudan, ma nella sua testa si era ormai insinuato quel tarlo che difficilmente si riesce a scacciare quando si infila nei meandri della mente: mollare tutto, prendere una barca a vela per girare il mondo. Nulla di più banale, penso che ognuno di noi almeno una volta nella vita sia stato sfiorato da un pensiero simile ma poi si sa che i sogni tornano al loro posto per fare spazio alla realtà. Ma la testa e la determinazione di Bobo e di Mary non sono comuni. Da buon bresciano detto fatto! Anzi Eccola!!! Amore a prima vista e il sogno è diventato realtà! Partiamo per il Mar Rosso per una stagione e l’anno prossimo via per il giro del mondo. Questo il progetto sul quale stiamo lavorando con Bobo. Egitto, Sudan e Gibuti per la stagione 2009 – 2010. Tutto pronto per portare Eccola prima in Sudan e poi a Gibuti ma come d’incanto si presenta Marco Scrivani che a bordo del suo bellissimo El Safir decide di navigare nelle acque di Gibuti. Non ci sembrava vero! L’idea della vela in Mar Rosso iniziava a prendere corpo e oggi finalmente possiamo dire di avere una piccola flotta di due barche a vela che veleggiano proprio lì dove volevamo.     La nostra filosofia di viaggio una volta tanto sarà quella di proporre crociere in barca a vela senza l’assillo di arrivare per primi sul punto d’immersione ma un modo diverso di navigare, conoscere e osservare il Mar Rosso. Questo è il nostro obiettivo!  Naturalmente Marco e Bobo saranno ben felici di ospitare a bordo anche compagni di viaggio che vogliano condurre Eccola e El Safir per poi ormeggiare in qualche baia a godersi le notti africane. Lo scopo delle nostre barche sarà quello di offrire una crociera a misura d’uomo per amanti del mare e della natura.  Il programma è molto ambizioso e itinerante con l’obiettivo di essere sempre presenti nei luoghi più belli nel periodo migliore.Per questo motivo abbiamo deciso di posizionarle in luoghi speciali dove questo mare esprime tutta la sua naturale bellezza. Noi siamo pronti a seguirli in questa nuova avventura dove ci sarà spazio anche per qualche immersione ma soprattutto  per navigare nell’assoluto silenzio conoscere luoghi veleggiando senza fretta avere il tempo di osservare con calma le meraviglie di questo maree per chi lo desiderasse anche la possibilità di fare immersioneUn programma ambizioso quello che stiamo studiando con Bobo e Marco ma proprio per questo affascinante e stimolante. Ci siamo prefissati una serie di obiettivi che saranno la nostra linea guida ovvero, cercare di essere presenti nei posti più belli nelle stagioni migliori. Per una volta non dovremo inseguire solo branchi di squali martello sott’acqua ma muoverci seguendo le migrazioni degli animali. Saremo quindi in Sudan nel periodo delle mante e a Gibuti nel periodo degli squali balena senza dimenticarci mai che a bordo abbiamo anche un compressore e qualche bombola. A marzo Eccola girerà la prua verso nord per riprendere la strada del ritorno  …. Gibuti, Eritrea, Sudan, Egitto e Mediterraneo dove contiamo di approdare verso fine aprile. Con l’autunno del 2010 saranno poi gli alisei i nuovi compagni di viaggio di Eccola che questa volta ci porteranno dall’altra parte del globo per iniziare una Nuova Avventura mantenendo sempre inalterato lo spirito con il quale abbiamo iniziato: navigare, conoscere, osservare e fare qualche bella immersione.  Nel frattempo El Safir, terminato il periodo degli squali balena a Gibuti, si porterà prima in Sudan dove vi rimarrà fino alla fine di marzo e da aprile, dopo avere attraversato il Mar Rosso, raggiungerà le coste dello Yemen per rimanervi fino a metà maggio.    Questo mese sul GazzettinoSullo scorso numero del Gazzettino vi avevamo ufficializzato il sodalizio con Eccola, su questa uscita vi presenteremo El Safir. L’immersione di questo mese è Gezira al Ahlam, un gioiello contornato da finissima sabbia bianca con pareti ricoperte di colore e branchi di pesce corallino e pelagico presenti ovunque nel blu. Nella rubrica dedicata alle interviste, Danilo Rezzolla fa il punto sulla situazione degli squali in Mar Rosso facendo riferimento in particolare agli squali balena di Gibuti. Sulla rubrica del reportage pubblichiamo un articolo scritto da Danilo nel quale descrive le sue esperienze proprio con gli squali balena di Gibuti. Prosegue poi la rubrica dedicata alle conchiglie curata da Marco Bettocchi che su questo numero ci parla di anatomia molle e sistema radulare dei conus. Una divertente storia inviataci da Giovanni Miceli ci racconta sul diario di bordo di incredibili incontri avvenuti nelle acque di Yanbu.  Le proposte AltriMari Top Destination: crociere esclusive a numero chiuso nei mari più belli del mondo. Seychelles dal 17 al 25 ottobre e dall'1 all'8 novembre 2009 a bordo di Sea Bird Thailandia e Birmania dal 25 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 a bordo di Giamani Coco’s Island dal 9 al 23 aprile 2010 a bordo di Undersea Hunter Galapagos dal 24 al 31 ottobre 2010 a bordo di Sky Dancer

Immersioni Gezira al Ahlam sud

MarRosso

Gezira al Ahlam è una delle due isole Qumais, un gioiello contornato da finissima sabbia bianca con pareti ricoperte di colore e branchi di pesce corallino e pelagico presenti ovunque nel blu leggi articolo

Biologia Marina CONUS - parte 3

Su questo numero parleremo di distribuzione, habitat e abitudini dei conus leggi articolo

Diario di Bordo La Tigre d'Arabia

MarRosso

Una divertente storia scritta da Giovanni Miceli ci racconta di incredibili incontri avvenuti nelle acque di Yanbu leggi articolo

Segnalibro la casa della moschea

Un libro affascinante, interessantissimo scritto dall’autore di scrittura cuneiforme. Seriamente consigliato a chi vuole conoscere la faccia moderata del mondo mussulmano leggi articolo

Reportage Squali balena a Djibouti

MarRosso

Pubblichiamo la cronaca appassionata di un ricercatore specializzato in condroitti, cioè pesci con scheletro cartilagineo, che ha condotto studi di grande interesse scientifico sullo squalo balena, il più grande pesce del mondo leggi articolo