AltriMari

Il KOMODO RESORT inaugurato nel marzo del 2011 si trova sull’isola di Sebayur Besar a 10 miglia di distanza dalla cittadina di Labuan Bajo sull'isola di Flores. Raggiungibile con una navigazione in direzione est di circa un ora da Labuan Bajo sulla rotta per Komodo. Fino al momento in cui la barca non avrà raggiunto il molo del Resort avremo la sensazione di navigare tra splendide isole deserte e qualche piccolo villaggio di pescatori incontrato lungo la navigazione. Il Komodo Resort comparirà all'improvviso con i suoi 16 bungalows distribuiti lungo la piccola spiaggia esposta ad oriente. Saranno i cespugli di bouganville a darvi il benvenuto il questo paradiso unico nel suo genere nel quale compariranno uno ad uno i pregevoli bungalows costruiti in legno di tek riciclato o proveniente da coltivazioni controllate. Noterete subito come nella costruzione del Resort sia stata dedicata una particolare attenzione al materiale impiegato e alle forme degli edifici in modo da limitare al massimo l’impatto visivo delle costruzioni sul paesaggio. 

BUNGALOWS
Ognuno dei 16 bungalows dispone di aria condizionata, ventilatore e frigobar (free), tutti allineati lungo la spiaggia con vista sul tramonto e sul meraviglioso panorama dell’arcipelago. Ciascun bungalow ha una superficie di 42 metri quadri divisa tra camera, bagno e una spaziosa terrazza. Tutti i bungalows sono provvisti di acqua calda e fredda e di energia elettrica tutto il giorno. I bungalow sono stati costruiti con tetti multistrato che combinano la tradizione delle abitazioni Sondanesi con tecnologie di nuovi materiali che consentono di mantenere una temperatura fresca e costante per tutta la giornata evitando di consumare combustibili indispensabili alla produzione di energia.

Aria Condizionata tutti i bungalow dispongono di impianto di condizionamento.

RISTORANTE e BAR
Al Resort è presente il Dragoon Bar con vista panoramica verso l'arcipelago e un Sunset Restaurant che permette di gustare piatti della cucina italiana e indonesiana. Il Ristorante è il centro della vita del Resort. Un meraviglioso spazio totalmente aperto sui quattro lati in modo da ricevere la leggera brezza marina, coperto da un caratteristico tetto di bambù dalle forme ondulate dal quale scendono luci e ventole a pale. Alla sua sinistra si sviluppano otto bungalows e alla sua destra gli altri otto. Di fronte al ristorante il caratteristico molo in legno, punto di ormeggio delle imbarcazioni. E' qui che si consuma buona parte della semplice vita sociale tra gli abitanti del Komodo Resort, in particolare dopo cena. E' qui che si incontreranno Stefano, Antonello e tutto lo staff del Komodo per scambiare quattro chiacchiere ed ascoltare dalla loro voce i racconti di questo luogo fuori dal tempo.

Una particolare attenzione alla cucina grazie al cuoco italiano e a cibi attentamente selezionati. Pesce fresco tutti i giorni, pasta fatta in casa e verdure appena raccolte dall'orto del villaggio.

DIVING CENTER
Il Diving Center si trova nel blocco centrale a poca distanza dal ristorante. Qui è presente un ufficio nel quale vengono organizzate le uscite giornaliere delle barche e tutta la logistica delle giornate di immersioni, snorkelling ed escursioni. Lo staff del Komodo Dive Resort è composto da istruttori ed accompagnatori italiani e locali. Il Diving Center dispone di 2 barche per le uscite giornaliere ognuna delle quali potrà portare al massimo 12 subacquei che verranno suddivisi in 2 gruppi con 2 accompagnatori. Ogni mattina si staccano dal molo per raggiungere i siti d'immersione più belli dell'arcipelago

SNORKELLING dal Resort
Gli amanti dello snorkelling potranno godere dei bellissimi fondali che circondano l’isola nuotando direttamente dalla spiaggia. Il reef di Sebayur Besar è straordinariamente integro e ricco di vita. A soli pochi metri dalla spiaggia le molte specie di coralli duri e molli, anemoni di mare, crinoidi, stelle marine e una grande varietà di pesci di barriera danno vita ad un ambiente straordinario. Potrete facilmente imbattervi in tartarughe marine e con un po’ di fortuna aquile di mare, pesci napoleone e grossi carangidi. A 5-10 minuti di barca si possono raggiungere altre bellissime spiagge e fondali tempestati di formazioni madreporiche ricche di vita.

ARCIPELAGO DI KOMODO

Le 17.500 isole che compongono l’arcipelago Indonesiano sono distribuite nella zona equatoriale su tre aree geologiche diverse: due piattaforme continentali, la Grande Sonda a ovest, ultima propaggine della piattaforma eurasiatica e la piattaforma dell’Australia-Nuova Guinea a est mentre nella parte centrale poggiano sullo straordinario crogiolo biologico che è la Bio-regione Wallacea formata da Sulawesi, dall’arcipelago delle Molucche e dalle isole della Piccola Sonda. Bagnata a Nord dal Mar della Cina e dall’Oceano Pacifico e a Sud dall’Oceano Indiano, l’Indonesia rappresenta l’unico punto di comunicazione equatoriale tra i tre mari. Questa particolare posizione geografica ha reso l’Indonesia il paese a maggiore biodiversità marina del pianeta. Tra le innumerevoli gemme naturalistiche che ci offre questo paese, il piccolo Arcipelago di Komodo è una di quelle in assoluto più affascinanti. Situato nello stretto di Sape, tra le isole di Sumbawa a occidente e Flores a oriente,  bagnato dall’Oceano Indiano a sud e dal Mar di Flores a nord.
Nel 1980 ebbe luogo la creazione del Parco naturale di Komodo e sei anni dopo l’area fu dichiarata dall’Unesco “World Heritage Site” e “Man and Biosphere Reserve”. Grazie a questi interventi di conservazione e protezione dell’area, il flusso turistico subì un incremento senza tuttavia pregiudicare l’integrità dei luoghi. Paesaggi di straordinaria bellezza, spiagge incontaminate e magnifici fondali ne fanno una meta turistica d’eccellenza. Formato da tre isole maggiori: Komodo (grande circa come l’Isola d’Elba), Rinca (pronuncia Rincia) e Padar, oltre che da decine di isole minori per la maggior parte deserte, l’arcipelago si rivela un dedalo di isole, scogli e barriere coralline dove le correnti possono essere fortissime, come nello stretto di Mola tra Rinca e Flores dove possono superare anche i dieci nodi di intensità.
Queste particolari caratteristiche hanno consentito lo sviluppo di un ecosistema marino che per la sua ricchezza rappresenta un vero paradiso per naturalisti e subacquei. Oltre mille specie diverse di pesci, 260 di coralli duri e 70 di spugne, oltre ad un infinità di nudibranchi, ascidie di ogni colore, crostacei di tutte le  dimensioni, cavallucci marini pigmei, dugonghi, squali, mante, delfini, fanno di Komodo un posto da sogno e un paradiso per gli appassionati di fotografia. Un posto indimenticabile per gli amanti dello snorkeling, che oltre alla fantasmagorica varietà di flora e fauna del reef in superficie, avranno la possibilità di fare incontri con mante, squali, carangidi, tonni, solitamente riservati ai divers.

 L'arcipelago di Komodo terra scarsamente popolata, divenne celebre tra gli zoologi nei primi anni del xx secolo per la scoperta del Varanus komodoensis, il drago di Komodo. Questa specie endemica di varano è un lucertolone carnivoro che può arrivare a più di tre metri di lunghezza e 80 kg di peso. Nella seconda metà del secolo i primi viaggiatori cominciarono ad avventurarsi nell’arcipelago incuriositi dalla presenza del più grosso varano del mondo. Morfologicamente assimilabile a una lucertola di grandi dimensioni, ha la lingua biforcuta, la pelle squamosa tendente all'azzurrognolo, è carnivoro e molto aggressivo.

Questa specie, come suggerisce il nome, vive principalmente sull'isola di Komodo e in altri arcipelaghi vicini. Questo enorme rettile è il più grande quadrupede squamato  al mondo. L'esemplare più grande conosciuto misurava 3,5 metri di lunghezza e pesava quasi 180 kg. Questo animale carnivoro si nutre anche di uova, che spesso razzia dai nidi di altri rettili, come i coccodrilli. Può vivere fino a 30 anni.

CAMBIO VALUTA al vostro arrivo a Denpasar provvedete ad effettuare un cambio in moneta locale.

TASSE AEROPORTUALI dei VOLI INTERNI per biglietti voli interni acquistati nel 2105, le tasse aeroportuali sono già incluse nel costo del biglietto.

TASSE ESCURSIONI VARANI (passibili di modifiche in ogni momento)
Tassa escursione draghi di Komodo circa  100.000 rupie  compreso Ranger
Tassa macchina fotografica per escursioni parchi  50.000 rupie circa 4 euro
Queste tasse possono subire cambiamenti in qualsisi momento senza preavviso.

CARTA DI CREDITO I circuiti accettati al Komodo Resort sono Visa e Mastercard

REPELLENTI  consigliamo di munirsi di repellente per zanzare comunque disponibile al Resort

CORRENTE ELETTRICA 220 volt con prese bipolari  (senza il foro centrale per la terra).
La corrente è erogata 24h al giorno.
Nelle camere sono presenti PRESE ELETTRICHE sufficienti per poter ricaricare flash, computers e cellulari.
A causa del voltaggio elevato viene raccomandato di utilizzare asciugacapelli max 400w. Al resort sono in dotazione in ufficio per chi ne abbia bisogno.
ASCIUGAMANI e TELI MARE presenti all'interno di ogni bungalow. Vengono forniti 1 asciugamano piccolo, 1 medio e 1 grande e 1 telo mare a persona.
Cambio LENZUOLA  ogni 3 giorni.

INTOLLERANZE ALIMENTARI vi preghiamo di comunicarci con anticipo qualsiasi genere di intolleranza alimentare, sarà nostra premura avvisare i responsabili al Resort che provvederanno al meglio. Da notare che in caso di celiachia, l'ospite può portare con sè pasta senza glutine che il resort potrà cucinare. E’ benvenuta la cucina vegetariana ma il resort non è in grado di provvedere alla preparazione di cucina vegana.

PAGAMENTI cambiare almeno 50 euro in moneta locale. Le consumazioni extra al villaggio verranno saldate ultimo giorno. Pagamento in contanti o carta di credito

COMUNICAZIONI GSM e WI FI Il segnale GSM è mediamente buono ma con black out improvvisi e a volte molto lunghi.  
SIM CARD Al Resort e’ possibile acquistare SIM locali e credito telefonico.
CONNESSIONE WI FI disponibile nelle aree comuni. La connessione è gratuita ed illimitata. Viene prevista una singola password ad ospite.

IMMERSIONI Uscita al mattino per 2 immersioni con rientro al Resort per pranzo. 3 Immersioni pranzo in barca.
Tutti i giorno verranno organizzate su richiesta immersioni pomeridiane e notturne da concordare in loco. In caso di acquisto di pacchetto PLUS, le terze immersioni sono incluse e già saldate in anticipo.
INFORMAZIONI relative al PACCHETTO DIVING da Voi acquistato
Pacchetto DIVER prevede 1 Check Dive il primo giorno e 2 day trip mattutini i giorni successivi.
Pacchetto DIVER PLUS prevede 1Check Dive il primo giorno e 3 immersioni i giorni successivi.
Non è consentito in alcun modo trasferire le immersioni ad altre persone, familiari compresi.
NOTTURNE e MUCK DIVE a Wainilu sono sempre escluse dai pacchetti ed hanno un costo aggiuntivo di     € 35,00. Wainilu richiede la partecipazione minima di 4 ospiti. Le immersioni non sono cedibili a terzi e non sono rimborsabili. Le immersioni mattutine non sono interscambiabili con eventuali pomeridiane o notturne per il conteggio finale.

DIVING 
Consigliamo di munirsi di rampino per corrente.
Bombole 12 litri alluminio monoattacco DIN/Int. Su richiesta, a pagamento, è disponibile una piccola quantità bombole da 15 lt in alluminio monoattacco DIN/Int prezzo 5 euro per 2 immersioni
Nitrox disponibile a pagamento. 5 € una immersione, 10 € due immersioni, 12 € tre immersioni.

SNORKELING le uscite snorkeling, come accompagnatori sulla barca Sub, dovranno essere pagate in loco.
A meno che non si acquisti il pacchetto snorkeling. Il resort organizza anche uscite snorkeling full day con pranzo a bordo, guida snorkeling al prezzo di euro 50 a persona con minimo 4 partecipanti.

TEMPERATURA ACQUA  da 26 a 28 gradi

Partenza -

Destinazioni Altri Mari

Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
KOMODO tra due oceani 25 ott. - 4 nov. 10 3.670 € Alta
KOMODO Resort da marzo a dicembre - su richiesta Alta

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi