BRASILE da Rio a Rio

Il nostro Brasile lo costruiremo assieme, vivendo questo viaggio giorno per giorno, lasciando spazio anche a qualche sorpresa. L’organizzazione dei piccoli impegni quotidiani sarà il nostro divertimento. Cercare un taxi, contrattare il prezzo, chiacchierare con l’autista è divertente. Accompagnati da MIRKO ZANONI

manda richiesta
da 1 a 16 febbraio 2.850 €

Un Paese immenso, un territorio molto più vasto di tutta l’Europa. In Brasile tutto è maestoso, imponente e grandioso con luoghi famosi e conosciuti, ma anche territori poco noti e spettacolari. La città di Rio de Janeiro è il simbolo del Brasile, con le sue spiagge, la statua del Cristo, il Pan di Zucchero, la Escalera Selaron, i quartieri di Lapa e Santa Teresa, la feijoada e la caipirinha.
L’Amazzonia è la foresta pluviale più estesa della terra con il Rio delle Amazzoni, che sfocia nell’Oceano Atlantico dopo aver percorso oltre 7.000 km.
Il Nord-Est è meta di una delle traversate più affascinanti e spettacolari, tra le altissime dune di sabbia bianca e le lagune del Parco Nazionale di Lençois.
Jericoacoara è considerata la spiaggia col tramonto più bello al mondo!
Tutto questo e molto altro è il Brasile che ho già vissuto e in cui vi accompagnerò: una terra da scoprire e di cui innamorarsi.

il “nostro” Brasile ON THE ROAD
Il nostro Brasile lo costruiremo assieme, vivendo questo viaggio giorno per giorno, lasciando spazio anche a qualche sorpresa. L’organizzazione dei piccoli impegni quotidiani sarà il nostro divertimento. Cercare un taxi, contrattare il prezzo, chiacchierare con l’autista è divertente. La mia filosofia di viaggio contempla anche questi momenti, così preziosi e così imprevedibili.
Non chiedetemi cosa faremo domani, ma godiamoci insieme la giornata di oggi. Dove ho indicato giornata libera significa che avremo numerose proposte da valutare insieme. Ognuno di noi sarà partecipe attivo, stiamo viaggiando assieme e vogliamo farlo proprio come si viaggiava un tempo non tanto lontano, ma lontanissimo dal turismo mordi e fuggi di oggi. Il tempo in cui non esisteva la pianificazione ossessiva di ogni dettaglio.
Ho volutamente indicato nel programma, sotto la voce INSIEME AL MOMENTO gli aspetti da gestire giorno per giorno.
Per organizzare questo viaggio non ci siamo rivolti a un corrispondente locale, ma abbiamo cercato, sfruttando le nostre conoscenze, le soluzioni migliori di volta in volta prenotando le sistemazioni on-line. Con questa logistica ho costruito un viaggio ad hoc sulle mie precedenti esperienze brasiliane. Toccheremo luoghi difficilmente raggiungibili dai classici viaggi organizzati e ci arriveremo in modo fuori dal consueto: dormendo in amaca sul ponte di una barca, con una piccola lancia su uno degli affluenti del Rio, oppure in autobus con la gente del posto.
Le soluzioni scelte non prevedono lussi e fronzoli.
Per questo viaggio è richiesta una minima capacità di adattamento, ma viaggiare significa anche, e soprattutto questo.

 

1 febbraio  volo ITALIA - RIO
2 febbraio  arrivo a Rio e visita guidata della città
3 febbraio  RIO mezza giornata libera e visita guidata della Favela
4 febbraio  volo RIO - MANAUS
5 febbraio  soggiorno nella FORESTA AMAZZONICA
6 febbraio  soggiorno nella FORESTA AMAZZONICA
7 febbraio  rientro a MANAUS
8 febbraio  imbarco e navigazione sul RIO DELLE AMAZZONI
9 febbraio  navigazione sul RIO DELLE AMAZZONI e sbarco a SANTAREM
10 febbraio  ALTER DO CHAO
11 febbraio  Volo ALTER DO CHAO – SAO LUIS  
trasferimento alle porte del PARQUE NACIONAL DOS LENCOIS
12 febbraio  Giornata al PARQUE NACIONAL DOS LENCOIS
13 febbraio  Trasferimento a JERICOCOARA
14 febbraio  JERICOCOARA
15 febbraio  Volo per Italia
16 febbraio  Arrivo in Italia

NOTA Il programma può subire variazioni di carattere operativo per consentirne il miglior svolgimento senza però stravolgerne la struttura e i punti salienti.

HOTELS
RIO Ibis - Copacabana
MANAUS Hotel Saint Paul
AMAZZONIA Soggiorno in Lodge e nella foresta
ALTER DO CHAO Pousada Vila Alter
BARREIRINHAS Pousada Barreirinhas
JERICOCOARA Pousada Queirah Jeri

OPERATIVO voli
1 febbraio  MILANO - RIO 7.00 - 17.50
4 febbraio  RIO - MANAUS 11.55 - 15.05
11 febbraio SANTAREM - SAO LUIZ 14.20 - 17.40
15 febbraio  FORTALEZA - MILANO 20.20 - 13.35

QUOTA
quota base 2.950 euro incluse tasse aeree

QUOTA COMPRENDE
Volo intercontinentale incluse tasse aeree
2 voli interni incluse tasse aeree
Assistenza dalla partenza all’arrivo in Italia
Assicurazione medico bagaglio
Trasferimenti indicati nel programma
Sistemazione in hotel o amaca (dove previsto)
Pasti indicati nel programma
Guide locali a Rio, in Amazzonia e nel Parco di Lencois Maranhenses
Accompagnatore dall’Italia

QUOTA NON COMPRENDE
Assicurazione annullamento 47,20 euro
Amaca (da usare durante la navigazione ed acquistabile a Manaus)
Pasti non indicati nel programma
Attività extra non incluse nel programma
I trasferimenti NON indicati nel programma, Nessun pulmino turistico ad aspettarci agli aeroporti. Ci sposteremo come la gente del luogo scegliendo di volta in volta il mezzo più appropriato.
Spese di natura personale
Mance
Tutto quanto non espressamente indicato in "la quota comprende"

PENALI CANCELLAZIONE
25% della quota di partecipazione fino a 90 gg di calendario prima della partenza
50% della quota di partecipazione da 89 a 60 gg di calendario prima della partenza
90% della quota di partecipazione da 59 a 30 gg di calendario prima della partenza
100% della quota di partecipazione dopo tali termini

 

1 febbraio volo ITALIA – RIO
Partenza dall'Italia con volo per Rio.
All’arrivo disbrigo delle formalità burocratiche (pratiche doganali, acquisto SIM, prelievo contante, ecc). Iniziamo a viaggiare sul serio. Contrattiamo un taxi o un Uber per trasferimento all’hotel in città.
INCLUSO
Volo, Pernottamento
INSIEME IN LOCO
Trasferimenti con mezzi locali, Cena

2 febbraio RIO
Colazione in hotel e visita guidata della Cidade Maravilhosa. La nostra guida locale fa parte di un’agenzia sostenibile che aiuta con parte dei suoi proventi i ragazzi delle favelas.
Le montagne coperte di vegetazione e le spiagge dorate lambite dal mare blu creano un panorama urbano tra i più affascinanti al mondo. Ci arrampicheremo fino al Cristo Redentor, passeggeremo a Santa Teresa, scenderemo dalla Escadaria Selarón per raggiungere l'animata Lapa e al tramonto ci godremo la vista della città dal Pão de Açúcar,
INCLUSO
Colazione, Visita guidata della Cidade Maravilhosa, Pernottamento
INSIEME IN LOCO
Trasferimenti con mezzi locali, Pranzo, Cena

3 febbraio RIO
Colazione in hotel e mattinata libera per godersi l’atmosfera della famosissima Praja de Copacabana.
Sebbene la joie de vivre sia un’invenzione francese (come il bikini), i carioca l’hanno fatta propria. Come si potrebbe spiegare altrimenti lo zelo con cui cercano ogni giorno di divertirsi sulle immense spiagge di Ipanema e Copacabana?
Nel pomeriggio la nostra guida tornerà a prenderci in hotel per accompagnarci all’interno della più grande favela del mondo. Un’esperienza unica. Rientro in hotel e serata libera.
INCLUSO
Colazione, Visita guidata alla favela, Pernottamento
INSIEME IN LOCO
Trasferimenti con mezzi locali, Pranzo, Cena

4 febbraio volo RIO - MANAUS
Colazione in hotel e nuovamente in viaggio verso l’aeroporto col mezzo che troveremo al momento.
Volo da Rio verso la capitale dell’Amazzonia. Viaggiare sulla foresta amazzonica ci farà capire cosa significhi una foresta grande quanto gli Stati Uniti. Spettacolare visione!
Arrivati in aeroporto valuteremo se prendere il mitico bus 35 verso il centro cittadino o contrattare un taxi locale.
Sistemazione in hotel e tempo libero per scoprire il centro di questa curiosa città. Respirare l’atmosfera di questo luogo con la consapevolezza di cosa ha rappresentato in passato è qualcosa che ci rimarrà dentro per sempre. Manaus è una metropoli che sorge nel mezzo della foresta Amazzonica senza grandi arterie autostradali che la collegano col resto del mondo. L’unico modo per raggiungerla è dall’aria, oppure sull’acqua navigando sul Rio delle Amazzoni; noi sperimenteremo entrambe queste stupende esperienze. Se il tempo ce lo permetterà visiteremo l’affascinante teatro, ma non dobbiamo dimenticare di acquistare l’amaca che ci servirà nei prossimi giorni. Rientro in hotel e serata libera.
INCLUSO
Colazione, Volo interno, Pernottamento
INSIEME IN LOCO
Trasferimenti con mezzi locali, Visita Teatro, Pranzo, Cena

5 febbraio FORESTA AMAZZONICA
Dopo la sveglia all’alba e la colazione in hotel la nostra guida verrà a prenderci per iniziare a scoprire la foresta più profonda. Dopo un viaggio di un paio d’ore, ci imbarcheremo su una piccola lancia per risalire il Rio Urubú (privo di zanzare) fino al nostro lodge in posizione invidiabile. Il Lodge è una sistemazione spartana ma decorosa; sorge sulle rive del fiume e oltre alla possibilità di fare il bagno, permette di godere di stupendi tramonti.
Vivremo esperienze differenti decise dalle guide a seconda delle condizioni meteorologico e dell’orario. Per chi lo desidera ci sarà già la possibilità di dormire in amaca solamente con un riparo sulla testa in modo da entrare nel vivo dell’esperienza che ci toccherà il giorno successivo.
INCLUSO
Colazione, Pranzo, Cena, Guida locale, Pernottamento al lodge

6 febbraio FORESTA AMAZZONICA
Dopo colazione la mattinata scorre lenta al lodge tra il raccolto delle bacche selvatiche e la visita alle popolazioni locali. Dopo pranzo partiamo con la nostra guida per raggiungere la location dove trascorrere la notte nella foresta. Dovremo collaborare alla preparazione del campo, raccogliendo la legna necessaria per accendere il fuoco e per costruire le stoviglie che useremo per mangiare. Piazzeremo le nostre amache tra gli alberi e dormiremo sotto le stelle.
INCLUSO
Colazione, Pranzo, Cena, Guida locale, Pernottamento nella giungla

7 febbraio MANAUS
Dopo esserci svegliati con la luce dell’alba e fatta colazione, smonteremo il campo per poi rientrare al lodge. Dopo pranzo inizieremo il lento rientro verso Manaus per tornare al nostro hotel in città.
INCLUSO
Colazione, Pranzo, Guida locale, Pernottamento
INSIEME IN LOCO
Cena

8 febbraio RIO AMAZZONI
Dopo la colazione in hotel è ora di preparare i bagagli e lasciare Manaus, ma non ancora l’Amazzonia. Questo viaggio è fatto di esperienze irripetibili e sono sicuro che quella che ci attende sarà una vera novità. In tarda mattinata ci imbarcheremo su una delle barche che ogni giorno scivolano sulle lente acque del Rio delle Amazzoni collegando le città a monte con Belem sull’oceano Atlantico.
INCLUSO
Colazione, Navigazione sul Rio delle Amazzoni, Pernottamento a bordo sulla propria amaca
INSIEME IN LOCO
Trasferimenti con mezzi locali, Pranzo, Cena a bordo

9 febbraio RIO AMAZZONI
La navigazione sul Rio prosegue lenta per tutta la giornata. Avremo la possibilità di osservare febbrili scambi commerciali ai mercatini che si improvvisano alle fermate della barca sperando di avvistare i famosi delfini rosa del Rio. Verso sera raggiungeremo Santarem, un’altra cittadina lungo il corso del grande fiume ed è qui che sbarcheremo. Cercheremo un passaggio per Alter do Chao, dove trascorreremo la notte prima del nostro arrivo in porto.
INCLUSO
Navigazione sul Rio delle Amazzoni, Pernottamento
INSIEME IN LOCO
Colazione, Pranzo e Cena a bordo, Trasferimenti con mezzi locali

10 febbraio ALTER DO CHAO
Non fatevi ingannare dalla sabbia bianca e dal colore dell’acqua, non siamo ai Caraibi, questo è ancora il bacino del Rio delle Amazzoni. Dopo la colazione in hotel avremo la giornata libera. Possiamo decidere di attraversare la laguna con le piccole barchette per gustarci un barbecue sulla lingua di sabbia di fronte. Oppure possiamo tornare nella giungla per arrampicarci sugli alti alberi o scegliere alcune delle numerose attività offerte in questo piccolo paradiso in mezzo alla foresta. Non dobbiamo però dimenticarci di contrattare uno dei numerosi taxi per il nostro trasferimento in aeroporto di domani.
INCLUSO
Colazione, Pernottamento
INSIEME IN LOCO
Attività ed escursioni, Pranzo e Cena

11 febbraio Volo SANTAREM – SAO LUIS
Dopo la colazione in hotel prepareremo i bagagli e ci avvieremo verso l’aeroporto dove ci aspetta il volo che ci porterà verso la famosa costa del “Norte”.
Ad attenderci un trasferimento di un paio d’ore di auto fino a raggiungere le porte del Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses. Sistemazione in hotel e serata libera.
INCLUSO
Colazione, Volo interno, Trasferimento per il Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses, Pernottamento
INSIEME IN LOCO
Pranzo e Cena

12 febbraio PARQUE NACIONAL DOS LENCOI MARANHENSES
Dopo la colazione la nostra guida verrà a prenderci per accompagnarci all’interno del parco dove trascorreremo l’intera giornata. Coperto da dune di sabbia bianca che cambiano la loro forma col vento, sembra di trovarsi nel mezzo del deserto. Il Parque però, sorge a pochi passi dall'oceano e qui ogni tanto piove. Sono le piogge che garantiscono ai Lençóis una caratteristica unica al mondo: i numerosissimi specchi d'acqua dolce, vere e proprie piscine naturali modificate dalle forme delle dune.
INCLUSO
Colazione, Visita guidata al Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses, Pernottamento
INSIEME IN LOCO
Pranzo e Cena

13 febbraio JERICOCOARA
Dopo la colazione in hotel trasferimento verso sud, in quello che è un viaggio nel viaggio. La strada asfaltata costeggia altissime dune, prima di lasciare il posto alla pista sterrata e poi alla sabbia della spiaggia. A Jericocoara non ci sono strade, in questo villaggio si cammina sulla sabbia, dimenticate scarpe e ciabatte.
Jerì, come viene amichevolmente chiamata è un posto unico al mondo. Lungo le poche strade circolano solo buggy colorati, quad o jeep. Anche i pavimenti di locali e negozi sono di sabbia. È difficile trasmettere le sensazioni provate e descrivere in poche parole la magia del luogo. Il senso di libertà che si percepisce è unico.
INCLUSO
Colazione, Trasferimento a Jerì, Pernottamento
INSIEME IN LOCO
Minitassa di ingresso a Jericocoara, Pranzo e Cena

14 febbraio JERICOCOARA
Dopo colazione, giornata libera durante la quale potremo camminare fino alla pedra forada, salire sull’alta duna per ammirare il tramonto oppure sonnecchiare sulle famose amache piantate nell’acqua della Laoga Paraiso.
In paese cercheremo un passaggio per l’aeroporto di Fortaleza, ma non preoccupatevi, non sarà affatto difficile.
INCLUSO
Colazione, Pernottamento
INSIEME IN LOCO
Attività giornaliere, Pranzo e Cena

15 febbraio  volo ITALIA
Dopo colazione inizia l’ultimo trasferimento del viaggio, quello che ci porterà all’aeroporto di Fortaleza da dove partiremo verso l’Italia.
INCLUSO
Colazione, Trasferimento Aeroporto Fortaleza, Volo intercontinentale

16 febbraio  arrivo in ITALIA

 

 

Sono una persona curiosa e il viaggio permette di soddisfare appieno le mia di curiosità.
La mia filosofia di viaggio è impostata su un programma elastico, che permetta di saltar giù da un minibus di linea nel mezzo di una strada polverosa per guardare una partita di calcio assieme ai monaci buddisti... ove possibile.
I miei spostamenti cercano di essere lenti, utilizzando il più possibile mezzi locali comuni tra la popolazione del luogo. Questo permette di vivere appieno ogni esperienza e ogni cambiamento circostante ma richiede una buona capacità di adattamento.
Mi piace osservare il mondo da ogni angolazione, lo vedo dall’aria tutti i giorni; viaggiando lo esploro “via terra” e le immersioni subacquee mi permettono di conoscere il mondo sommerso.
Sono malato di Africa, continente nel quale sono stato numerose volte. La amo perché sa essere così varia, diversa, problematica, così severa e avara sotto certi aspetti, ma così generosa.
Non esiste un’Africa vera e una meno vera, esiste l’Africa!

Ho attraversato diversi confini asiatici, in particolare: Giappone, India, Vietnam, Cina, Birmania e Thailandia. Questo continente mi regala emozioni uniche legate alle sue tradizioni e alla sua gente.
Non mi mancano le esperienze "americane" dal Canada alla Terra del Fuoco, attraversando gli Stati Uniti, Cuba, Messico, Costarica, Perù, Argentina… Naturalmente, i viaggi in Brasile sono tra quelli che mi hanno impressionato maggiormente, per questo certo di tornarci appena posso.
Cerco di trasmettere ai compagni di viaggio la passione per tutto ciò che accade intorno a noi.
Vivere con trasporto ogni istante della giornata è il segreto; viaggiare in gruppo aiuta ad osservare la stessa scena e il medesimo ambiente con occhi e prospettive diverse, arricchendo ulteriormente il valore viaggio.
Spinto da amici che amano la mia filosofia ho deciso di raccogliere le esperienza vissute sulle pagine del blog
www.viaggiatoreda2soldi.it. Qui troverete anche i diari, le foto e i video delle mie spedizioni.

vi aspetto per un prossimo viaggio … non importa dove
mirko

BRASILE da Rio a Rio Partenza: da 1 a 16 febbraio

Destinazioni Terra Ferma

Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
BRASILE da Rio a Rio da 1 a 16 febbraio - 2.850 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
salam ERITREA 26/12/19 10 2.600 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
INDIA Varanasi Calcutta 8 - 19 aprile - 2.690 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
ZAMBIA mal d'Africa dal 17 al 28 ottobre - 3.100 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
PERSIA arte e deserti da 28/9 al 13/10 - 2.500 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
l'uva di PORTO dal 20 al 23 settembre - 400 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
ARGENTINA magica Puna 5 - 23 febbraio - 5.240 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
MAURITANIA dal sahara all'oceano dal 12 al 23 novembre - 2.760 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
PAKISTAN crocevia dell’Asia dal 9 al 25 agosto - 2.880 € Alta

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi