OMAN profumo di incenso

L’Oman è uno dei rari esempi in cui “i doni del petrolio e del gas” sono stati messi al servizio del progresso civile, in armonia con i valori della tradizione. Uomini e culture si nutrono di leggende immortali che aiutano a preservare lo stadio infantile cui nessuno sembra voler rinunciare. Accompagnatore STEFANIA BRACONI

Tour
19 - 28 marzo 2.480 €

salam aleikum OMAN

dal 19 al 28 marzo

quota a persona 2.480 euro

accompagnati da Stefania Braconi

Il sultanato dell’Oman è un luogo che deve essere conosciuto perché soltanto toccando direttamente la realtà del paese molti occhi e molte menti potranno approfondire la conoscenza di questo mondo mussulmano moderato e aperto. Oggi l’Oman rappresenta il ponte tra oriente e occidente, un vero paradiso naturalistico che lascia senza fiato grazie all’incredibile varietà di paesaggi: palmeti, sorgenti, canali da irrigazione, montagne terrazzate e canyon, wadi, piscine naturali, cupole, minareti, il deserto e l’oceano. E poi le città carovaniere, suq coloratissimi e festosi, il mercato degli animali, le grandi opere recenti dovute alla lungimiranza del sultano Qaboos. L’Oman è un luogo magico, che porta con sé il fascino dell’infinito, tra dune che si modellano nel deserto e onde che s’infrangono nell’oceano blu cobalto. Un paese sorprendentemente selvaggio e sicuro allo stesso tempo. Un paese dalla storia millenaria nella quale si intrecciano carovane cariche di incenso con le avventure di Sindbad il marinaio che a bordo del suo dhow navigò le acque misteriose di mari e oceani.
L’Oman non è il paese perfetto, tuttavia costituisce uno dei rari esempi in cui “i doni del petrolio e del gas” sono stati messi al servizio del progresso civile, in armonia con i valori della tradizione.
Uomini e culture ancora si nutrono di datteri neri, di favole bellissime e leggende immortali che aiutano a preservare lo stadio infantile cui nessuno sembra voler rinunciare.

GIORNO 1   Martedì 19 Marzo volo MILANO - MUSCAT
GIORNO 2   Mercoledì 20 Marzo MUSCAT  
GIORNO 3   Giovedì 21 Marzo NAKHAL – HAJAR – WADI ABU AWF - NIZWA  
GIORNO 4   Venerdì 22 Marzo  NIZWA – BIRKAT AL MAUZ – AL HAMRA – MISFAH 
GIORNO 5   Sabato 23 Marzo  MISFAH – WADI BANI KHALID – WAHIBA SANDS 
GIORNO 6  Domenica 24 Marzo WAHIBA SANDS – RAS RUWAYS – SHANNAH – MASIRAH
GIORNO 7   Lunedì 25 Marzo  MASIRAH 
GIORNO 8   Martedì 26 Marzo  MASIRAH – AL ASHKHARA – RAS AL KABBAH – SUR
GIORNO 9   Mercoledì 27 Marzo  SUR – WADI TIWI – FINS – BIMAH SINKHOLE – MUSCAT  
GIORNO 10   Giovedì 28 Marzo  volo MUSCAT - MILANO

OPERATIVO VOLI
19 marzo MILANO - ISTANBUL 10.55 - 15.40    
19 marzo ISTANBUL - MUSCAT  19.55 - 01.45  (arrivo 20 marzo)
28 marzo MUSCAT - ISTANBUL 02.40 - 07.20 
28 marzo ISTANBUL - MILANO  08.55 - 09.55

HOTEL
MUSCAT Falaj Hotel
NIZWA   Al Diyar Hotel
MISFAH  guesthouse Misfah Old House (Standard Room bagni in comune)
WAHIBA SANDS  campo tendato Arabian Oryx camp
MASIRAH Masirah Island resort
SUR Sur Plaza
Gli hotel possono variare rispetto a quanto indicato al momento del preventivo in base alla effettiva disponibilità delle camere e/o al cambiamento delle condizioni tariffarie. 

QUOTA COMPRENDE
Voli internazionali
Guida  madrelingua italiana dal giorno 2 al giorno 9
Trasferimenti da e per l’aeroporto di Muscat in arrivo e in partenza
Traghetti da e per l’isola di Masirah
Trasporto in pullmino il giorno 2
Trasporto in 4x4 (4 passeggeri per ogni veicolo) dal giorno 3 al giorno 9
9 pernottamenti in hotel e campi tendati in camera doppia
Trattamento pasti come da programma
Acqua minerale in bottiglia durante i pasti e le escursioni
Biglietti di ingresso ai siti e ai monumenti menzionati nel programma

QUOTA NON COMPRENDE
Assicurazione annullamento 47 euro
Tasse aeree  235 euro
Spese per l’ottenimento del visto di ingresso 20 OMR (circa 45 euro)
Pasti e servizi non menzionati nel programma
Mance

SUPPLEMENTO SINGOLA 350 euro

Martedì 19 Marzo volo MILANO - MUSCAT
Partenza dall’Italia con volo di linea 

Mercoledì 20 Marzo MUSCAT (C/P/C)
Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat. Dopo il disbrigo delle formalità doganali e l’ottenimento del visto di ingresso, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Prima colazione e incontro con la nostra guida.  Giornata dedicata alla scoperta della capitale del Sultanato. Inizieremo con la visita della Grande Moschea uno dei monumenti simbolo della città: raffinata ed elegante è stata costruita dal 1995 al 2001. Visiteremo poi l’affascinante Mutrah souq con le miriadi di colori, spezie, essenze, stoffe, incenso, mirra e monili in argento tipici dell’artigianato locale. Dopo pranzo la giornata proseguirà con la visita del National Museum dove avremo modo di ammirare il patrimonio culturale, storico e artistico di questo paese dalla storia millenaria. Terminata la visita al museo proseguiremo verso il palazzo Reale del Sultano e i Forti portoghesi di Al Jalali e Al-Mirani costruiti su alte rocce che si affacciano sulle acque cristalline del Golfo di Oman.

Giovedì 21 Marzo NAKHAL - HAJAR - WADI ABU AWF - NIZWA (C/P/C)
Dopo colazione inizieremo il nostro viaggio verso Seeb capoluogo dell'omonima provincia situata nella zona nord est del paese con la visita al mercato del pesce, per poi proseguire verso i monti Hajar dove è presente il forte di Nakhal uno dei monumenti storici più importanti del Sultanato. Il forte è arroccato su una collina rocciosa ai piedi del monte omonimo a nord-est del Jebel Akhdar. Splendida la veduta dell’impressionante palmeto. Dopo pranzo valicheremo i monti Hajar lungo la pista di Wadi Bani Awf un canyon aspro e selvaggio con precipizi verso il fondovalle. Ogni metro quadro di terra è stato sfruttato per dare vita a microscopiche oasi e terrazze coltivate. Nel pomeriggio raggiungeremo la cittadina di Nizwa.

Venerdì 22 Marzo  NIZWA - BIRKAT AL MAUZ - AL HAMRA - MISFAH (C/ P/C)
La città di Nizwa, antica capitale dell’Oman è costruita attorno allo storico forte dalle accese tinte ocra e al suo affascinante souq. Il forte è tra i più vecchi dell’Oman (XVII secolo), uno degli innumerevoli fatti costruire dall’Imam Sultan bin Saif bin Malik al Ya’arubi. Nizwa è collocata all’interno di una grande oasi ed è un importante centro religioso che sorge nel punto di incontro delle piste carovaniere del Nord e del Sud. Segno di questa sua collocazione lungo le tratte commerciali è il famoso souq dove si sorseggia caffè aromatizzato al cardamomo. La cittadina è famosa anche per il leggendario mercato del bestiame che ogni venerdì richiama compratori da tutta la regione. Terminata la visita di Nitzwa proseguiremo verso il pittoresco villaggio di Birkat Al Mawz, una rigogliosa oasi dove sono presenti gli Aflaji: canali di irrigazione del XVII secolo grazie ai quali si assicura un'equa divisione dell'acqua ai villaggi. Gli Aflaji sono stati dichiarati Patrimonio dell’Unesco nel 2006. Dopo pranzo ci dirigeremo verso il villaggio di Al Hamra fondato 400 anni fa durante la dinastia Ya’arubi, la cittadina è piuttosto disabitata. Raggiungeremo il villaggio di Misfah dove pernotteremo.

Sabato 23 Marzo  MISFAH - WADI BANI KHALID - WAHIBA SANDS (C/P/C)
Dopo la colazione inizieremo il nostro viaggio verso Wadi Bani Khalid, una spettacolare oasi composta da piscine naturali incastonate tra le formazioni dei monti Hajar. Sarà necessario abbandonare la statale e percorrere una ventina di chilometri attraverso una strada panoramica che si inerpica tra gole e montagne. L’acqua assume fantastici colori verde smeraldo, ma per ammirare i punti più belli del Wadi Bani Khalid si può proseguire a piedi lungo un sentiero sulla roccia che penetra tra le strette gole: qui il corso d’acqua diventa molto stretto e forma piscine naturali di una bellezza mozzafiato con l’acqua dai colori indescrivibili che contrasta con le imponenti pareti rocciose in cui ci si può tuffare e rinfrescarsi. Dopo pranzo ci dirigeremo verso uno dei luoghi più spettacolari del paese: il Wahiba Sand con i suoi 12.000 km2 di sabbia dalle tinte ocra. Godremo dello spettacolare tramonto prima di raggiungere il nostro campo tendato nel cuore del deserto.

Domenica 24 Marzo  WAHIBA SANDS - RAS AR RUWAYS - SHANNAH - MASIRAH (C/P/C)
Dopo colazione inizieremo la spettacolare attraversata del Wahiba Sand con sosta a Ras Ar Ruways, dove le dune incontrano il blu dell’oceano. Dopo pranzo raggiungeremo il paese di Sannah da dove ci imbarcheremo per l’isola di Masirah situata nella parte dell’Oceano Indiano chiamato Mar Arabico.

Lunedì 25 Marzo  MASIRAH (C/P/C)
Masirah é un’isola arida a 20 km dalla costa, lunga circa 70 km e larga 18, bordata da bellissime spiagge di sabbia bianca. Vi abitano circa 800 persone, la maggior parte delle quali vive nel villaggio principale di Ras Hilf dove attraccano i traghetti. È un paradiso per i birdwatchers, gli appassionati di conchiglie e di natura incontaminata. Qui ogni sera migliaia di tartarughe vengono a depositare le uova.

Martedì 26 Marzo  MASIRAH - AL ASHKHARA - RAS AL KABBAH - SUR (C/P/C)
Prima colazione in hotel e imbarco sul traghetto per il ritorno in terraferma. Direzione nord seguendo il litorale con la possibilità di varie soste e un bagno nell’Oceano Indiano. Dopo pranzo raggiungeremo la cittadina di Sur.

Mercoledì 27 Marzo  SUR - WADI TIWI - FINS - BIMAH SINKHOLE - MUSCAT  (C/P/ -)
Sur è una ridente cittadina sul mare, un tempo fiorente nodo commerciale verso l’Africa e l’India. Famosa per i cantieri dei dhow, le tipiche imbarcazioni omanite interamente in legno e costruite a mano. Visita della zona di Ayjah, antico insediamento della città dove si trova il faro dal quale si potranno ammirare lo splendido panorama di Sur e la sua laguna naturale. In tarda mattinata passeggiata tra i palmeti e i villaggi di Wadi Tiwi. Nel pomeriggio soste alla spiaggia di Fins e al Bimah Sinkhole, un curioso cratere nella roccia colmo di acqua cristallina. Arrivo a Muscat e sistemazione nelle camere riservate fino all’ora del trasferimento in aeroporto.

Giovedì 28 Marzo  volo MUSCAT - MILANO
Trasferimento all'aeroporto internazionale di Muscat in tempo utile per il volo di rientro.


STEFANIA BRACONI
I primi viaggi in Turchia e nel vicino Oriente hanno segnato una svolta nella mia vita, accendendo in me un’insaziabile curiosità di conoscere e comprendere il mondo. Dopo la laurea in Scienze Politiche ed una promettente carriera aziendale ho intrapreso un nuovo cammino dedicandomi agli studi archeologici e partecipando a campagne di scavo in siti etruschi e romani in Italia e Turchia. Negli anni ho accompagnato gruppi dal Nord Africa all’Asia Centrale, dal mar dei caraibi all’Oceano Indiano, in un clima di ricerca e condivisione.
“Assimilo il mestiere di accompagnatore a quello di interprete, entrambi intermediari della comunicazione, cui è affidato il delicato compito di fare da ponte tra culture per agevolarne l’incontro.”

OMAN profumo di incenso Partenza: 19 - 28 marzo

Destinazioni Terra Ferma

Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
OMAN profumo di incenso 19 - 28 marzo - 2.480 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
ETIOPIA Valle Omo 26 ott. - 5 nov. 11 2.150 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
INDIA Kumbh Mela 15 - 26 febbraio - 2.790 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
BIRMANIA antichi templi e etnie 26 dic. - 7 gen. 17 2.385 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
EGITTO lungo il Nilo 22 feb. - 2 mar. - 1.200 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
BOTSWANA la ricerca del Mal d'Africa 3 - 14 ottobre - 2.930 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
THAILANDIA giorno delle lanterne 14 - 25 novembre - 1.750 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
ARGENTINA da Baires a Ushuaia 2 - 17 febbraio - 4.140 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
MAURITANIA dal sahara all'oceano 3 - 14 aprile - 2.760 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
CUBA l'isola che si trasforma 27 aprile - 8 maggio - 1.980 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
ISRAELE passaggio tra storia e futuro 9 - 18 maggio - 1.850 € Alta

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi