ZAMBIA mal d'Africa

ZAMBIA mal d'Africa

Sono una persona curiosa e il viaggio permette di soddisfare appieno le mia di curiosità.
La mia filosofia di viaggio è impostata su un programma elastico, che permetta di saltar giù da un minibus di linea nel mezzo di una strada polverosa per guardare una partita di calcio assieme ai monaci buddisti... ove possibile.
I miei spostamenti cercano di essere lenti, utilizzando il più possibile mezzi locali comuni tra la popolazione del luogo. Questo permette di vivere appieno ogni esperienza e ogni cambiamento circostante ma richiede una buona capacità di adattamento.
Mi piace osservare il mondo da ogni angolazione, lo vedo dall’aria tutti i giorni; viaggiando lo esploro “via terra” e le immersioni subacquee mi permettono di conoscere il mondo sommerso.
Sono malato di Africa, continente nel quale sono stato numerose volte. La amo perché sa essere così varia, diversa, problematica, così severa e avara sotto certi aspetti, ma così generosa.
Non esiste un’Africa vera e una meno vera, esiste l’Africa!
Ho attraversato diversi confini asiatici, in particolare: Giappone, India, Vietnam, Cina, Birmania e Thailandia. Questo continente mi regala emozioni uniche legate alle sue tradizioni e alla sua gente.
Non mi mancano neppure le esperienze "americane" dal Canada al Brasile, passando per paesi latino americani come Cuba, Messico, Perù, Costarica e numerosi viaggi negli Stati Uniti.
Cerco di trasmettere ai compagni di viaggio la passione per tutto ciò che accade intorno a noi.
Vivere con trasporto ogni istante della giornata è il segreto; viaggiare in gruppo aiuta ad osservare la stessa scena e il medesimo ambiente con occhi e prospettive diverse, arricchendo ulteriormente il valore viaggio.
Spinto da amici che amano la mia filosofia ho deciso di raccogliere le esperienza vissute sulle pagine del blog www.viaggiatoreda2soldi.it. Qui troverete anche i diari, le foto e i video delle mie spedizioni.
vi aspetto per un prossimo viaggio … non importa dove
Mirko

DOCUMENTI e VISTO
I viaggiatori provenienti dall’Italia possono ottenere un visto turistico della durata massima di 90 giorni direttamente in aeroporto versando 50 usd (attenzione: tale somma può essere versata in Dollari Americani o Kwacha ed in contanti). Alla partenza dallo Zambia, in caso di viaggio aereo, potrebbe venire applicata una tassa aeroportuale pari a 25 usd (o equivalente in Kwacha) per persona.
Richiesto PASSAPORTO con validità minima di 6 mesi dopo la data presunta del ritorno, 2 fotografie formato tessera recanti il proprio nome e il numero di passaporto sul retro e biglietto aereo di ritorno.

CLIMA
L’altitudine dello Zambia, che varia da 500 a 1600 metri, fornisce un clima moderato. L’anno può essere suddiviso approssimativamente in tre stagioni: una stagione fredda e secca da Maggio ad Agosto, caratterizzata da  temperature che variano da 5 gradi di notte ai 25 gradi durante il giorno, una calda e secca da Settembre a Novembre caratterizzata da temperature che possono variare dai 35-40 gradi diurni ai 15-20 notturni, ed una stagione che va da Dicembre ad Aprile caratterizzata da frequenti piogge a carattere temporalesco che, oltre ad abbassare la temperatura, rendono parte delle strade impraticabili e portano alla chiusura di molte zone dei Parchi Nazionali. Il periodo migliore per visitare lo Zambia è da Aprile a Novembre.

LINGUA e RELIGIONI
La lingua ufficiale è l’inglese, che viene parlato soprattutto nelle grandi città. Nei paesi rurali, si tende a parlare uno o più dei 72 dialetti bantu. La maggior parte della popolazione è cristiana, appartenente a molteplici confessioni. La restante parte si divide tra Induismo, Islam, Animismo ed altre religioni di minore incidenza. Particolarmente rilevante, specie nei villaggi, la figura dello stregone guaritore.

MEDICINE e VACCINAZIONI
In Zambia la maggior parte delle farmacie è di proprietà di immigrati Indiani. E’ possibile trovare qualsiasi tipo di farmaco, tuttavia questi potrebbero avere nomi commerciali, concentrazioni di dosaggio o eccipienti diversi da quelli a cui il nostro organismo è abituato. Se si è affetti da patologie croniche, si consiglia di portare una buona scorta di farmaci, sufficiente per il periodo di vacanza più una scorta extra. Si consiglia anche una piccola scorta di medicinali adatti ad ogni occasione (antidolorifici, anti diarroici, antistaminici, disinfettanti, ecc.)
La profilassi antimalarica non è obbligatoria ma è consigliata sopratutto durante la stagione delle piogge. Consultate il vostro medico per i farmaci più adatti a voi. Di gran uso è il Lariam (meflochina), ottenibile in modo semplice e poco costoso con ricetta medica, ma che dà alcuni effetti collaterali. Buona alternativa (poco più costosa) è il Malarone.

MONETA e BANCOMAT
La valuta locale è il Kwacha. Non ci sono limitazioni per quanto riguarda l’importazione di valuta estera. Per il cambio sono presenti un po’ ovunque “Bureau” ufficiali sottoposti alla limitazione di poter cambiare massimo 1.000 dollari al giorno a persona (o equivalente): diffidare dai cambia-valuta illegali. Attenzione: assicurarsi che i dollari siano banconote di valore superiore ai 50 dollari, e che siano stati emessi dal 2002, altrimenti si potrebbero incontrare difficoltà al momento del cambio. Carte di credito Visa e Mastercard sono accettate in tutte le banche e nella maggior parte degli hotel e ristoranti nei centri urbani.
Nelle principali città sono presenti molti bancomat funzionanti con circuito VISA da cui è possibile prelevare Kwacha con la carta di credito. A Lusaka e a Livingstone sono anche presenti bancomat che operano su circuito “Maestro”.

COMUNICAZIONI
La copertura GSM è presente ovunque nelle grandi città, ma si sta estendendo alle zone rurali e ad alcune destinazioni turistiche. I principali gestori telefonici italiani hanno contratto di roaming in Zambia, ma i costi sono abbastanza elevati. E’ comunque possibile acquistare in loco una SIM che permette di ricevere telefonate e fare telefonate a costi accettabili. Non portare mai il cellulare con se durante i Safari, sia per motivi pratici che di sicurezza.
Internet è disponibile su rete GSM ovunque ci sia copertura del cellulare. Nelle grandi città è possibile trovare Internet caffè, spesso dotati di connessioni molto lente.

ELETTRICITA’
L’elettricità funziona a 220V ed è pertanto compatibile con tutti gli elettrodomestici Europei. La presa è solitamente di tipo Inglese (con 3 grossi denti quadrati) o Sud Africana (con 3 grossi denti rotondi). Con un po’ di pratica, è possibile inserire le comuni spine italiane nelle prese Zambiane, tuttavia si consiglia di munirsi di adattatori.

ABBIGLIAMENTO
Sono consigliati vestiti comodi, di cotone con colori naturali. Shorts e pantaloni lunghi, un capello, t-shirt di cotone, un golf per la sera e costume da bagno. Comode scarpe o scarponcini per il safari a piedi. Da non dimenticarsi un buon paio di occhiali da sole, crema solare e repellente per gli insetti. Molto utili un binocolo .
Si sconsiglia di non indossare vestiario di tipo militare - mimetico. Per quanto possa sembrare idoneo a confondersi nella natura durante i Safari può essere difficile convincere le forze dell’ordine di non appartenere ad associazioni para-militari non autorizzate.

TOUR in TENDA
Questi tour rappresentano un modo più avventuroso di viaggiare, dove il turista rimane più a contatto con la natura e partecipe del territorio che visita. Gli spostamenti in auto permettono di osservare meglio il panorama e di prendere conoscenza delle condizioni di vita nei villaggi e paesi che si attraversano. La temperatura all’interno dei veicoli è facilmente modificabile aprendo i finestrini o azionando l’aria condizionata / riscaldamento. Durante i campeggio si consiglia un abbigliamento mediamente pesante, soprattutto per chi viaggia nella stagione fredda (Maggio-Agosto), composto da pantaloni lunghi, scarpe chiuse e pile. Questo serve sia a contrastare le basse temperature, sia a prevenire punture di insetti o zanzare.
Di notte la temperatura può scendere di qualche grado, pertanto si consiglia un abbigliamento caldo e confortevole (ad esempio, un pigiama pesante a maniche lunghe). Durante il giorno, le temperature variano notevolmente, dai pochi gradi dell’alba, ai 25 o più gradi del mezzogiorno: si consiglia un abbigliamento a strati: pantaloni lunghi o corti, pile o golf da potersi togliere durante il giorno rimanendo in maniche corte.

COSA METTERE in VALIGIA

  • Occorre sempre ricordarsi di portare
  • Macchina fotografica  con memory card in abbondanza e batterie di scorta.
  • Binocolo
  • Torcia elettrica
  • Medicinali di uso comune (antidolorifici, antinfiammatori, antidiarroici, antipiretici, disinfettanti, antistaminici, e qualsiasi altro farmaco necessario al singolo turista affetto da specifiche condizioni).
  • Un coltellino o strumento multiuso
  • Materiale per la cura della propria persona (sapone, shampoo, altri effetti personali)
  • Asciugamano personale

Situato circa 700km a Nord-Est della capitale Lusaka, lungo le rive del fiume Luangwa, il Parco Nazionale di South Luangwa è famoso in tutto il mondo per aver dato origine negli anni ’80 ai Walking Safari, i safari a piedi condotti da guide altamente preparate in grado di immergere completamente i turisti nella natura circostante e donare sensazioni assolutamente irripetibili.
I Walking safari rappresentano sicuramente il modo migliore per esplorare la natura incontaminata dello Zambia ed avvicinarsi agli animali e, nel South Luangwa National Park raggiungono il loro massimo potenziale.
Nonostante detenga il primato come Parco Nazionale più ricco di fauna selvatica e meglio preservato di tutta l’Africa meridionale, il South Luangwa National Park offre  servizi di altissimo livello e le migliori guide di tutto il Paese, per farvi vivere un’esperienza fantastica che ricorderete tutta la vita!
All’interno dell’abbondante fauna che popola il parco si contano più di 50 specie di mammiferi e 400 specie di uccelli. Questo parco rappresenta sicuramente la scelta migliore se si vogliono osservare i grandi felini predatori: è infatti il parco che ospita la concentrazione di leopardi più numerosa di tutta l’Africa ed anche leoni e ghepardi non rappresentano affatto avvistamenti rari!
Il parco è accessibile via terra solo durante la stagione secca, da Maggio a Novembre, tuttavia il percorso è abbastanza lungo (circa 11 ore dalla capitale Lusaka, percorribili in 1 giorno). Si tratta però non di un mero trasferimento ma di un viaggio nel viaggio attraverso ambienti suggestivi, ricchi di flora, fauna e piccoli villaggi.

La spettacolare bellezza della riva del fiume Zambesi che ne disegna il confine, rende questo Parco una delle zone più belle e pittoresche di tutta l’Africa meridionale. Il Lower Zambezi National Park confina con l’area di protezione faunistica Chiawa e forma il proseguimento ideale del Parco di Mana Pools, in Zimbabwe, creando uno dei santuari naturalistici più vasti e importanti al mondo.
Questi spazi immensi ospitano la maggiore concentrazione di elefanti ed ippopotami di tutta l’Africa, oltre a innumerevoli altre specie di mammiferi ed uccelli.
Tra le attività proposte, sicuramente i Safari in barca o in canoa rappresentano il modo più popolare e spettacolare per vivere questo parco, ma è anche possibile avventurarsi nell’entroterra in speciali veicoli da Safari o a piedi per vivere altre emozionanti avventure alla ricerca dei numerosi leoni e leopardi che popolano la zone.
I lodge ed i Campi tendati costruiti lungo le rive del fiume Zambezi sono tutti di altissimo livello e talmente immersi nella natura circostante da rendere molto frequenti passaggi di interi branchi di animali tra le tende e le altre strutture: durante la propria permanenza in qualsiasi di queste strutture non di rado capita di svegliarsi al suono di elefanti e ippopotami che si attardano a pochissimi metri dalla propria sistemazione.
Alcuni Lodge, inoltre, organizzano battute di pesca al Tiger Fish, Safari notturni, e spettacolari sessioni di birdwatching. Tra le più di 500 specie di uccelli presenti tra le rigogliose rive del fiume, spiccano sicuramente le aquile pescatrici.

Partenza -

Destinazioni Terra Ferma

Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
OmoSurma ETIOPIA dal 27 ott. al 10 nov. 15 4.150 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
LADAK sul tetto del mondo 15 - 28 giugno 14 3.980 € Alta
INDIA mondo invisibile 10 - 22 novembre - 3.400 € Alta
KUMBH MELA centro della spiritualità 24 gen - 4 feb - 3.770 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
BOTSWANA Natura Selvaggia 22 ott. - 2 nov. - 4.790 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
ARGENTINA magica Puna 5 - 23 agosto 19 5.690 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
MAURITANIA dal sahara all'oceano dal 5 al 16 dicembre - 2.630 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
VIETNAM nord 7 - 21 maggio - 2.790 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
ALGERIA magia del Tassili 25 sett. - 4 ott. 10 2.460 € Alta

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi