Renzo Mazzoni

Mi chiamo Lorenzo Mazzoni, sono uno scrittore e traduttore: ho pubblicato vari libri sulla storia e la cultura etiope, editi in Italia e in Spagna. Ho lavorato per dieci anni nel settore dell’insegnamento linguistico, a Barcellona. Ho anche lavorato per alcune Ong in Spagna, come MSF e UNHCR, in qualità di Fundraiser, tra 2007 e 2017. Già nel 2011 avevo intrapreso un viaggio di alcuni mesi attraverso l’Etiopia, entrando in contatto sia con l’Istituto Italiano di Cultura, sia con i docenti dell’Università di Addis Abeba. Ho avuto l’onore di essere ricevuto dall’ormai defunto Abuna Paulos, che mi ha fornito numerosi lasciapassare ufficiali per accedere alle chiese etiopi di ogni regione, in qualità di studioso della tradizione e della religione Tewahedo.
Accompagno viaggi lungo la rotta storica cercando di trasmettere a tutte le persone che mi seguono la mia passione per questo straordinario mondo.

MIE PUBBLICAZIONI
2007 “Kebra Nagast, La Bibbia segreta del Rastafari” – Prima ed unica traduzione in italiano dell’antico testo sacro etiope (sec. XII), che narra la storia di Salomone, della Regina di Saba, e di loro figlio Menelik
2009 “Rasta Marley, Le radici del Reggae” - Saggio sulla cultura dei Caraibi e la sua relazione con l’Etiopia, incentrato sulla musica afro-giamaicana e sulla nascita del movimento Rastafari.
2010 Kebra Nagast, La Biblia secreta del Rastafari” – Prima ed unica traduzione in spagnolo dell’antico testo sacro etiope (sec. XII), che narra la storia di Salomone, della Regina di Saba, e di loro figlio Menelik
2011 “Haile Selassie I: Discorsi scelti 1930 - 1973” - Saggio sulla storia etiope moderna ed antica, sulla guerra d’Etiopia e sulla figura storica dell’ultimo Negus della dinastia salomonica, Ras Tafari Makonnen.
2018 Cinquantacinque Storie d’Italia” – Raccolta di racconti romanzati sulla storia italiana, con particolare attenzione alle trame politiche e ai misteri d’Italia, dalla guerra d’Etiopia in poi.