Personaggi

Micol Montagna

Sono una biologa italiana con laurea specialistica in Biodiversità ed Evoluzione Biologica (Università degli Studi di Milano).
Dal 2012 mi occupo di divulgazione scientifica e svariate attività nell’ambito della biologia marina tropicale. La mia formazione extra-accademica è stata prevalentemente nell’ambito della foto-identificazioni di cetacei e tartarughe marine (Australia e Egitto).
Vivo in Egitto da sei anni e conduco con i miei colleghi un progetto di ricerca che ha come scopo lo studio e la conservazione delle tartarughe marine nel Mar Rosso Egiziano: TurtleWatch- Egypt.
Il progetto è nato con HEPCA (Hurghada Environmental Protection and Conservation Association www.hepca.org ) nel 2011 sotto la guida di Agnese Mancini (biologa marina, PhD – attualmente coordinatrice scientifica del progetto).
Questa rappresentava la prima iniziativa volta al coinvolgimento dei subacquei e degli snorkelisti nella ricerca e conservazione della fauna marina nel Mar Rosso Egiziano. I turisti e professionisti del settore subacqueo hanno dato un notevole contributo all’identificazione di importanti aree di foraggiamento e aree di aggregazione delle tartarughe marine tramite la condivisione delle loro foto ed avvistamenti. Questi dati sono stati utilizzati con lo scopo di approfondire la conoscenza dei movimenti e delle migrazioni a breve termine delle tartarughe marine del Mar Rosso e di stimare l’entità dell’impatto antropico. Il progetto ha avuto un grande successo, ciononostante ha subito una breve fase d’arresto dopo in paio d’anni a causa della crisi affrontata dall’Egitto in quel periodo. In seguito alla ripresa del paese il TWE ha ripreso con un nuovo (e più semplice) protocollo e vari ulteriori sostenitori. TurtleWatch Egypt ha ora come collaboratori Hepca (www.hepca.org), la Danish Zoological Society (www.dzs.dk), Verdeacqua, Compagnia del Mar Rosso ed è sponsorizzata dalla Rufford Foundation, Idea Wild, Boomerang for Earth Conservation.
L’obiettivo del progetto è quello di raccogliere dati rilevanti sulle tartarughe marine nelle loro aree di foraggiamento e di nidificazione con l’aiuto e il supporto di subacquei, snorkelisti, e visitatori. Le informazioni raccolte vengono usate principalmente per approfondire la nostra conoscenza sulle tartarughe marine del Mar Rosso (tutte considerate specie minacciate) e di rafforzare la conservazione e protezione di queste fantastiche creature.
Il nostro team è composto dalla sottoscritta, Dr. Agnese Mancini (biologa marina, coordinatrice scientifica del progetto, analista dati), Abdallah Taher Taher (istruttore subacqueo, assistente nelle attività di campo e di divulgazione), Dennis Lisbjerg (biologo marino, istruttore subacqueo e presidente della Danish Zoological Society), Amgad El Shaffai (biologo marino, manager regionale di Hepca).

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi