VIETNAM nord

Incontreremo le etnie che abitano le regioni di Bac Ha, Hoang Su Phi, Ha Giang e Thac Ba e impareremo a conoscere le loro tradizioni. Trascorreremo una notte al Lago di Thac Ba, un luogo ancora incontaminato. Il viaggio si concluderà con una crociera alla Baia di Lan Ha. Accompagnatore GIOVANNI MICELI

MANDA RICHIESTA
7 - 21 maggio 2.790 €
  1. chao buoi sangVIETNAM
    Mercati ed etnie del selvaggio nord
    dal 7 al 21 maggio
    quota base 2.790 euro incluso tasse aeree
    in compagnia di Giovanni Miceli

    In Vietnam sono presenti più di 50 minoranze etniche. Molte di queste abitano le regioni del nord e contano poco più di 300 persone mentre altre, come i H’mong, oltre 700 mila.
    In questo viaggio incontreremo le etnie che abitano le regioni di Bac Ha, Hoang Su Phi, Ha Giang e Thac Ba e impareremo a conoscere le loro tradizioni. Dove possibile, dormiremo nei loro villaggi in Homestay tradizionali. La scelta di non inserire Sapa ricade nella logica della nostra filosofia di stare fuori dai soliti percorsi noti e riservare il tempo a scoprire alcuni villaggi tradizionali ancora poco noti al circuito del turismo classico.
    La domenica sarà riservata al mercato di Bac Ha, punto d’incontro di diverse minoranze etniche che espongono i loro prodotti tradizionali. Il mercato è un’esplosione di colori ed un vero paradiso per i fotografi. A farci da sfondo ci saranno diversi paesaggi: dalle risaie delle valli di Hoang Su Phi ai picchi carsici di Ha Giang e Dong Van. Trascorreremo una notte al Lago di Thac Ba, ancora lontano dal turismo di massa e per questo un luogo ancora incontaminato. Il viaggio si concluderà con una affascinante e rilassante crociera alla Baia di Lan Ha, cugina della più famosa Ha Long. Non visiteremo la Baia di Ha Long perché’ è ormai invasa da migliaia di turisti e battuta da molte imbarcazioni. Un viaggio in un sud est asiatico ancora genuino e sorridente.

    “In Giappone la gente guida a sinistra. In Cina la gente guida a destra.
     In Vietnam non importa.” (Patrick O’Rourk)

OPERATIVO VOLI
Qatar Airways da Milano Malpensa
7 MAGGIO Malpensa - Doha  16.15 - 23.00  
8 MAGGIO Doha - Hanoi  02.55 - 14.05  
20 MAGGIO Hanoi - Doha  19.30 - 22.50  
21 MAGGIO Doha - Malpensa  01.40 - 07.00  

HOTEL
HANOI - MK Boutique 4*
HA GIANG - Homestay
LAN HA – Cozy Boutique (giunca)
MEO VAC – Hoa Cuong hotel
BAO LAC – Duc Tai Hotel
MAI CHAU – Mai Chau Ecolodge
PULUONG – Puluong Retreat                
TAM COC – Chez Hiep Homestay
LAGO DI BA BE – Homestay con camera private

QUOTA COMPRENDE
Volo aereo da Milano ad Hanoi
Tasse aeroportuali e fuel surcharge circa 460 euro
Pernottamento camera doppia negli hotel sopra indicati
Trattamento di mezza pensione (vedi note allegate al DAYbyDAY)
Tutti i trasferimenti in minivan con aria condizionata
Guida locale vietnamita
Accompagnatore dall’Italia con minimo 9 iscritti

QUOTA NON COMPRENDE
Assicurazione annullamento viaggio 74 euro
Pasti dove non indicati
Bevande
Mance
Cassa comune

SUPPLEMENTI
Supplemento camera singola 350 euro
Partenze da altri aeroporti italiani su richiesta


SUPPLEMENTI PER PARTENZE DI GRUPPO
Il viaggio viene accompagnato da nostro Tour Leader dall’Italia al raggiungimento di minimo 9 partecipanti.
La partenza, ove non diversamente indicato, può essere garantita anche con un minor numero di iscritti, considerando questi supplementi:
Con 6 partecipanti supplemento di 210 euro a persona
Con 8 partecipanti supplemento di 100 euro a persona

 

DAYbyDAY
Nota    B =
Breakfast    L = Lunch    D = Dinner


1° GIORNO 7 maggio volo ITALIA - HANOI
Partenza con volo di linea, pernottamento a bordo

2° GIORNO 8 maggio arrivo ad HANOI (D)
Accoglienza da parte della guida locale e trasferimento in hotel.
Le visite saranno programmate in base all’orario di arrivo del volo internazionale, essenzialmente visite a piedi o in rikshaw. Cena e pernottamento in hotel ad Hanoi

3° GIORNO 9 maggio HANOI (B - L)
Dopo la colazione la giornata inizierà con la visita al mausoleo di Ho Chi Minh, padre della nazione, fondatore del partito comunista vietnamita. Visita all’esterno del palazzo presidenziale e del suo giardino. Subito dopo, si visiterà la Pagoda a pilastro unico, dedicata alla Dea della Misericordia.
Si continuerà con il trasferimento in auto alla Pagoda della Difesa, sul bordo del lago dell’Ovest che è il più grande lago di Hanoi. Visita al Tempio della Letteratura, luogo sacro dedicato a Confucio che è stato la sede della prima Università del Vietnam.
Pranzo in un ristorantino tipico. Nel pomeriggio visita al mercato di Dong Xuan e ad alcune strade famose del quartiere vecchio. Tempo libero prima di cenare in un ristorante vietnamita tipico.
Cena e pernottamento all’hotel di Hanoi.

4° GIORNO 10 maggio HANOI – HA GIANG (B – D)
Dopo la colazione trasferimento in autostrada per Bac Ha, Alla città di Tan Quang prendiamo la strada nazionale fino al villaggio Ha Thanh dove passiamo una notte in una casa su palafitte. Questo villaggio popolato del gruppo etnico Tay, che comprende una cinquantina di famiglie, è annidato ai piedi del Tay Con Linh e delle sue foreste primordiali.
Cena e pernottamento in homestay su palafitta.

5° GIORNO 11 maggio HA GIANG – DONG VAN – MEO VAC (B – D)
Si comincerà la giornata con un trasferimento verso “La porta del paradiso”. Sosta per godersi una vista panoramica di Nui Doi a Tam Son e dei suoi paesaggi carsici di roccia.Si continuerà in auto fino a Yen Minh dove pranzeremo in un ristorante locale. Dopo pranzo, si seguirà la direzione per Sung La, co-abitato da due gruppi etnici minoritari: H’mong e Lo fiori. Visita di una vecchia casa tipica, fatta di legno e argilla e del palazzo di Vuong Chi Sinh, un palazzo in pietra unico nella roccia, nascosto nel fondo della valle Sa Phin.All’arrivo a Dong Van, una passeggiata al quartiere storico di Dong Van. In giornata dedicata alla scoperta di uno dei valichi montuosi più alti e imponentidel Vietnam, il passo Ma Pi Leng (Monte a forma di cresta del naso del Cavallo). Questa strada, lunga 25 km, collega due quartieri Dong Van e Meo Vac, arroccato su una catena della Mongolia, sopra il fiume Nho Que e dall’altra parte è il confine con la Cina. È stata definita la “strada della felicità” dai vietnamiti dopo un lavoro di 11 mesi di diverse minoranze etniche nel 1965.
Pernottamento in hotel in Meo Vac.

6° GIORNO 12 maggio MEO VAC – MERCATO – BAO LAC (B – D)
I mercati di Meo Vac e dintorni sono luoghi e momenti straordinari per la loro atmosfera e i loro colori. Di buon mattino, gruppi etnici provenienti dai villaggi circostanti vengono a scambiare i loro prodotti e si incontrano dopo una settimana di lavoro nei campi. I mercati sono divisi in diverse sezioni: verdure, tessuti, pollame e animali, strumenti…
Visita del mercato etnico di Meo Vac. Poi, transferimento verso Bao Lac.
Pernottamento in hotel in Bao Lac.

7° GIORNO 13 maggio BAO LAC – LAGO DI BA BE (B – D)
Faremo una scoperta nel villaggio di Khuoi Khon per incontrare i Lolo neri nei loro costumi tradizionali. Quindi partenza per Ba Be che è un parco naturale di grande bellezza, composto da un lago circondato da cime carsiche ricoperte da una vegetazione lussureggiante.
Oltrepassiamo l'ingresso del parco e scendiamo sulle rive del lago per sistemarci in una famiglia nel piccolo villaggio di Pac Ngoi.
Cena e pernottamento nella casa su palafitte di etnia Tay.

8° GIORNO 14 maggio BA BE – ESCURSIONE IN BARCA - HANOI (B – L)
Riportiamo in barca alla grotta di Puong che attraversa la montagna da un lato all'altro e ospita una grande colonia di pipistrelli. Lungo il percorso visiteremo il villaggio Tay di Ban Cam, sulle rive del fiume Nang.
Lungo il fiume, godendoti le scene di vita, la natura, migliaia di farfalle che si divertono sulle rive.
Sbarco al molo di Buoc Lom, dove ci attende l'autista per il ritorno ad Hanoi.

9° GIORNO 15 maggio HANOI – MAI CHAU (B – L)
Verso le ore 8.00, si inizia a percorrere una bella strada di montagna per raggiungere Mai Chau, una bella vallata verdeggiante a Nord-Ovest del Vietnam. Sosta durante il percorso per visitare il mercato alimentare e degli ortaggi di Luong Son.
Attraversamento delle colline di media altitudine come Cun e Thung Khe prima di ad avere una bella vista panoramica sulla vallata di Mai Chau. Pranzo presso la casa di un abitante originario dell’etnia Thai Bianca.
Si continua la giornata con un piacevole giro in bicicletta o andare a piedi all’interno del paese dei Thai.
Pernottamento a MaiChau.

10° GIORNO 16 maggio MAI CHAU – MAI HICH - PULUONG (B – L)                                     
Subito dopo avrà inizio la nostra escursione che durerà circa 1h30 ore e che ci porterà a percorrere un piccolo sentiero in lieve discesa. Si attraverseranno alcuni borghi abitati dai Muong che vivono nel cuore della vallata. Si avrà la possibilità di visitare un autentico villaggio Muong dove da secoli è praticata la coltivazione del riso nei campi allagati. Si potranno ammirare splendide risaie terrazzate delimitate da rilievi carsici ricoperti di foresta.
Il percorso ci porterà all’interno di un ambiente verdeggiante e rigoglioso fino a raggiungere il villaggio Eo Khen dove ci aspetterà il nostro autista. Breve visita del villaggio se il tempo ce lo permetterà. Successivo trasferimento a Pu Luong dove si pernotterà.
Pernottamento a Pu Luong.

11° GIORNO 17 maggio PULUONG – VSN LONG – TAM COC (B – L)
Partenza per Van Long, riserva naturale che qualche tempo prima era una zona paludosa. Giro in barca (piccola barca in bambù) per scoprire questo sito. Attraversamento di una grotta calcarea dal soffitto molto basso con delle stalagmiti e delle stalattiti. Successivamente si proseguirà in auto per raggiungere Tam Coc. Pranzo in un ristorante tipico a Tam Coc dove verranno serviti piatti locali. Si andrà a fare un piacevole giro in bicicletta per visitare Bich Dong (Pagoda di “Giada”), nel quartiere di Hoa Lu (nella provincia di Ninh Binh). All’interno di questa Pagoda sono state girate alcune scene del film “Indocina”.
Lungo un sentiero che presenta dei paesaggi carsici “da cartolina”, si andrà fino al tempio di Thai Vi, dedicato ai re Tran che regnarono nel XIII secolo: un magnifico tempio isolato alla fine di una lunga strada fiancheggiata da risaie. Accoglienza da parte del custode del tempio, un venerabile barbuto (Ong Tu) che suona il dàn bau (strumento monocorda).
Pernottamento all’hotel di Tam Coc.

12° GIORNO 18 maggio TAM COC - LAN HA   (B – L – D)
Trasferimento ad Hai Phong attraverso il fiume Rosso e i suoi affluenti. Hai Phong è una città portuale fondata dai francesi durante l’era coloniale.
Verso mezzogiorno si arriverà al molo di Ben Beo per imbarcarsi nella giunca. Dopo un drink di benvenuto il Capitano farà un briefing sull’itinerario e sulle misure di sicurezza. Si inizierà quindi a navigare attraverso la baia di Ha long prima di arrivare all’isoletta di Da Chong.
Dopo il pranzo a base di pesce fresco e frutti di mare, si arriverà all’area balneare di Ba Trai Dao, dove si potrà fare il bagno, rilassarsi o esplorare con il kayak.
Si ritornerà in barca verso il tramonto per godere della spettacolare vista della Baia e partecipare ad una classe di cucina.
Dopo cena si potrà provare la pesca di calamari, o rilassarsi sul ponte.
Pernottamento nella Giunca Privata.

 13° GIORNO 19 maggio LAN HA - HANOI (B – L)
Sveglia all’alba, dopo una leggera colazione si esploreranno alcune aree della Baia in canoa. Breve visita alla Grotta di Toi Sang prima di tornare sulla giunca per un delizioso brunch. Terminato il check-out saluteremo lo staff al molo di Gia Luan e rientreremo ad Hanoi. Cena e pernottamento ad Hanoi.

14° GIORNO 20 maggio volo HANOI – ITALIA   (B)
Dopo colazione, tempo libero a disposizione per ultimo shopping o altre attività libere non incluse. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.

15° GIORNO 21 maggio arrivo in ITALIA
Arrivo in mattinata all’aeroporto di Malpensa.

giovanni miceli
Sono nato in provincia di Milano, ma mi piace pensare che siamo tutti cittadini del mondo. Ho studiato psicologia e pianoforte classico, che ho insegnato per molti anni.
Nel “secondo atto” della mia vita ho avuto la fortuna di potermi dedicare a viaggiare e far viaggiare.
Credo che il viaggio sia la migliore scuola di vita, per tutte le età.
La mia seconda casa è l’Etiopia dove ho fondato la Onlus Barjo Imè per aiutare la popolazione Hamer, che abita la Valle dell’Omo.
Attraverso il progetto Mille Battute ho la possibilità di occuparmi del viaggio in tutti i suoi aspetti: la scoperta di nuove mete, il viaggio esplorativo, la costruzione dell’itinerario e infine accompagnare viaggiatori in varie destinazioni.
Mi sento a mio agio in Etiopia, Mauritania, India, Tibet ma sono sempre impegnato a scoprire nuovi luoghi.
In viaggio amo vivere e far vivere emozioni legate al contatto con le popolazioni locali, così che tutti possano tornare arricchiti e con vedute più ampie e costruttive.
Lo spirito della scoperta, della condivisione e dell’adattabilità dovrebbero diventare una nuova e più solida base della nostra società.



VOLI AEREI per i voli internazionali disponiamo di una franchigia bagaglio di 30 kg + 7 a mano.

VISTI
per viaggi di durata minore a 15 giorni non è previsto alcun tipo di visto. Faremo solo l’immigration in arrivo in aeroporto.

COVID
dal 15 marzo 2022 il governo vietnamita ha rimosso tutte le restrizioni per l’ingresso nel paese. Rimane solo l’obbligo di scaricare sul proprio telefono l’applicazione “PC Covid”.

VACCINAZIONI
nessuna vaccinazione è obbligatoria. Consigliamo di consultare il proprio medico o l'ufficio d'igiene sulla necessità di effettuare vaccinazioni o profilassi del caso.

MEDICINE
medicinali abituali d’uso corrente tipo pronto soccorso: disinfettanti intestinali, antidiarroici, fermenti lattici, aspirine, antidolorifici, antibiotici, cerotti, disinfettante, garze sterili, cerotti da sutura. Medicinali salvavita per uso personale. Amuchina per detergersi le mani (salviettine o liquida), repellenti per insetti, crema antistaminica, crema solare.

ABBIGLIAMENTO
consigliato un abbigliamento leggero e comodo: pantaloni di cotone, camicie e magliette (meglio con maniche lunghe), una felpa o un pullover (necessario per l'aria condizionata negli alberghi, in aeroporto e in bus durante i trasferimenti). I vietnamiti la usano in modo sconsiderato. Scarpe comode, sandali e ciabatte infradito. Servono calzini per entrare nei templi (dove è obbligatorio togliersi le scarpe). Quando si entra nei templi è necessario indossare abiti non troppo succinti ed evitare pantaloni corti. Si consiglia inoltre di portare: occhiali da sole, copricapo, un k-way (per eventuali improvvisi acquazzoni).

COMUNICAZIONI
Il prefisso telefonico internazionale per il Vietnam è 0084, più il prefisso urbano senza 0 seguito dal numero. Quello per l’Italia è 0039 più il prefisso urbano con lo 0 seguito dal numero. Negli alberghi è possibile telefonare direttamente o tramite operatore.
Vi verrà fornita una SIM vietnamita al vostro arrivo ad Hanoi. Il Wifi è presente solo negli hotel.

FUSO ORARIO
6 ore e di differenza tra l’Italia e il Vietnam

VALUTA
Dong Vietnamiti (VND), accettati Euro e USD per il cambio in loco, si possono prelevare direttamente Dong anche dagli atm (bancomat) nelle città, ma verificare con la propria banca se le relative carte di credito/debito sono “sbloccate” in Vietnam.
Al 20 gennaio 2024: 1 euro = 26.700 Dong.
All’arrivo il nostro accompagnatore raccoglierà 100 euro per persona da cambiare in banca per le spese personali, andremo poi ad integrare secondo necessità nelle successive città.

LINGUA
la nostra guida locale parla inglese.

CLIMA
ad Hanoi e Baia di Lan Ha la temperatura è piacevole in mattinata e in serata, più calda e umida durante il giorno. Salendo verso nord dovremmo trovare più fresco, possibile qualche acquazzone di breve durata. La stagione, assieme al mese di settembre, è comunque la migliore per visitare questa area.  

TRASFERIMENTI
spostamenti effettuati con minivan privato con aria condizionata.

CUCINA E BEVANDE
il cibo tipico vietnamita è un particolare mix tra Francia e Asia. Piatti tipici sono Banh My (Una sorta di panino baguette con affettati, verdure e salse), Pho (zuppa di noodles, carne e verdure), Bahn Xeo (sorta di crepes croccanti) e mille altre varianti di zuppe e noodles. In Vietnam, come in Italia si beve tantissimo caffè. In particolare Ca Phe Den (caffè nero) e Ca Phe Sua (caffè con latte condensato) sono molto apprezzati. I ristoranti che abbiamo selezionato saranno una piacevole sorpresa! Acqua a disposizione per tutti durante i trasferimenti.

ACQUISTI
fare shopping in Vietnam può essere molto conveniente, ma è facile incappare in prodotti cinesi di scarsa qualità. La contrattazione è abbastanza comune su tutti i prodotti, tranne che sul cibo e bevande. Saranno le nostre guide a darvi i migliori consigli per acquisti interessanti.

VOLTAGGIO
Non c’è bisogno di nessun adattatore, prese a due poli come le nostre.

FOTOGRAFIA E VIDEO
Possibilità di acquistare Schede SD e altro materiale fotografico, consigliamo di portare comunque dall’Italia tutto il necessario.

MANCE
Una mancia di 40 euro per persona è molto apprezzata per lo staff locale. Provvederà il nostro accompagnatore a raccoglierla a fine viaggio e consegnarla alla guida locale che la dividerà tra tutto lo staff.

CASSA COMUNE
Sarà cura del tour leader raccogliere una cassa comune, a inizio viaggio, di 100 euro per partecipante, da utilizzare per le spese del gruppo come bevande, pranzi non inclusi nel pacchetto, mance a facchini hotel, mance per la crociera di Lan ha, per i mercati e per poter fotografare ecc..

1 - PENALI DI ANNULLAMENTO
Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o inesattezza dei previsti documenti personali per l’espatrio.
Rimarranno sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.
Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

PENALI DI ANNULLAMENTO standard
25% della quota fino a 90 gg di calendario prima della partenza
50% della quota da 89 a 60 gg di calendario prima della partenza
90% della quota da 59 a 30 gg di calendario prima della partenza
100% della quota dopo tali termini

Oltre alle previste penali di cancellazione sarà addebitato un importo fisso di 50 euro per la gestione pratica “rinuncia al viaggio”.
Le penali applicate a noi dai singoli fornitori potrebbero in alcuni casi eccedere le “PENALI ANNULLAMENTO standard”. Queste specifiche sono comunicabili, su richiesta, al momento della stipula del contratto di viaggio.

Al momento dell’iscrizione al viaggio sarà possibile stipulare una polizza assicurativa (facoltativa) contro le penali derivanti dalla rinuncia alla partecipazione al viaggio stesso, secondo le condizioni generali previste dalla polizza della Compagnia di Assicurazione scelta. Le condizioni della polizza sono consultabili sul nostro sito e vi verranno inviate via mail.

2 - VOLI AEREI – specifiche
L’orario dei voli è soggetto a riconferma e suscettibile di cambiamenti operativi anche senza congruo preavviso.

La quota di partecipazione al viaggio è stata calcolata includendo il costo del volo con la miglior tariffa disponibile in classe Economy al momento della stesura del programma. Eventuali supplementi tariffari, ove necessari, verranno comunicati in fase di preventivo precedentemente alla stipula del contratto

3 - ADEGUAMENTO VALUTARIO E COSTO CARBURANTE
Il prezzo del pacchetto turistico è indicato nel contratto firmato dal partecipante. Esso può essere modificato fino a 21 giorni precedenti la data di partenza e soltanto a seguito di variazione di:
- Costi di trasporto, incluso il costo del carburante.
- Tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
- Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed al costo dei servizi in vigore alla data di pubblicazione del programma.

4 - HOTEL E ITINERARI
Per questioni tecnico-organizzative potrebbe succedere che l’itinerario venga invertito o l’ordine delle visite modificato, che gli operativi aerei siano variati o che un hotel possa essere sostituito con un altro di pari categoria, mantenendo comunque integro il contenuto del viaggio.
Le conferme definitive di hotel e orari volo verranno inviate via mail unitamente a tutti i documenti di viaggio.

VALIDITA’ 20 settembre 2022

VIETNAM nord 7 - 21 maggio

Destinazioni Terra Ferma

Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
VIETNAM nord 7 - 21 maggio - 2.790 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
OmoSurma ETIOPIA dal 27 ott. al 10 nov. 15 4.150 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
LADAK sul tetto del mondo 15 - 28 giugno 14 3.980 € Alta
INDIA mondo invisibile 10 - 22 novembre - 3.400 € Alta
KUMBH MELA centro della spiritualità 24 gen - 4 feb - 3.770 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
BOTSWANA Natura Selvaggia 22 ott. - 2 nov. - 4.790 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
ARGENTINA magica Puna 5 - 23 agosto 19 5.690 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
MAURITANIA dal sahara all'oceano dal 5 al 16 dicembre - 2.630 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
ALGERIA magia del Tassili 25 sett. - 4 ott. 10 2.460 € Alta

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi