ELISA POLINI e LUCA LANDONI
La spedizione in Antartide sarà accompagnata da Elisa Polini, fotografa e scrittrice di viaggi, e Luca Landoni, fotografo specializzato sulle Regioni Polari. Entrambi amanti del freddo e del ghiaccio e di tutto ciò che si trova al di sopra del Circolo Polare Artico o al di sotto del Circolo Polare Antartico. Amano viaggiare alla scoperta di nuovi angoli del mondo ancora sconosciuti e avvicinarsi, conoscere ed approfondire culture diverse dalla propria. Negli anni hanno viaggiato e lavorato in lungo e in largo dall’Artico all’Antartide, hanno visitato sperduti villaggi di pescatori in Groenlandia e alle Lofoten, hanno guidato per centinaia di chilometri la loro motoslitta nel deserto artico delle Svalbard e in Lapponia. Ma non solo, hanno vissuto insieme ai Nenets in Siberia, hanno incontrato gli Inuit in Groenlandia e hanno trascorso intense giornate con i Sami in Lapponia. Hanno percorso chilometri di trekking alle isole Faroe e in superjeep attraverso le highlands islandesi. Hanno dormito in una capanna nella giungla così come in un igloo di vetro sotto la danza dell’Aurora Boreale.
Si sono spinti diverse volte fino in Antartide, sfidando le acque più agitate al mondo, il Passaggio di Drake, e realizzando uno dei loro più grandi sogni. Il prossimo? Il Polo Nord... ma ci stanno lavorando!
VISTI e PASSAPORTO Per l’Argentina il passaporto dovrà avere validità di almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia. Il visto d’ingresso non è necessario per i soggiorni turistici inferiori a 3 mesi.
VACCINAZIONI Al momento nessuna vaccinazione è obbligatoria per entrare in Argentina.
COMUNICAZIONI in Antartide non ci sarà copertura telefonica. È possibile acquistare un pacchetto internet satellitare a bordo della nave. I costi verranno comunicati a bordo.
FUSO ORARIO Il fuso orario adottato nelle spedizioni in Antartide è lo stesso di Ushuaia da cui si salpa (GMT -3).
VALUTA In Argentina la moneta ufficiale è il Pesos Argentino. Ad oggi 25.07.2023 1 peso = 0,0033 euro. Durante la spedizione in Antartide è possibile saldare il conto con la carta di credito (VISA, MasterCard). È consigliato portare con se un po’ di euro o dollari americani in contati per le mance.
CLIMA Il clima nella Penisola Antartica, nei periodi in cui si svolgono le navigazioni, è decisamente meno freddo di quanto si possa immaginare in quanto la penisola si trova a nord del continente. Un viaggio nella penisola Antartica durante la stagione estiva (australe), presenta temperature tra i -5 e 5° e possono anche capitare delle brevi precipitazioni.
TRASFERIMENTI Durante la navigazione in Antartide gli spostamenti avverranno in nave, mentre gli sbarchi a terra avverranno a bordo dei piccoli gommoni.
CUCINA E BEVANDE La cucina a bordo della nave è intercontinentale. La colazione e il pranzo sono serviti con il buffet. La cena è servita al tavolo (tranne quando si è in navigazione) e prevede una scelta tra tre diverse pietanze principali.
VOLTAGGIO La corrente sulla nave è a 220 volt. Si consiglia di munirsi di adattatore universale, anche se a bordo ci sono prese di tipo europeo.
MANCE è a discrezione del viaggiatore, ma è sempre ben accetta. È consigliato portare con se un po’ di contati, euro o dollari americani, se si desidera lasciare la mancia allo staff di bordo e alle guide.