TerraFerma

LISBONA africana

Una città straordinaria, vibrante e unica con un’identità storica costruita nel corso dei secoli. E’ stata per generazioni la porta d’entrata in Europa di merci e di schiavi e i flussi migratori ne hanno plasmato il suo tessuto umano. In compagnia di LORENZO MAZZONI e ORIETTA OLITA

Tour
dal 7 al 10 giugno 320 €

LISBONA africana

dal 7 all’11 giugno

quota a persona 320 euro escluso volo
quota a persona 450 euro compreso volo  TAP

Workshop di Scrittura e Fotografia

Lisbona é, al di là dell’immagine di capitale alla moda, una città straordinaria, vibrante e unica con un’identità storica costruita nel corso dei secoli. E’ stata per generazioni la porta d’entrata in Europa di merci e di schiavi e i flussi migratori ne hanno plasmato il suo tessuto umano. Quella che Millebattute propone è un’esplorazione della città vista come un ponte culturale tra l’Europa e l’Africa. Visiteremo i quartieri storici e alcune periferie in cui più numerose sono le comunità straniere e attraverso l’incontro con le persone, la musica, i sapori e gli odori potremo entrare in un universo sensoriale e sociale lontano dai paradigmi del turismo di massa.

Venerdì
dalle 9.00 alle 13.00 -
Incontro in Praça Cais do Sodrè: uno dei principali punti di attracco delle caravelle portoghesi di ritorno dalle spedizioni transoceaniche.  Percorso storico che procede per Praça do Comercio, attraversa il quartiere della Baixa ricostruito dopo il terremoto del 1755, risale verso Avenida da Liberdade, Campo Martires da Patria e si inerpica per le strette strade del multietnico quartiere di Mouraria.
Laboratorio tecnico e visivo di scrittura presso il Museu do Aljube – Resistenza e Libertà, dedicato alla memoria della resistenza e della lotta alla dittutura Salazarista del XX secolo.

dalle 15.00 alle 17.00 – Visita Museu do Aljube con guida parlante italiano / inglese

dalle 17.00 alle 19.00 - Percorso della Cerca Velha, ossia lungo il tracciato delle mura romano-arabe nel quartiere di Alfama (dall’Arabo “la fonte”), il più antico e caratteristico di Lisbona.
Aiuto logistico ai corsisti per ritornare ai propri alloggi o per raggiungere in modo indipendente altre zone della città che intendono visitare o dove vogliono passare la serata. Indicazioni su come raggiungere il giorno seguente Largo da Graça, punto d'incontro per la seconda parte del Workshop.

Sabato
dalle 9.00 alle 13.00 -
Incontro in Largo da Graça e circuito nell’omonimo quartiere da cui si gode una delle più belle viste sulla città,  visita di alcune storiche Vilas Operarias: esempi di architettura popolare significative dell’epoca della rivoluzione industriale di fine ‘800.
Laboratorio teorico e visivo di scrittura presso  il Botequim da Vila Sousa: un caffè storico, luogo d’incontro nei secoli scorsi di intellettuali, sindacalisti e anarchici.
Visita al mercato delle pulci da Feira da Ladra nel vicino quartiere di Sao Vicente/ Santa Engracia.

dalle 15.00 alle 16.30 - Incontro in Praça Camoes, percorso nel quartiere di Santa Catarina sulle tracce dei luoghi simbolo della Lisbona africana dal Poço dos Negros al quartiere di Mokambo /Madragoa.

dalle 16.30 alle 17.30 - Laboratorio teorico e visivo di scrittura presso  la caffetteria – giardino del Museu de Arte Antiga.
Chi vuole può proseguire per il quartiere di Belem dove si trovano l’omonima Torre e il monastero dos Jeronimos.
Aiuto logistico ai corsisti per ritornare ai propri alloggi o per raggiungere in modo indipendente altre zone della città che intendono visitare o dove vogliono passare la serata. Indicazioni su come raggiungere il giorno seguente la stazione ferroviaria di Sete Rios, punto d'incontro per la terza parte del Workshop.

Domenica
dalle 9.30 alle 15.00 -
Incontro davanti all’entrata della stazione ferroviaria di Sete Rios, in treno si raggiunge il quartiere di Cova da Moura, periferia costruita a partire dagli anni ’70 su terreni occupati illegalmente dagli immigrati provenienti dalle ex-colonie, vi risiede la più numerosa comunità capoverdiana d’Europa. Visita guidata con un operatore locale.
Pranzo in una trattoria con specialità di Cabo Verde.
Laboratorio teorico e visivo di scrittura presso i locali dell’associazione Moinho da Juventude.
Rientro in treno alla stazione di Sete Rios o Rossio. Aiuto logistico ai corsisti per ritornare ai propri alloggi o per raggiungere in modo indipendente altre zone della città che intendono visitare o dove vogliono passare il resto della giornata.

Domenica sera o Lunedì – volo rientro in Italia

QUOTA COMPRENDE
Pernottamento in struttura turistica ricettiva composta da mini-appartamenti in camera doppia o tripla o quadrupla
Visita guidata presso il Museu do Aljube
Visita guidata con operatore locale nel quartiere di Cova da Moura
Pranzo capoverdiano a Cova da Moura
Biglietto treno Lisbona Rossio – Cova da Moura
Dispense sul corso di scrittura al momento dell'iscrizione
Incontro introduttivo (o collegamento via skype) a Gogol Ostello e Caffè Letterario, via Chieti 1, Milano
Ore totali: 7 h di lezioni teoriche, pratiche e visuali; 10 h di visite guidate e laboratorio sul campo

QUOTA NON COMPRENDE
volo aereo
trasporti
pasti, bevande e qualsiasi altro tipo di consumazione

CONSIGLI
VOLI AEREI

Ryanair una soluzione molto economica. Partenze da tutti i maggiori aeroporti italiani con arrivo all’aeroporto di Lisbona
TAP Air Portugal compagnia nazionale portoghese, ha solitamente prezzi comparabili alle altre compagnie se si prenotano i voli con un certo anticipo, collega Lisbona con le principali città italiane

Easyjet  collega Lisbona con molte destinazioni in Italia.
L’aeroporto Lisboa – Humberto Delgado  è situato nella parte nord della città e collegato con il centro con metropolitana, autobus e taxi

OPERATIVI VOLO TAP
07 giugno MXP-LIS   06.05 - 08.00 
10 giugno  LIS-MXP   20.55 - 00.30
oppure 11 giugno  LIS-MXP   07.50 - 11.25   oppure (11 JUN  LIS-MXP   12.35 - 16.10) 

COME ARRIVARE/DOVE ALLOGGIARE
Dal momento che i corsisti non provengono dalla stessa città risulta impossibile creare un pacchetto completo ed egualitario per tutti gli iscritti. Il Workshop può rappresentare la possibilità, per chi desidera visitare la città, di vivere in vari quartieri più o meno ricchi di storia.  

METROPOLITANA
La metropolitana di Lisbona dispone di 4 linee identificate da 4 diversi colori: Rossa, Gialla, Blu e Verde. La linea Rossa fa capolinea all’Aeroporto Humberto Delgado e incrocia tutte le altre 3 linee nel centro cittadino. I biglietti per metropolitana e autobus si comprano nelle principali stazioni (sportelli o distributori automatici) e nelle tabaccherie o giornalai in cui è esposta l’insegna CARRIS. La soluzione più conveniente è comprare una carta ricaricabile su cui di volta in volta si possono ricaricare i singoli viaggi. Il prezzo del viaggio singolo è di 1,25 euro, se invece si acquista il biglietto direttamento su un autobus o un tram il prezzo è molto più alto (soprattutto nelle funicolari e sui tram storici).

AUTOBUS
I principali autobus che collegano l’aeroporto con il centro città sono: 705, 722, 744, 783. I biglietti per gli autobus è possibile acquistarli in aeroporto (presso uno sportello o il distributore automatico), nelle principali stazioni e nelle tabaccherie e giornalai in cui è esposta l’insegna CARRIS.

TAXI
Rappresenta sicuramente la soluzione meno economica, ma anche la più comoda, soprattutto se si è in più persone. Per andare dall’aeroporto di Lisbona al centro città (e viceversa) il costo medio di una corsa taxi è di circa 10 euro. La durata del tragitto è di circa 20-30 minuti. In città esiste anche il servizio Uber.

ALLOGGIO
Negli ultimi anni l’offerta turistica di alloggi è notevolmente aumentata e differenziata. E’ possibile trovare qualunque tipo di sistemazione: dagli alberghi di lusso ai B&B, dagli appartamenti per turisti alle singole stanze con prezzi anche molto contenuti.
Appartamenti Pateo das Buganvilias – Vila Marques (soluzione preferibile se si vuole rimanere insieme al gruppo)
http://www.pateodasbuganvilias.com/index.php?area=39&lang=1
Hotel Casa de Sao Mamede
Hotel Ibis:  Saldanha / Josè Malhoa
Hotel Convento do Salvador
Hotel Fenix:  Garden / Fenix Music
Hotel Sete Colinas
Hotel 3K Madrid
Appartamenti Alface-rentals

CLIMA, COSA PORTARE
Lisbona gode di un clima oceanico: particolarmente temperato in inverno con temperature medie di 15° e 300 giorni di sole all’anno. D’estate il caldo viene sempre mitigato dal vento, per cui soprattutto la sera è raccomandabile avere un giubbotto anche in pieno Agosto.  Lisbona è una città i cui quartiere storici si sviluppano su delle colline, per cui visitarla vuol dire affrontare salite e discese. Consiglio di avere scarpe molto comode ed essere allenati a camminare. Riguardo ai documenti basterà portare la carta di identità o il passaporto, naturalmente validi.

LORENZO MAZZONI è nato a Ferrara nel 1974. Ha abitato a Londra, Istanbul, Parigi, Sana’a, Hurghada e ha soggiornato per lunghi periodi in Marocco, Vietnam e Laos. Scrittore, saggista e reporter ha pubblicato numerosi romanzi, fra cui Il requiem di Valle Secca (Tracce, 2006; finalista al Premio Rhegium Julii), Le bestie/Kinshasa Serenade (Momentum Edizioni, 2011), Apologia di uomini inutili (Edizioni La Gru, 2013). È il creatore dell’ispettore Pietro Malatesta, protagonista dei noir (illustrati da Andrea Amaducci ed editi da Koi Press) Malatesta. Indagini di uno sbirro anarchico (2011), La Tremarella (2012), Termodistruzione di un koala (2013), Italiani brutta gente (2014), Il giorno in cui la Spal vinceva a Renate (2015). Diversi suoi reportage e racconti sono apparsi su il manifesto, Il Reportage, East Journal, Scoprire Istanbul, Reporter e Torno Giovedì. Il suo ultimo romanzo, Quando le chitarre facevano l’amore (2015; Premio Liberi di Scrivere Award), è stato pubblicato da Edizioni Spartaco. È docente di scrittura narrativa di Corsi Corsari. Nel 2015, insieme a Tommy Graziani, ha fondato IbnBattuta.viaggi, un contenitore culturale di esperienze umane che promuove workshop di scrittura, reportage e fotografia in giro per il mondo. Collabora con Il Fatto Quotidiano.

ORIETTA OLITA milanese d’adozione, ma con un cuore portoghese, ho vissuto a Parigi, Lisbona, Nizza, Istanbul. Ogni città é una vita, una lingua, un odore che ho cercato di fare miei.
Ho fatto mille mestieri: contabile, consulente, imprenditrice, agente immobiliare, insegnante di cucina e ogni volta la mia parola d’ordine é stata curiosità.
Finché c’é conoscenza c’é speranza mi dico tutti i giorni e vado avanti con idee e progetti nuovi.
La scrittura é in ordine di tempo la mia ultima passione: sto ultimando la stesura di una guida turistica su Lisbona. Questa città mi ha stregato, accolto, amato e non posso non ricambiare questo amore se non condividendolo con chi ancora non la conosce o non la conosce abbastanza.

Fernando Pessoa Tutte le opere (Pessoa é Lisbona, Lisbona é Pessoa)

José Saramago Memoriale del convento

Josè Saramago L’anno della morte di Ricardo Reis

Josè Saramago Storia dell’assedio di Lisbona

Antonio Tabucchi Sostiene Pereira

Antonio Tabucchi Requiem

Pascal Mercier Treno di notte per Lisbona

David Machado Indice medio di felicità

MILLE Battute è un modo per raccontare il vissuto di un viaggio. Raccontarlo in modo semplice e lineare attraverso gli strumenti che ci sono più congeniali partendo da due punti fondamentali la CURIOSITA' di conoscenza e l'APPROFONDIMENTO delle culture.
Lo faremo coniugando gli strumenti di comunicazione del nostro tempo unitamente al mezzo di comunicazione più antico che esista ovvero la scrittura. La finalità di ogni viaggio, sarà quello di osservare con i nostri occhi la realtà che ci circonda per trasformarla in un racconto personale. In questo modo potremo imprimere nella nostra memoria ciò che abbiamo osservato e lo faremo in modo strettamente soggettivo perchè medesime situazioni verranno vissute, osservate e raccontate in modo diverso da ognuno di noi.
Il segreto di ogni lavoro sta nella CURIOSITA' che ognuno di noi ha tutte le volte che entra in contatto con situazioni che lo stimolano e che gli permettono di SPRIGIONARE la propria FANTASIA.
Al termine del viaggio ognuno avrà "scritto le sue storie".
Il compito dei nostri accompagnatori è quello di mettervi nella condizione di vivere direttamente la vita della gente che incontreremo lungo il cammino ... sarete poi voi con la vostra fantasia a decidere come raccontarle.
Perchè MilleBattute? Perchè 1000 battute è uno spazio ideale nel quale muoversi, nè troppo breve e neanche troppo lungo.
Scrivere, Fotografare, Disegnare, Riprendere… o anche solo Guardare con gli occhi
… o ancora meglio Ascoltare le proprie emozioni
Nei nostri viaggi non si corre per vedere di più ma ci si sofferma per vedere meglio!
Maggiori info sulla filosofia dei viaggi www.millebattute.com

REQUISITI RICHIESTI essere curiosi, voglia di scrivere, voglia di leggere, voglia di fotografare, voglia di viaggiare, un bloc-notes, una penna, un qualsiasi apparecchio per scattare foto.

PUBBLICAZIONE LAVORI I lavori, scatti e scritti (editati e sistemati) verranno pubblicati in un formato digitale scaricabile su tutti gli store internazionali a cura di Mille Battute Viaggi e pubblicati sul sito di Mille Battute.

 

LISBONA africana Partenza: dal 7 al 10 giugno

Destinazioni Terra Ferma

Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
LISBONA africana dal 7 al 10 giugno - 320 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
TIBET dal 22 mag. al 5 giu. 14 4.390 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
INDIA Rajasthan dal 30/3 al 8/4 - 1.630 € Alta
INDIA Ladakh 04/08/18 - 2.790 € Alta
INDIA Varanasi Calcutta 26 dic. 18 - 6 gen. 19 - 2.890 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
BUCAREST porno bloc dal 16 al 18 marzo 3 150 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
festa Likumbi ZAMBIA dal 16 al 30 agosto - 2.690 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
UZBEKISTAN profumo della storia dal 28 giu. al 7 lug. - 1.470 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
IRAN profumi persiani da 1 al 14 ottobre - 2.580 € Alta
IRAN profumo antico marzo - dicembre - 2.760 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
BOTSWANA dal 3 al 14 ottobre - 2.930 € Alta

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi