MANDA RICHIESTA
Partenza - su richiesta

VISTO CONSOLARE Per l’ottenimento del visto per l’india sono necessari: il passaporto valido per i successivi sei mesi dalla data di ritorno del viaggio con due pagine libere e 2 fototessera a colori formato 5 cm x 5 cm su sfondo chiaro, il modulo dell’Ambasciata dell’India debitamente compilato on line almeno 30 gg prima della partenza. Potrete affidare a noi la pratica oppure, da aprile 2017 si può utilizzare comodamente la procedura del visto online “on arrival” https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
Vedi allegato foglio istruzioni.

VACCINAZIONI Nessuna vaccinazione è obbligatoria. Consigliamo di consultare il proprio medico o l'ufficio d'igiene sulla necessità di effettuare vaccinazioni o profilassi del caso.  E’ comunque opportuno controllare per tempo se è stata acquisita una corretta immunizzazione contro epatite, tifo e tetano.

MEDICINALI Medicinali abituali d’uso corrente come pronto soccorso: disinfettanti intestinali, antidiarroici, fermenti lattici, aspirine, antidolorifici, antibiotici, cerotti, disinfettante, garze sterili, cerotti da sutura. Medicinali salvavita per uso personale.
Amuchina per detergersi le mani (salviettine o liquida), repellenti per insetti, crema antistaminica, materiale per l’igiene personale (si consiglia un asciugamano personale), crema solare e burro cacao. Nel caso specifico del Ladakh si raggiungono altitudini che superano stabilmente i 3500 metri, pertanto è necessario consultare il vostro medico personale, specialmente nel caso di problemi cardiaci, di pressione ed emicrania. Il vostro medico saprà consigliarvi le migliori precauzioni da assumere e le eventuali pastiglie per lenire i disturbi dovuti all’altitudine.

ABBIGLIAMENTO Si consiglia un abbigliamento leggero e comodo: pantaloni di cotone anche da trekking, camicie e magliette (meglio con maniche lunghe), un pile, una felpa o un pullover (necessario per l'aria condizionata negli alberghi, in aeroporto e in bus durante i trasferimenti; gli indiani la usano in modo sconsiderato). Scarpe comode da trekking, sandali per camminare, chiusi dietro. Necessari i calzini per entrare nei templi (dove è obbligatorio togliersi le scarpe). Quando si entra nei templi bisogna indossare abiti non troppo succinti ed evitare pantaloni corti. Si consiglia inoltre di portare: occhiali da sole, copricapo anche di lana, guanti in pile, una giacca tecnica impermeabile (per eventuali improvvisi acquazzoni e vento).

COMUNICAZIONI Il prefisso telefonico internazionale per l’India è 0091, più il prefisso urbano senza 0 seguito dal numero. Quello per l’Italia è 0039 più il prefisso urbano con lo 0 seguito dal numero. Negli alberghi è possibile telefonare direttamente o tramite operatore. E’ più conveniente fare le telefonate dagli uffici privati presenti ovunque che espongono l’insegna STD-ISD a prezzi decisamente inferiori.
In Ladakh funzionano solo poche SIM locali, è pressochè inutile acquistare una SIM indiana. Meglio usare sempre i telefoni fissi. Internet non è ancora molto diffuso. In genere gli alberghi offrono servizio internet a pagamento ma la velocità è generalmente molto lenta. Poco diffuso il WIFI fuori da Leh. Per urgenze si potrà usare il cellulare della nostra guida/autista.

FUSO ORARIO 4 ore e mezzo tra l’Italia e l’India, che si riducono a 3 e mezzo quando in Italia è in vigore l’ora legale.
VALUTA Rupia Indiana (INR), accettati Euro e USD. Per il cambio in loco si possono prelevare direttamente Rupie anche dagli atm (bancomat) nelle città (in Ladakh solo a Leh). Verificare con la propria banca se le relative carte di credito/debito sono “sbloccate” in India. Al 25 agosto 2017: 1 euro = 73 rupie circa.

CLIMA Elevata escursione termica tra giorno e notte con differenze fino a 10°-15° gradi. In genere ad agosto a Leh le temperature minime si attestano sui 10-12 gradi, le massime dai 20 ai 25 gradi con il sole. Nei passi più alti, con brutto tempo le temperature possono calare fino a 0° gradi. Il tasso di umidità può essere elevato a Delhi, secco in Ladakh. I mesi migliori per visitare il Ladakh vanno dalla fine di maggio ai primi di ottobre.

TRASFERIMENTI Spostamenti effettuati a bordo di un pulmino privato Tempo Traveller da 9 posti con autista esperto e in Ladakh in comodi ma più agili van Toyota Innova (4+2 posti). Le strade non sono sempre asfaltate. Ma in India la vita si svolge per strada, spostarsi quindi è sempre fonte di sorprese e incontri inaspettati.

CUCINA E BEVANDE Il cibo sarà quello tipico indiano, quindi speziato e a volte piccante a base di riso e verdure. Negli hotel la cena è servita prevalentemente a buffet, quindi potrete scegliere e assaggiare quello che più vi ispira. Si consiglia di evitare di mangiare verdure crude e frutta non sbucciata. Bere solo acqua in bottiglie chiuse e non aggiungere ghiaccio nelle bevande

ACQUISTI Fare shopping in India è una vera e propria arte, e anche un vero piacere. Intrattenetevi con i commercianti dei vari negozietti che affacciano sulle stradine, troverete moltitudini di oggetti, pietre preziose e semipreziose, vasellame, borse, dipinti, miniature e tessuti per tutti i gusti. Contrattare è d’obbligo.

VOLTAGGIO Sempre 220-230V, le prese sono triangolari con la terra nel vertice alto, comunque l’interasse dei 2 poli fase/neutro è compatibile con le nostre spine a 2 poli.

FOTOGRAFIA E VIDEO
Consigliato rifornirsi in Italia di tutto il materiale occorrente: pile, flash, schede di memoria non sono facilmente reperibili.
In genere nei templi e monumenti non è richiesto ancora il pagamento per la macchina fotografica mentre per la videocamera il costo varia da INR 200 -300, circa 4 euro.

CASSA COMUNE Per spese di gruppo come mancia ai capi villaggio, permessi fotografici e altre piccole spese si istituirà una cassa comune che verrà richiesta ad ogni partecipante a inizio viaggio e gestita dal capo spedizione. Cifra prevista di 50 € per persona.

MANCE Negli alberghi e nei ristoranti frequentati dai turisti la mancia è una consuetudine. Tutte le persone che vengono a contatto con i turisti si aspettano di ricevere una mancia (i facchini degli hotel si aspettano una mancia tra 5 e 10 rupie a persona). Nei locali più piccoli, la mancia non è obbligatoria, ma comunque gradita, ed è sufficiente lasciare qualche rupia. A fine tour si lascerà una mancia ad autisti e guide, il cui importo è proporzionale agli stipendi percepiti in India ed alla qualità del servizio prestato.
Consigliamo una quota di 50 euro, sempre in base alla propria soddisfazione.

giovanni miceli
Sono nato in provincia di Milano, ma mi piace pensare che siamo tutti cittadini del mondo. Ho studiato psicologia e pianoforte classico, che ho insegnato per molti anni.
Nel “secondo atto” della mia vita ho avuto la fortuna di potermi dedicare a viaggiare e far viaggiare.
Credo che il viaggio sia la migliore scuola di vita, per tutte le età.
La mia seconda casa è l’Etiopia dove ho fondato la Onlus Barjo Imè per aiutare la popolazione Hamer, che abita la Valle dell’Omo.
Attraverso il progetto Mille Battute ho la possibilità di occuparmi del viaggio in tutti i suoi aspetti: la scoperta di nuove mete, il viaggio esplorativo, la costruzione dell’itinerario e infine accompagnare viaggiatori in varie destinazioni.
Mi sento a mio agio in Etiopia, Mauritania, India, Tibet ma sono sempre impegnato a scoprire nuovi luoghi.
In viaggio amo vivere e far vivere emozioni legate al contatto con le popolazioni locali, così che tutti possano tornare arricchiti e con vedute più ampie e costruttive.
Lo spirito della scoperta, della condivisione e dell’adattabilità dovrebbero diventare una nuova e più solida base della nostra società.

NOTE TECNICHE

1 – PENALI DI ANNULLAMENTO
Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o inesattezza dei previsti documenti personali per l’espatrio.
Rimarranno sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.
Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

PENALI DI ANNULLAMENTO standard
25%   della quota fino a 90 gg di calendario prima della partenza
50%   della quota da 89 a 60 gg di calendario prima della partenza
90%   della quota da 59 a 30 gg di calendario prima della partenza
100% della quota dopo tali termini

Oltre alle previste penali di cancellazione sarà addebitato un importo fisso di 50 euro per la gestione pratica “rinuncia al viaggio”.
Le penali applicate a noi dai singoli fornitori potrebbero in alcuni casi eccedere le “PENALI ANNULLAMENTO standard”. Queste specifiche sono comunicabili, su richiesta, al momento della stipula del contratto di viaggio.
Al momento dell’iscrizione al viaggio sarà possibile stipulare una polizza assicurativa (facoltativa) contro le penali derivanti dalla rinuncia alla partecipazione al viaggio stesso, secondo le condizioni generali previste dalla polizza della Compagnia di Assicurazione scelta. Le condizioni della polizza sono consultabili sul nostro sito e vi verranno inviate via mail.

2 – VOLI AEREI - specifiche
L’orario dei voli è soggetto a riconferma e suscettibile di cambiamenti operativi anche senza congruo preavviso.
La quota di partecipazione al viaggio è stata calcolata includendo il costo del volo con la miglior tariffa disponibile in classe Economy al momento della stesura del programma. Eventuali supplementi tariffari, ove necessari, verranno comunicati in fase di preventivo precedentemente alla stipula del contratto

3 – ADEGUAMENTO VALUTARIO E COSTO CARBURANTE
Il prezzo del pacchetto turistico è indicato nel contratto firmato dal partecipante. Esso può essere modificato fino a 21 giorni precedenti la data di partenza e soltanto a seguito di variazione di:
Costi di trasporto, incluso il costo del carburante.
Tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed al costo dei servizi in vigore alla data di pubblicazione del programma.

4 – HOTEL E ITINERARI
Per questioni tecnico-organizzative potrebbe succedere che l’itinerario venga invertito o l’ordine delle visite modificato, che gli operativi aerei siano variati o che un hotel possa essere sostituito con un altro di pari categoria, mantenendo comunque integro il contenuto del viaggio.
Le conferme definitive di hotel e orari volo verranno inviate via mail unitamente a tutti i documenti di viaggio.

Partenza -

Destinazioni Terra Ferma

Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
INDIA mondo invisibile 10 - 22 novembre - 3.400 € Alta
KUMBH MELA centro spiritualità 24 gen - 4 feb - 3.770 € Alta
INDIA leopardo delle nevi 9 - 23 febbraio - 4.650 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
ERITREA dal cielo al mare 17 - 27 aprile - 2025 13 3.650 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
OmoSurma ETIOPIA 27 ott. - 10 nov. 15 4.150 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
PAKISTAN crocevia dell’Asia 26 dic. - 6 genn. - 2.550 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
CIAD Ennedi giardino sahariano 26 dic. - 6 gen. - 3.790 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
ALGERIA magia del Tassili 25 sett. - 4 ott. 10 2.460 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
SOCOTRA isola primordiale 3 - 12 marzo - 4.050 € Alta
SOCOTRA isola primordiale 10 - 19 marzo - 4.050 € Alta

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi