MADAGASCAR grande sud

Il viaggio in Madagascar è esperienza nella quale si miscelano colori, sapori, odori, natura e visi indimenticabili. Un viaggio unico nel suo genere, alla scoperta di questa grande isola la cui flora e fauna sono di una ricchezza incomparabile. In compagnia di MIRKO ZANONI

manda richiesta
9 - 25 ottobre 3.780 €

MADAGASCAR
il grande Sud

dal 9 al 25 ottobre
quota base 3.780 euro
accompagnato da Mirko Zanoni


C’è un’isola d’Africa che porta su di sé le tracce di tutti quei popoli che, dopo essere approdati sulle sue coste, l’hanno eletta a loro terra. Genti d’Asia e India, africane e arabe, per tutti loro il Madagascar è apparso come il luogo di approdo e su questa terra rossa le loro culture d’origine si sono radicate garantendo la conservazione dei loro tratti somatici, dando al tempo stesso origine a sincretismi unici. Le donne camminano sul ciglio della strada coi bimbi tra le braccia e la faccia ricoperta di una poltiglia biancastra di corteccia di fico o tamarindo per proteggersi dal sole e farsi belle.
Oltre le immagini bucoliche, svettano cime di granito, la foresta pluviale si estende fitta e ti accoglie e avvolge.
Il Madagascar è esperienza unica nella quale si miscelano colori, sapori, odori, natura e visi indimenticabili. Un viaggio unico nel suo genere, alla scoperta di questa grande isola la cui flora e fauna sono di una ricchezza incomparabile. Questo viaggio che taglia la Grande isola da Nord a Sud, vi farà passare dalla foresta pluviale a quella spinosa, per poi entrare in contatto con piccoli villaggi locali dal sapore autentico. Come autentico è il mare ad Anakao, dove le dune di sabbia si tuffano nel mare e il tempo è scandito dall'attività dei pescatori Vezo.
Panorami impressionanti, mai monotoni: vi troverete avvolti da atmosfere uniche, dal rosso della terra al blu del cielo ed al verde della rigogliosa vegetazione nei preziosi parchi naturali, tra l'imponenza dei baobab e le creature animali che popolano le foreste.

1° GIORNO 9 ottobre partenza dall’ITALIA
2° GIORNO 10 ottobre arrivo ad ANTANANARIVO  
3° GIORNO 11 ottobre ANTANANARIVO – MIANDRIVAZO  
4° GIORNO 12 ottobre MIANDRIVAZO – KIRINDY
5° GIORNO 13 ottobre KIRINDY – MORONDAVA
6 ° GIORNO 14 ottobre MORONDAVA – MANJA
7° GIORNO 15 ottobre MANJA – AMBOLIMAILAKA
8°,9°,10° GIORNO 16,17,18 ottobre ANAKAO
11° GIORNO 19 ottobre ANAKAO – ISALO
12° GIORNO 20 ottobre ISALO
13° GIORNO 21 ottobre ISALO – AMBALAVAO
14° GIORNO 22 ottobre AMBALAVAO – RANOMAFANA
15° GIORNO 23 ottobre RANOMAFANA – ANTSIRABE
16° GIORNO 24 ottobre ANTSIRABE – ANTANANARIVO Volo
17° GIORNO 25 ottobre arrivo in ITALIA

 

OPERATIVO VOLI Ethiopian Airlines
09 OTTOBRE ET 735 Malpensa – Addis Abeba        23.20 - 06.50   +1
10 OTTOBRE ET 853 Addis Abeba - Antananarivo  08.50 - 13.40
24 OTTOBRE ET 852 Antananarivo – Addis Abeba 14.30 - 19.10
25 OTTOBRE ET 702 Addis Abeba - Malpensa         00.05 - 06.55

QUOTA BASE 3.400 euro incluse tasse aeree


QUOTA COMPRENDE
Volo aereo da Milano ad Antananarivo
Pernottamento in camere doppie
Trattamento di pensione completa
Tasse di soggiorno negli hotel
Acqua ai pasti
Trasferimenti su veicolo 4×4
Ingressi ai parchi
Guida locale parlante italiano
Tour Leader dall’Italia con almeno 9 partecipanti

QUOTA NON COMPRENDE
Tasse aeroportuali 410 euro
Assicurazione annullamento 72 euro
Visto d’ingresso 25 euro all’arrivo in aeroporto
Altre bevande
Mance

SUPPLEMENTI
Singola su richiesta
Partenza da altri aeroporti su richiesta

PENALI CANCELLAZIONE
25% della quota di partecipazione fino a 90 gg di calendario prima della partenza
50% della quota di partecipazione da 89 a 60 gg di calendario prima della partenza
90% della quota di partecipazione da 59 a 30 gg di calendario prima della partenza
100% della quota di partecipazione dopo tali termini

1° GIORNO 9 ottobre – partenza dall’ITALIA
Partenza dall’Italia alle ore 23.00 per volo su Antanarivo.

2° GIORNO 10 ottobre – arrivo ad ANTANANARIVO
Arrivo all’aeroporto di Antananarivo previsto per le ore 13.40 circa. Accoglienza e transfert all’hotel Lokanga. Cena e pernottamento.

3° GIORNO 11 ottobre – ANTANANARIVO – MIANDRIVAZO
Trasferimento con fuoristrada 4×4 attraversando gli altopiani centrali, caratterizzati da risaie a terrazzamenti. Qui abita una popolazione laboriosa che ha trasformato il paesaggio rendendolo un ordinato orto. Sosteremo ad Antsirabe per pranzo. Città termale pulita e ordinata, costruita dai coloni francesi e ricca di artigianato. Raggiungeremo poi Miandrivazo, piccola cittadina ai bordi del fiume Tsiribihina, ceneremo e pernotteremo al Princesse de Tsiribihina.

4° GIORNO 12 ottobre – MIANDRIVAZO – KIRINDY
Lasceremo Miandrivazo per godere di un paesaggio in una pianura costellata da baobab e risaie.
In mattinata giungeremo a Morondava, città che si affaccia sul mare nel canale del Mozambico, qui avvengono scambi portuali lungo tutta la costa ovest utilizzando antiche golette come mezzi di trasporto. Dopo il pranzo ci dirigeremo verso la foresta di Kirindy passando per il viale di Baobab. Cena e pernottamento all’hotel Relais de Kirindy.

5° GIORNO 13 ottobre – KIRINDY – MORONDAVA
Giornata dedicata alla visita del Parco di Kirindy, una foresta decidua, secca e unica nel suo genere, capace di resistere a lunghi periodi di siccità. La foresta ospita un gran numero di baobab e diverse specie di flora e fauna.
Al tramonto godremo di un bellissimo panorama con il sole che cala alle spalle del viale di Baobab. Pernottamento e cena hotel Kimony.

6° GIORNO 14 ottobre – MORONDAVA – MANJA
Ci dirigeremo verso Manja, zona intatta dell’estremo ovest, attraverseremo strade che costeggiano villaggi remoti e non ancora del tutto sviluppati. Questa sarà un’occasione per entrare in contatto con popolazioni che vivono lungo i fiumi in un contesto lontano dal nostro. Cena e pernottamento nello spartano hotel Kanto.

7° GIORNO 15 ottobre – MANJA – AMBOLIMAILAKA
Trasferimento per raggiungere Ambolimailaka. Qui nel pomeriggio avremo l’opportunità di passeggiare nella foresta che si trova a sud ovest dell’isola. Cena e pernottamento all’hotel La Mira.

8°-9°-10° GIORNO 16-17-18 ottobre – ANAKAO
Trasferimento ad Anakao per tre giorni di relax e possibili attività marine all’hotel Anakao Ocean Lodge.

11° GIORNO 19 ottobre – ANAKAO – ISALO
Lasciamo il mare per dirigerci verso la savana, ci troviamo nell’estremo sud dell’isola passando per la città di Tulear. Nel pomeriggio raggiungeremo il Relais de la Reine, un hotel in pietra incastonato in un paesaggio mozzafiato dove potremo visitare il parco interno prima di raggiungere Isalo per ammirare il tramonto. Cena e pernottamento all’hotel Relais de la Reine.

12° GIORNO 20 ottobre – ISALO
Giornata completamente dedicata alla visita del Parco dell’Isalo caratterizzato da montagne erose, particolari per le loro forme calcaree rocciose simili a quelle del Gran Canyon. Tra le valli si possono ammirare splendide piscine naturali formate da cascate dove potremo fare un bagno rinfrescante.
Picnic nel parco e ritorno all’hotel a fine pomeriggio. Cena e pernottamento all’hotel Relais de la Reine.

13° GIORNO 21 ottobre – ISALO – AMBALAVAO
Al mattino riprenderemo il nostro tragitto dirigendoci verso nord, ritrovando le prime catene di altopiani. Visiteremo nel pomeriggio lo splendido parco di Anja, gestito dalla comunità locale che ospita un gran numero di lemuri catta. Cena e pernottamento all’hotel Betsileo Country Lodge.

14° GIORNO 22 ottobre – AMBALAVAO – RANOMAFANA
La mattinata sarà dedicata a una visita dei centri storici delle città di Ambalavao e Fianarantsoa, dove, con grande sorpresa, ci tufferemo nello straordinario ecosistema della foresta pluviale. Il villaggio di Ambalavao è molto particolare per le sue case dipinte con colori vivaci, oltre ad essere luogo di incontro e meta di scambi tra pastori nomadi e coltivatori stanziali. Visita serale del parco per osservare i lemuri notturni e i camaleonti.
Cena e pernottamento all’hotel Thermal.

15° GIORNO 23 ottobre – RANOMAFANA – ANTSIRABE
Mattina dedicata all’esplorazione della foresta pluviale circondati da una lussureggiante vegetazione dove incontreremo specie animali e vegetali uniche al mondo, tipiche di questo territorio. Una passeggiata di 3 ore ci permetterà di incontrare i lemuri, alcuni dei quali endemici solo in questo parco. Qui apprezzeremo la ricchezza di questa foresta pluviale.
Nel pomeriggio raggiungeremo la città di Antsirabe passando per Ambositra, capitale della popolazione degli Zafimaniry, patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. Ci immergeremo in uno scenario di risaie coltivate a terrazzamenti. Cena e pernottamento all’hotel Artisan.

16° GIORNO 24 ottobre – ANTSIRABE – ANTANANARIVO 
Partenza al mattino presto per Antananarivo dove abbiamo il nostro volo di rientro in Italia.

17° GIORNO 25 ottobre arrivo in ITALIA
Proseguimento in volo fino alla destinazione finale.

IL PROGRAMMA POTRÀ SUBIRE VARIAZIONI O ESSERE INVERTITO SU DECISIONE DEL CAPO SPEDIZIONE

VISTI
Il visto viene rilasciato all'arrivo in aeroporto al costo di circa 23 euro e può essere pagato in contanti con euro, dollari oppure valuta locale.

VACCINAZIONI
Non sono richieste vaccinazioni. È consigliata eventualmente la profilassi antimalarica con Malarone, ma soggetta a valutazione personale e del proprio centro vaccinale.

MEDICINE
Consigliato portare con sé un repellente antizanzare, medicine di uso comune come anti piretici e anti diarroici, unitamente ai medicinali di uso personale.

ABBIGLIAMENTO e CLIMA
Il clima è caldo e umido, tipicamente tropicale ma sempre ben ventilato. Le massime giornaliere difficilmente superano i 30 gradi, la minima notturna si può attestare sui 20/25 gradi. La stagione migliore per visitare il Madagascar e Nosy Be è compresa tra i mesi di aprile e inizio dicembre. Consigliamo abiti molto comodi e informali.
Utilizzare sempre crema solare ad alta protezione, portare con sé occhiali da sole polarizzati, cappellino, telo mare, ciabattine, kway, scarpetta da scoglio e scarpa chiusa.

COMUNICAZIONI
Da tener presente che la qualità della linea non è mai paragonabile alla nostra, sia per velocità che per stabilità.

FUSO ORARIO
Due ore in più rispetto all’Italia.

VALUTA e CASSA COMUNE
Per ritirare contante in valuta locale è possibile utilizzare i servizi bancari della città, con il prelievo unicamente per mezzo di carte VISA.
Le strutture locali e i negozi in genere accettano solamente pagamenti in contanti, in Euro o moneta locale Ariary. Al 25 luglio 2019 il cambio era di circa 1 Euro = 4.000 ariary (MGA)

LINGUA
La nostra guida locale parla italiano

TRASFERIMENTI
I trasferimenti saranno effettuati a bordo di autovettura private 4x4.

CUCINA E BEVANDE
La cucina malgascia è molto semplice soprattutto ricca di pietanze a base di verdure. Piatti tipici sono: riso al cocco, verdure saltate, spiedini di zebù, spiedini di gamberi, crostacei. Moderato uso di spezie. I succhi sono tutti naturali.

VOLTAGGIO.
Prese come le nostre italiane, a due poli. Non serve nessun adattatore.

MANCE
Di norma si lasciano 10 euro per persona alla fine della settimana.

MADAGASCAR grande sud Partenza: 9 - 25 ottobre

Destinazioni Terra Ferma

Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
MADAGASCAR grande sud 9 - 25 ottobre - 3.780 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
INDIA Rajastan Varanasi 8 - 19 aprile - 2.200 € Alta
LADAKH Himalaya 1 - 15 agosto - 2.450 € Alta
INDIA Rajastan 11 - 24 agosto - 2.980 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
UZBEKISTAN profumo di storia 29 mag. - 7 giu. - 1.390 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
VIETNAM nord 9 - 22 settembre - 2.490 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
SUDAN Nubia deserto e storia 3 - 14 marzo - 3.400 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
deserto ALGERIA 4-13 novembre 10 2.190 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
BHUTAN festival di primavera 29 mar. - 11 apr. - 3.600 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
GALAPAGOS tracce di Darwin 9 - 21 luglio - 4.250 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
TANZANIA pianure del Serengeti 20 apr. - 1 mag. - 3.480 € Alta

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi