Farasan Banks è un vasto arcipelago di piccole isole di origine vulcanica e barriere coralline, molte delle quali semi affioranti. I Reef sono cresciuti sul bordo dei vecchi crateri che hanno formato pareti verticali che sprofondano per oltre 300 metri di profondità. Le piccole isole, prevalentemente di forma circolare o allungata, sono spesso caratterizzate da un rigoglioso "franging reef" madreporico esterno a protezione di isole e lagune interne. Le isole a prima vista si assomigliano, tuttavia ognuna di loro custodisce i propri segreti, a partire dalla diversa composizione dello strato corallino fossile che ne determina la formazione. La sabbia corallina finissima è habitat ideale delle tartarughe che vi depongono le uova tutto l’anno; durante le nostre escursioni a terra non sarà difficile imbatterci nelle tracce di vecchi nidi e uova schiuse. Presteremo la massima attenzione alle tracce di deposizioni recenti, per non interferire nel delicatissimo momento biologico.
Data la vicinanza con le coste egiziane, cercheremo di fotoidentificare tutte le tartarughe che incontreremo per capire se qualche individuo è già stato catalogato nel progetto Turtle watch Egypt che stiamo conducendo con la nostra collaboratrice Micol Montagna sul versante del Mar Rosso egiziano.
Nei primi anni delle nostre esplorazioni spesso incontravamo a poche miglia dal porto esemplari di squali balena, la speranza è quella di riprendere anche questa tradizione e poterli fotoidentificare nella speranza che possano fornirci interessanti punti di convergenza con il programma di monitoraggio "Whale Shark Expedition" che portiamo avanti a Djibouti dal 2007.


 

Partenza -

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi