Personaggi

Aldo Bafico

Aldo Bafico, nato a Genova il primo luglio del 1991, si laurea in Scienze Naturali all’Università degli studi di Genova nel 2016 ma la sua formazione è iniziata fin da bambino, cresciuto circondato da animali di ogni sorta, dal classico cane alla astrusa specie di uccellino australiano.
La sua è una famiglia di appassionati viaggiatori che lo porta in giro per il mondo sin dalla più tenera età: il viaggio test è proprio in Mar Rosso, a 4 anni.
Visto il risultato di questo primo esperimento, Aldo ha continuato a viaggiare per il mondo e pensa che i soldi meglio spesi siano in biglietti aerei.
Trascorre da bambino tutte le estati ad osservare i pesci nella sua amata Sardegna e il suo legame col mare si rafforza sempre più, finché non viene maturata la decisione di fare di questo elemento la sua vita.

Una volta iscritto a Scienze Naturali, dopo aver stordito un professore a suon di nomi scientifici di pesci, gli viene proposta una tesi in mar rosso sui pesci chirurgo e i pesci farfalla. Incredulo, accetta al volo, desideroso di abbandonare il per lui gelido Mediterraneo.
Purtroppo, Aldo viene presto disilluso: attentato terroristico prima della partenza e via… tesi nel Mar Ligure.
Nonostante la discussione vada splendidamente, la tristezza del nostro eroe per il mancato viaggio è palpabile.
Nella tesi magistrale, Aldo si rifà della delusione ampiamente, andando a fare uno studio sperimentale in immersione sulle simbiosi marine in Indonesia, nell’arcipelago di Raja Ampat, dove si innamora definitivamente  dei tropici, dei loro colori e dell’incredibile biodiversità che ospitano.
Lavora all’Acquario di Genova nel settore della didattica e della divulgazione, ma appena può si sposta per lavorare sul campo, che si tratti dei suoi amati coralli o di squali.

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi