Un viaggio nel famoso Coral Triangle sull'isola di Bangka, a nord di Manado, epicentro mondiale della biodiversità marina in compagnia di un gruppo di biologi italiani. Grazie a loro impareremo ad osservare e conoscere il reef corallino con l'occhio attento del subacqueo naturalista. Con EMILIO MANCUSO
Il concetto di Coral Eye prende vita nel 2009, dalle idee e sogni di quattro ragazzi legati da un amore per la natura e un obiettivo comune, le cui strade si sono intrecciate casualmente sotto il mare indonesiano. L'idea originale era quella di creare un luogo dove gli studenti e i ricercatori potessero trovare tutto il necessario per sviluppare i loro progetti in un luogo semplice in cui scambiare la comunicazione e le idee. Nel corso del tempo Coral Eye è cresciuto e si è sviluppato, diventando un centro per lo studio di acquacoltura marina tropicale, un laboratorio, un luogo di incontro per gli esperti della materia, ma anche un luogo di incontro per viaggiatori e amanti del mare.
Come base logistica per la ricerca, Coral Eye offre strutture e servizi, che studenti e ricercatori di tutto il mondo possono utilizzare durante il loro soggiorno, sviluppando le proprie linee di ricerca o sostenendo i programmi di conservazione proposti dal centro. Durante il soggiorno, gli ospiti avranno accesso al laboratorio, all'impianto di acquacoltura ed effettueranno immersioni in barca utilizzando la struttura diving del centro.
L'obiettivo finale di Coral Eye è quello di contribuire a ripristinare la barriera corallina di coltura dei coralli duri e molli. Coral Eye si propone di ripopolare le zone pesantemente danneggiate da pratiche di pesca distruttive o da malattie del corallo, allo stesso tempo coinvolgendo le comunità locali con nuove opportunità di lavoro.
Il centro CORAL EYE, progettato dallo studio di archittetura milanese UAO, è stato pensato come un luogo dinamico dove gli spazi di lavoro, di vita e privati possano fondersi in un'unica esperienza di vita comune. La struttura è stata realizzata con la maestria degli artigiani del luogo, utilizzando risorse locali e tecniche costruttive tradizionali, adattate per soddisfare le specifiche esigenze di un moderno luogo di lavoro.
Coral Eye è un Boutique Resort unico sull'isola di Bangka, un crogiolo di viaggiatori appassionati di immersioni, fotografi subacquei e biologi marini.
Nato nel 2009, quando quattro giovani biologi marini italiani avevano deciso di inseguire i propri sogni e le proprie passioni creando un avamposto marino sull'isola di Bangka nel Nord Sulawesi, proprio nel cuore del Triangolo dei Coralli.
Nel 2013, dopo la costruzione del diving center e tanto duro lavoro, Coral Eye ha aperto le porte al turismo come alternativa per unire la scienza alla passione e all'amore per il mare. Attraverso questo nuovo concetto siamo stati in grado di finanziare progetti ambientali, offrire borse di studio agli studenti e sostenere al meglio le comunità locali.
Il progetto si è evoluto lentamente e naturalmente durante i due anni di costruzione, mantenendo uno scambio costruttivo e umano tra conoscenze e tecniche appartenenti a due mondi diversi e imparando reciprocamente l'uno dall'altro.
Insieme ad un team di artigiani e maestranze locali attraverso un sapiente utilizzo di materiali e tecniche locali è stata creata una struttura moderna e all'avanguardia che offre agli ospiti il comfort di cui hanno bisogno senza intaccare l'ambiente circostante. Una rispettosa distanza dalla riva e l'utilizzo di materiali naturali per l'isolamento del tetto rendono la struttura quasi invisibile dal mare, minimizzando il suo impatto sul paesaggio circostante.
CAMERE
Le camere superior nell'edificio principale sono tutte uniche ma condividono il grande balcone al primo piano dell'edificio principale secondo l'originale filosofia comunitaria di Coral Eye.
Una camera spaziosa e confortevole con bagno privato e la scelta tra due letti singoli extra large o un letto matrimoniale. Situato al primo piano dell'edificio principale. Gli ospiti che soggiornano nel nostro edificio principale hanno accesso al balcone in comune con vista mare.
DOCUMENTI Passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese.
VACCINAZIONI non necessarie per il turista italiano che intenda recarsi in Indonesia.
ARRIVO A MANADO Al Vostro arrivo sarete attesi fuori dall’aeroporto dal nostro Corrispondente Coral Eye
VISTO CONSOLARE free
COMUNICAZIONI rete cellurare GSM funzionante sull'isola
Per telefonare dall’Italia in Indonesia il prefisso internazionale è 0062 Dall’Indonesia verso L’Italia è 0039.
CAMBIO VALUTA rupia (15.480 IDR valgono circa 1 € cambio al 19/10/2015)
FUSO ORARIO + 7 ore rispetto l'Italia, +6 con l’ora legale.
CORRENTE ELETTRICA corrente 220 volt con prese bipolari tipo shuko senza il foro centrale per la terra.
LINGUA Al Coral Eye si parla italiano
CLIMA E ABBIGLIAMENTO si consiglia una giacca a vento leggera, occhiali da sole e crema solare
CAMBIO VALUTA e PAGAMENTI sull'isola è possibile pagare in euro. In ogni caso consigliamo di cambiare un minimo in moneta locale in aeroporto. Possibilità di fare Bancomat.
INTERNET e WIFI Non disponibili sull'isola
CELLULARI funzionano sull'isola
CLIMA temperatura intorno ai 27 – 30 gradi con umidità 70 – 90%
TEMPERATURA ACQUA a Bangka e Lembeh acqua intorno ai 27 – 30 gradi
CARTE DI CREDITO non accettate
MEDICINALI CONSIGLIATI solo medicinali personali e normale farmacia da viaggio
REPELLENTI ANTIZANZARE consigliati
ASCIUGAMANI vengono consegnati 2 asciugamani a persona. Portare telo mare
BOMBOLE in alluminio 12 lt. Attacco INT . Per chi avesse erogatori con attacco DIN portare l'adattatore
NOLEGGIO ATTREZZATURA non disponibile. Nel caso di necessità noleggiare attrezzatura prima della partenza
INTOLLERANZE ALIMENTARI vi preghiamo comunicarci con anticipo qualsiasi genere di intolleranza alimentare da comunicare in barca
BREVETTO SUB obbligatorio da presentare a bordo Richieste minimo 50 immersioni documentate su Log Book
Destinazione | Partenza | Durata | Prezzo | Dispo |
---|---|---|---|---|
MAR ROSSO Sinai e relitti | 21/10/23 | 7 | 1.350 € | ![]() |