NOSY BE natura primordiale

Un viaggio per chi ama il mare e la natura rigogliosa. Sott'acqua con la barriera corallina, le tartarughe verdi e la moltitudine di pesci. A terra con la foresta, le spiagge, i camaleonti e i lemuri. Nosy Be è un piccolo paradiso che racchiude in sé tutte le bellezze dell'isola felice. In compagnia di biologo marino VERDEACQUA

MANDA RICHIESTA
12 - 20 agosto in fase di definizione

NOSY BE
natura primordiale
dal 12 al 20 agosto
accompagnatore biologo VERDEACQUA

quotaSNORKELING (in fase di definizione)


quotaSUB
2 giorni (4 immersioni) + 4 escursioni
3 giorni (6 immersioni) + 3 escursioni
5 giorni (10 immersioni) + 1 escursione

Quello a Nosy Be è un viaggio per certi versi unico perché gli artefici di questa spedizione non saranno soltanto gli animali marini ma anche quelli terrestri senza dimenticare i colori dei suoi cieli e i profumi della vaniglia e dell’Ylang Ylang che ci accompagneranno per tutto il tempo. La straordinaria vita sommersa è supportata da altrettanta vita terrestre dove lemuri, camaleonti e un'infinità di altri animali sono padroni di questo fazzoletto di terra galleggiante incastonata tra l'imbocco del canale del Mozambico e le Isole Comore. Per una volta divideremo la nostra sete di conoscenza tra gli animali marini: tartarughe, mante, balene e i pesci della barriera corallina con gli animali terrestri: lemuri, camaleonti, gechi e molti altri. 
La natura primordiale è il grande tesoro di questa isola che vanta il cinque per cento delle specie animali e vegetali al mondo di cui l’80 per cento di queste sono endemiche, dai lemuri che vivono solo qui abbarbicati sui baobab, alle numerose specie di camaleonti e alle migliaia varietà di piante. Una straordinaria biodiversità alla quale collabora anche la barriera corallina che circonda l’arcipelago, la terza al mondo per varietà di antozoi con tutti i suoi straordinari animali.
Poi ci sono le isole da sogno come Nosy Tanikely, Nosy Komba, Nosy Sakatia e Nosy Iranja, che esploreremo giorno dopo giorno.
Tutto questo per raccontarvi di un viaggio dalle mille facce dove ognuna di queste deve essere conosciuta e gustata come un bene prezioso che ci offre il nostro pianeta. Nosy Be è un concentrato di tutto quello che la natura può offrire e per questo motivo il nostro viaggio sarà un vero e proprio inno ai cinque sensi. Per chiudere il ciclo della natura primordiale nella quale ci saremo immersi, dedicheremo una mezza giornata alla ricerca dei giganti del mare; infatti ogni anno da giugno a settembre, le megattere migrano al largo delle coste a nordovest del Madagascar per accoppiarsi e partorire tra sbuffi, pinne che sbattono sulla superficie dell’Oceano, salti e canti d’amore che ci accompagneranno per l’ultimo saluto a questo pezzo di Oceano indiano, unico e incomparabile.

OPERATIVI VOLO Neos
12 agosto MILANO – NOSY BE 22.00 – 08.30 +1
20 agosto NOSY BE– MILANO 10.30 – 21.15 (scalo tecnico a Monbasa)

QUOTA COMPRENDE
Volo aereo Neos
Soggiorno in mezza pensione presso Hotel Arc En Ciel in camera doppia
Tutti i trasferimenti
5 escursioni full day come da programma
1 escursione mezza giornata come da programma
Uscite snorkeling con biologo
Assicurazione medico bagaglio
Accompagnatore dall’Italia

QUOTA NON COMPRENDE
Visto consolare (circa 30 euro)
Assicurazione Annullamento 110 euro
Tassa turistica da pagare in hotel 2 Euro al giorno
Pranzo 6° giorno

SUPPLEMENTO SINGOLA 350 euro

PACCHETTO SUB

2 giorni (4 immersioni) + 4 escursioni (da definire)
3 giorni (6 immersioni) + 3 escursioni (da definire)
5 giorni (10 immersioni) + 1 escursione (da definire)
IMPORTANTE i siti d'immersione e di conseguenza i siti delle escursioni verranno comunicati in loco in base alla logistica del diving

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO
Fino a 30 gg dalla partenza 10% della tariffa totale
Da 29 a 18 gg prima della partenza 30% della tariffa totale
Da 17 a 10 gg prima della partenza 50% della tariffa totale
Da 9 gg di calendario a 2 gg lavorativi (escluso comunque il sabato prima della  partenza) 90% della tariffa totale
Dopo tali termini 100% della tariffa totale.

*Quota calcolata con la tariffa aerea più bassa disponibile e da riconfermare al momento della prenotazione
1° GIORNO 12 agosto
volo Milano – Nosy be. pernottamento a bordo

2° GIORNO 13 agosto
Arrivo in hotel, assegnazione camere, briefing in base all’ora di arrivo, pranzo e giornata di relax. Dopo il briefing pomeriggio libero

3° GIORNO 14 agosto
full day a NOSY TANIKELY e NOSY KOMBA
Nosy Tanikely
“Isola con la Piccola Terra” a circa 20 minuti di navigazione da Nosy Be si trova il Parco Marino e Riserva Integrale di Nosy Tanikely una piccola e disabitata isola con una spiaggia bianca. Gli unici abitanti sono una famiglia di lemuri (Eulemur fulvus) e le gigantesche volpi volanti (pipistrelli mangiafrutta) che a volte capita di vedere volare intorno al loro albero.
Giunti sull’isola effettueremo un rapidissimo briefing su cosa è possibile fare e poi tutti in acqua.
Il primo snorkeling sarà sulla barriera corallina! Pinne, maschera e macchina fotografica per iniziare la nostra esperienza di scienza partecipata!
Quest’isolotto sarà il nostro punto d’inizio sulla ricerca delle tartarughe marine. Le Eretmochelys Imbricata, tartarughe con becco di falco che utilizzano principalmente per trovare spugne, crostacei e molluschi di cui si alimentano; vivono e si nutrono sulla barriera corallina.
Dopo una lunga snorkelata e un po’ di relax, potremo intraprendere una breve passeggiata per la visita al faro e l’incontro con i primi lemuri, che non potranno essere toccati ma solo fotografati (ci troviamo in un parco nazionale). Una ultima snorkelata prima di salpare alla volta di Nosy Komba.

Nosy Komba
“Isola dei lemuri”, una graziosa isola di origine vulcanica a circa 20 minuti di barca da Nosy Tanikely, situata in direzione Sud-Est a metà strada tra Nosy Be e la costa della “Gran Terra”, il Madagascar. Un rapido sguardo all’isola verde e vulcanica che ci cattura con le sue tovaglie stese e svolazzanti al vento mentre Jojo, il proprietario di un ristorantino malgascio ci attende per il pranzo. Nosy Komba ospita una Riserva Naturale nata per proteggere il Lemure Macaco (Eulemur macaco), costituita alla metà del 900 dai frati cappuccini. Saremo accompagnati da una guida del parco per questo primo incontro con i lemuri; capita anche che a volte che un esemplare di camaleonte attraversi il nostro cammino.
ORARI E COSA PORTARE
Partenza alle ore 08:00 dall’hotel ed arrivo a Nosy Tanikely. Sbarco sull’isola e briefing introduttivo sull’area marina protetta. Gli snorkelisti godranno della barriera corallina con maschere e pinne ed un guida dedicata. Ascoltando il cinguettio degli uccelli si passeggia fino al faro in compagnia dei lemuri. Partenza da Nosy Tanikely verso le ore 13:00 circa con destinazione Nosy Komba, pranzo a base di pietanze malgasce e a seguire visita al piccolo parco e al villaggio dell’artigianato locale. Partenza dall’isola di Nosy Komba alle ore 16:00 e rientro stimato in hotel per circa le ore 17:00.
Non dimenticate l’antizanzare ed un k-way, al ritorno da Nosy Komba il vento proveniente da Ovest può farci arrivare qualche schizzo.

4° GIORNO 15 agosto
full day a NOSY SAKATIA
Nosy Sakatia
“Isola che ama i gatti”. Navigando in direzione Nord, dopo circa 20 minuti dal diving, si raggiunge Nosy Sakatia un’isola pressoché incontaminata, dove la popolazione locale vive in 5 piccoli villaggi, ma è la vegetazione a prendere il sopravvento diventando la vera sovrana. Nosy Sakatia è la più estesa zona di alimentazione dalle tartarughe verdi, in quanto uniche vegetariane tra le 7 specie di tartarughe presenti in questi fondali. Sarà evidente la differenza tra le piccole Embricata che vivono tra i coralli e gli esemplari di Chelonia che brucano tra le piante marine.
Una volta emersi dalle snorkelate, ci dedicheremo a conoscere le differenze tra queste due specie.
Ci dirigeremo poi verso la “La grande spiaggia” di Ambassindava lunga circa 1,5 km, che ci garantirà un meritato relax. Questo è il luogo ideale per un bagno rigenerante con l’acqua cristallina. Per gli amanti delle passeggiate ci attende un soft- trekking di 30 minuti per permetterci di osservare un panorama mozzafiato tra calcari e lateriti, felci e casuarine. Dopo pranzo l’ultima chiacchierata sulle tartarughe marine prima di rientrare in hotel.
ORARI E COSA PORTARE
Partenza alle ore 09:00, all’arrivo snorkeling con le tartarughe e bagno rigenerante lungo la spiaggia nord dell’isola. Breve percorso di trekking. Il sentiero non è impegnativo e non è obbligatorio (si può risalire in barca e ritrovarsi col gruppo a fine percorso). Pranzo e dopo una meritata siesta, lezione di biologia e citizen science. Ritorno previsto in hotel verso le 16.00

5° GIORNO 16 agosto
full day a NOSY IRANJA - il ciclo vitale delle tartarughe
Nosy Iranja prende il nome da Iranja, figlia del Re dell’Arcipelago delle isole Radama.
Il ciclo vitale non è completo se dopo una zona di alimentazione, non si pensa ad una zona di deposizione! le Kelonia hanno scelto l’’isola più bella e famosa tra quelle che circondano Nosy Be, ma anche la più distante per deporre le loro uova.
Purtroppo per noi ma per fortuna per loro, la deposizione avviene durante la notte così da evitare il rischio dei predatori, non avremo la possibilità di osservarle nella fase di risalita ma se saremo fortunati riusciremo a vedere le tracce lasciate durante la notte oppure un nido deposto qualche notte prima! Dopo poco più 1h e 30 di navigazione, raggiungeremo un tombolo, una lingua di sabbia bianca e soffice come la farina circondata da acque cristalline e tranquille. La lingua, lunga circa 1,2 km in bassa marea unisce le due piccole isole di Iranja Kely disabitata e luogo di nidificazione delle tartarughe marine e Iranja Be dove vive la popolazione locale. Uno spettacolo paradisiaco che vi darà il “Tonga Soa”, il benvenuto, nella sua natura selvaggia. Siamo pronti per la nostra ricerca dei nidi, sulla spiaggia più solitaria e selvaggia dell’isola ma anche per un indimenticabile bagno rigenerante. Pietanze malgasce, degustate a bordo mare, ci attendono per l’ora di pranzo e dopo un po’ di relax, pronti per una passeggiata alla vecchia scuola e al faro, costruito dai francesi e lasciatoci in eredità ma purtroppo non visitabile all'interno (le condizioni della sua scala lasciano a desiderare). Dalla collina però è possibile ammirare l’incontro delle acque lungo la lingua di sabbia e poi giù fino all’incantata spiaggia dell’amore. Verso le 15 si riparte alla volta di Nosy Be.
ORARI E COSA PORTARE
Partenza ore 8:00 dall’hotel per raggiungere Nosy Iranja, dopo circa 1h e mezza di navigazione sbarcheremo sull’isola (ci fermeremo spesso lungo il tragitto, qualche piacevole sorpresa è sempre in agguato: balene, squali balena, delfini, a seconda della stagione). Snorkeling epranzo con prelibatezze malgasce, passeggiata al faro, spiaggia dell’amore. Alle 15h si riparte verso Nosy Be.

6° GIORNO 17 agosto
Trekking DZAMANZARI JABALAONKO e HELL VILLE
Oggi la nostra avventura ci porta all’interno dell’isola di Nosy Be dove un circuito lineare ci apre le porte di un passato con usi e costumi vecchi di cent’anni. Il lungo sentiero che conduce in prossimità della citta, ci darà la possibilità di osservare le piantagioni di ananas, banane e riso dove incontreremo donne, bambini e anziani con le mani intente a piantare o raccogliere questo prezioso cereale.
Antichi vulcani inattivi, danno vita ad una serie di laghi divisi tra loro dal “crestoso” perimetro dei crateri, importanti punti di raccolta d’acqua utilizzata non solo per irrigare i campi ma utili alle donne del villaggio per lavare i loro panni chinate nel fiume.
Passando all’interno di una foresta tropicale, non è raro incontrare i boscaioli intenti nella raccolta del legname da ardere per produrre carbone o il teak, albero importante non solo per i prestigiosi lavori marinareschi, ma anche per il trucco di alcune tribù dell’isola.
La parte terminale della nostra passeggiata ci permetterà di conoscere quello che resta di antichi mestieri dell'isola, una cava dove gli spaccasassi collezionano sacchi di piccole pietre da vendere per costruire le strade e la vecchia coltivazione della canna da zucchero, un'attività molto fiorente fino agli anni '90. Raggiunta la strada principale un pulmino ci attende per condurci, alla città di Hell Ville. Una sosta per un meritato riposo, pranzo, in un piccolo ristorantino locale e nel primo pomeriggio, ancora qualche passo per visitare la parte coloniale della città e il mercato centrale, dove gli abitanti fanno i loro acquisti e dove noi potremo acquistare le profumate spezie locali.
ORARI E COSA PORTARE
Partenza alle ore 7:30 dalla reception dell’hotel, in minibus, direzione Dzamanzari. Inizierà qui il nostro trekking nella parte ancora incontaminata dal turismo; 15 km di cammino per la maggior parte pianeggianti che in 4 ore ci faranno attraversare tutta l’isola fino alla capitale.
Alle 12.30 ci aspetta un minibus per portarci a pranzo in città, dopo pranzo giro al mercato per acquisti e poi rientro in hotel.
N.B. Portate con voi una borsa dove poter mettere i vostri acquisti (per fortuna dal 2015 sono vietate anche qui le buste di plastica) ma se non l’avete, non preoccupatevi, potrete acquistare delle Subike (tipiche borse di paglia che le donne malgasce mettevano sulla testa per trasportare i loro acquisti), al mercato per una modica somma. Non dimenticatevi di portare con voi degli Aryary (moneta locale). Per il trekking avrete bisogno di scarpe da ginnastica con suola ben scolpita.

7° GIORNO 18 agosto
WHALE WATCHING e MONT PASSOT
Vi introdurremo e guideremo alla scoperta di questi magnifici cetacei e del loro mondo con una lezione di biologia, raccontandovi le loro abitudini, i loro spostamenti ed i comportamenti degli individui adulti e solitari e delle mamme con i propri cuccioli. Tramite un idrofono avremo la possibilità di ascoltare il loro canto e registrarlo portando a casa un ricordo indelebile. Sarete accompagnati dalla biologa fino ad una distanza di circa 150 mt, come imposto dalla legge del Madagascar e della vigente “Federazione Diving di Nosy Be”, che vieta di far il bagno con questi giganti. Questo ci permetterà di osservarli senza alcun timore di disturbare o intralciare il loro percorso. Capita però di frequente, spegnendo il motore delle imbarcazioni, che esse si avvicinino curiose a scrutarci mostrandoci il loro sguardo penetrante. Sbuffi, pinne che sbattono sulla superficie dell’Oceano, salti e canti d’amore ci accompagneranno in questa giornata speciale.
Mont Passot
Dopo aver gustato un buon pranzo genuino, alle 15.30 si riparte alla volta del Mont Passot, il punto più alto dell’isola: 320m di altitudine che ci permettono di osservare, rispettivamente 3 degli 11 laghi di Nosy Be. In queste zone umide è possibile osservare i coccodrilli che in alcune ore del giorno si crogiolano al sole per riscaldarsi. Anche qui pronti per la meravigliosa vista dall’alto del tramonto di Nosy Be. Non potrà esserci miglior saluto al sole di quello che realmente sta avvenendo davanti ai nostri occhi. La palla del sole che scende in mare, dietro i laghi e l’isola di Sakatia. Passeremo tra villaggi, zone con alberi di teak, piantagioni di manioca e greggi di zebù che liberamente pascolano all’interno dell’isola di Nosy Be.
ORARI E COSA PORTARE
Mattina h9.00 la barca verrà a prenderci per il whale watching.
Pomeriggio si parte verso le 15:30, direzione Nord, Mont Passot. Sosta ai laghi ed attesa del tramonto.

8° GIORNO 19 agosto
full day riserva naturale di LOKOBE
Questa è l’unica parte dell’isola ancora dedicata alla foresta primaria con i suoi 800 ettari di foresta tropicale. Quello che ci serve è una buona vista e un po’di pazienza per osservare le piccole e grandi meraviglie che incontreremo sul nostro cammino. Una guida esperta ci mostrerà il camaleonte nano, il geco foglia, il boa costrittore, lemuri diurni e notturni rifugiati nei loro nascondigli. Gli animali della foresta non sono addomesticati, quindi silenzio e rispetto sono d’obbligo per questi incontri unici. La fauna non è la sola meraviglia della foresta, le piante e le loro proprietà medicamentose, accuratamente spiegate da una guida malgascia che ha conosciuto queste proprietà fin dalla nascita, essendo l’unico metodo di cura per loro, ci accompagneranno in una realtà molto distante dalla nostra ma probabilmente conosciuta dalle nostre nonne. Pranzo malgascio a base di riso e prodotti del mare. Come al mattino, per raggiungere la porta d’ingresso della foresta era necessario pagaiare tra le mangrovie, anche la strada del ritorno sarà caratterizzata da una pagaiata durante la quale osserveremo gli uccelli tipici di questo ambiente tra cui il pigliamosche del paradiso e il martin pescatore pigmeo.
ORARI E COSA PORTARE
Partenza alle ore 08.30 dalla reception dell’hotel, in minibus, direzione Ambatusavavi. Si percorreranno i chilometri rimasti in piroga, per poi vestirsi da foresta: un pantalone lungo leggero, di lino sarebbe l’ideale e scarpe da ginnastica. Passeggiata in foresta di circa 1h e 30min, pranzo rigenerante e percorso all’inverso per poi risalire in bus e tornare verso l’hotel.

9° GIORNO 20 agosto
VOLO RIENTRO Nosy be - Addis
L’hotel ci fornirà tutte le informazioni riguardo agli orari di partenza del volo e per raggiungere l’aeroporto di Fascene.
In mattinata volo di rientro da Nosy a Milano


Struttura
L’Arc en ciel è un piccolo ed elegante hotel di charme, situato sulla costa ovest dell’isola di Nosy Be. La struttura è situata nel villaggio di Ampasikely a circa 16 Km dall'aeroporto e dista 5 Km dall'animato villaggio di Ambatoloaka. Si trova direttamente sul mare ed è circondato da un grande giardino tropicale, presentandosi così come luogo ideale per trascorrere le vacanze a contatto diretto con la natura. 

Servizi e attività
L’Arc en Ciel dispone di un’attrezzata piscina confinante con il mare, ed un elegante ristorante capace di soddisfare con la sua cucina, ricca di sapori originali, ogni genere di clientela. L’hotel offre servizio di lavanderia, massaggi e connessione wifi.

Mare e spiaggia
L’hotel è situato a ridosso di una bella spiaggia, attrezzata con lettini e ombrelloni.

Camere
Le camere sono 10, suddivise in Superior e Suite. Le Superior possono avere vista foresta o vista mare mentre le Suite hanno maggiore metratura adattandosi meglio a piccoli nuclei familiari. Tutte le camere, arredate in stile malgascio, sono dotate di servizi privati, aria condizionata, telefono con linea diretta, televisore con canali via satellite, mini bar e terrazza. Ampie vetrate permettono allo sguardo di spaziare in un panorama sconfinato reso indimenticabile dagli imperdibili tramonti.

Ristoranti e Bar
Il ristorante è curato dallo staff locale ma diretto anche da personale italiano, sempre attento a tutti i particolari. La cucina malgascia offre grande varietà di sapori e prodotti freschissimi: la frutta è a kilometro zero, così come il pesce pescato giornalmente e condito con latte di cocco e vaniglia, da provare il riso con carne di zebù.
Nei vari bar dell’hotel potete degustare l’ottima birra locale.

 

progettoMARE è un pensiero congiunto e condiviso tra Compagnia del Mar Rosso, WWF Travel e Istituto Studi sul Mare.
Ognuno di noi ha competenze diverse e questa sarà la nostra forza.
 Le partenze progettoMARE avranno come obiettivo primario quello della CONOSCENZA, non sarà importante DOVE ma sarà fondamentale QUALE.
Non DOVE andremo ma QUALE sarà l’obiettivo di conoscenza e ricerca.
In questi anni abbiamo effettuato campi di ricerca sugli squali balena a Gibuti, sulle mante alle Maldive, sulle barriera coralline del Mar Rosso e dell’Indonesia.
Tutto questo è iniziato nel 2006 quando, ignari di cosa ci saremmo aspettati ma entusiasti di iniziare a dare un nostro apporto alla ricerca sugli squali balena, partivamo per Gibuti.
Da allora sono passati quasi vent’anni e oggi siamo sempre più convinti che tutto questo serva a sensibilizzarci su quanto il mare abbia bisogno del nostro aiuto che potrà avvenire solo attraverso la conoscenza e la sensibilizzazione preventiva.
Vorremmo avere tra noi tanti ragazzi perché saranno loro i custodi del nostro pianeta. Vor-remmo potergli raccontare come uno squalo balena sia uno dei pesci più innocui che esi-stano, eppure uno dei più cacciati.
Vorremmo farli avvicinare alle tartarughe per fargli capire quanto bisogno hanno del nostro aiuto.
Vorremmo fargli osservare la barriera corallina da vicino per capire la fragilità di questo straordinario sistema.
I ragazzi sono il nostro futuro ma tutti noi siamo il presente.
Chi è EMILIO MANCUSO responsabile I.S.M.
Un uomo da sempre profondamente innamorato del mare. Nato e cresciuto a Milano, ma con un costante bisogno di contatto con il mare. Questo bisogno ha sempre guidato le mie scelte portandomi a diventare istruttore subacqueo e a investire ogni momento libero per rendere il mio rapporto con il mare più stretto e profondo. Nel 2005 approdo quasi per caso a Verdeacqua e alla realtà gemella, Istituto per gli Studi sul Mare, e da lì inizia l’avventura in cui ancora oggi credo profondamente.

Da dove nasce il tuo amore per il mare?
Non ricordo un giorno della mia vita privo di amore per il mare.
Cosa significa per te fare Biologia Marina e soprattutto raccontarla a chi ti segue in viaggio?
Condividere la più grande passione della mia vita con persone che hanno il piacere di vivere il mare con il fascino della scoperta.

Accompagni tu personalmente i viaggi di PROGETTO MARE?
A partire dal 2005 la quasi totalità dei viaggi legati alla biologia marina mi ha visto sul campo, cosa che mi ha permesso di conoscere mari, situazioni biologiche e incontrare gli animali che sognavo da bambino quindi l’idea è di continuare a farlo per alcune destinazioni.
Dal 2022 la programmazione dei viaggi PROGETTO MARE è notevolmente aumentata richiedendo la presenza di nuovi biologi.

Hai creato uno staff di biologi che seguiranno i viaggi di PROGETTO MARE?
Attualmente abbiamo una squadra di 8 biologi marini che si alterneranno per accompagnare i viaggi di PROGETTO MARE. Ognuno di loro fa parte di Verdeacqua e quindi assolutamente preparato per seguire i vari progetti che proponiamo nei nostri viaggi.
 
Partecipare ad un viaggio di Biologia Marina non rischia di essere noioso?
Non riesco proprio ad associare le parole “noia e mare”... un viaggio di mare legato alla biologia marina è come un giro in una buona enoteca: il vino sarà comunque un buon vino ma se l’enologo ti racconta come e perché quel vino è così buono, ecco che assaggiare il vino diventa un viaggio nella cultura e nella conoscenza.
Le immersioni in snorkeling sono per tutti o bisogna avere brevetto sub o essere degli ottimi nuotatori? Qualunque attività facciamo in mare è sempre gestita in piena sicurezza e in cooperazione con guide locali, così che sia sempre commisurata all’abilità dei partecipanti. Per lo snorkeling non sono necessari brevetti, cosa che invece è necessaria per l’attività di “scuba diving”; il lavoro di squadra tra noi, le guide locali e gli stessi partecipanti farà vivere ogni attività nel pieno rispetto della sicurezza dei partecipanti e degli ambienti che stiamo visitando.


PARCO MARINO NOSY TANIKELY
Nel 1965 fu eletto Parco Marino e Riserva Integrale dall’associazione WWF.
Appena si arriva nelle acque poco profonde del Parco Marino, a circa 6 miglia dalla nostra sede, ci rendiamo immediatamente conto di quanto il mare sia diverso e cristallino rispetto alle acque che bagnano la costa di Nosy Be e ricche di flora e fauna marina.
Il suo primo reef piatto inizia a pochi metri dalla spiaggia, questa situazione lo rende ideale anche per coloro che desiderano fare snorkeling condotto dalle nostre guide. Poco più lontano inizia il reef a frangente, ovvero che degrada dolcemente dove possiamo incontrare barracuda, carangidi ignobilis, simpatiche tartarughe imbricate, platax, nudibranchi, fucilieri e tutto il pesce di barriera. Per quanto riguarda i coralli troviamo gorgonie a spirale, corallo a bolle, acropore.

I 3 SITI D’IMMERSIONE: l’Acquario, Puffolandia Reef e West point, che raggiungeremo in barca, vanno da una profondità di 6 mt ad un massimo di 25 mt, sono ottimi per iniziare a conoscerci in acqua.
Nonostante siano considerate immersioni di ambientamento, non dimenticate che vi state immergendo in un Parco Marino. I suoi fondali ospitano di tutto, dalle gorgonie ai pinnacoli, da piccole pareti verticali e reef che degradano dolcemente, si possono fare incontri con pelagici oppure fare una muck dive tra coralli molli scoprendo frog fish e cavallucci marini.

IMMERSIONI A LARGO
Abbiamo la possibilità di fare incontri con pesci di grossa taglia, specie sulla parete dove inizia il Canale del Mozambico, con altri filtratori o grandi banchi di pesci. Si trovano la maggior parte delle pareti verticali di questo arcipelago.
Esistono reef a frangente con coralli in ottima salute. Essendo una barriera corallina sommersa, il movimento dell’acqua in mare aperto garantisce una temperatura ottimale che favorisce la vita dei coralli.

ATNAM
A sorprenderci questa volta non sarà la quantità di pesce che incontreremo, bensì la spettacolare conformazione del fondale marino.
A circa 11 miglia dal litorale esiste un grande banco di corallo duro tra i 19 e i 22 mt, dove a volte è possibile incontrare qualche grande pesce Napoleone, emperor big eyes, pesci flauto ed altri pesci di barriera.
Nel versante nord-ovest un grande banco di sabbia ospita a volte grandi pastinache e rari squali leopardo, mentre affacciandosi a Sud una parete verticale da inizio all’immersione.
Tre maestosi pinnacoli si ergono da un fondale di circa 55 mt fino ad arrivare ad una minima profondità di 33 mt, completamente ricoperti da gorgonie Anella e Melithea creano un canale con la vicina parete che ospita un grande anfratto dove non sarà difficile ammirare delle murene nastro e glass fish.

MOKARRAN
Otto miglia a largo di Nosy Be, si estende a 18 mt di profondità uno splendido plateau ricco di tutte le variopinte specie di corallo massivo; esso dà origine al drop-off da cui inizia il Canale del Mozambico.
La guida non perderà tempo nella ricerca di nudibranchi ed altri piccoli organismi seppur magnifici, ma sarà attenta a scrutare nel blu, sopra e sotto di noi, con l’intento di avvistare i signori dell’Oceano.
In questo sito e in pochi altri della parete del Canale del Mozambico, si ha la possibilità di avvistare squali grigi, grossi tonni dente di cane, Napoleoni, aquile di mare in formazione, pesci vela e barracuda.
Diciamo che questa zona per Nosy Be è il regno del pelagico predatore e verso la fine dell’anno si possono fare incontri con il solitario Sphyrna Mokarran.
Questa immersione si effettua solo in condizioni di corrente montante.

GRAN BANCO ESTERNO
Un sito d’immersioni che rivela sempre qualche bella sorpresa, inizia con un pianoro a circa 15 metri di profondità per poi proseguire su una parete a tratti verticale a tratti in franata. Ciò che attrae di più di questo sito come Mokarran è la presenza di squali grigi e pinna bianca. Scendendo più in profondità s’incontrano pareti che si fermano a circa 50 mt sul fondale sabbioso che non risultano però essere ricche di coralli a causa della profondità.

SEVEN LITTLE SHARKS
Immergendosi sotto i 20 mt, ci si trova di fronte ad un vero e proprio spettacolo della natura. In situazioni di marea montante questo sito dà la possibilità a subacquei con un minimo di esperienza di fare incontri veramente mozzafiato. Anche qui si possono trovare squali grigi che indisturbati o insieme ai carangidi Ignobilis, nuotano sfiorando le gorgonie presenti sulla parete verticale che inizia sui 35 mt di profondità per terminare circa sui 45 mt. Cernie di grande taglia nuotano tra i coralli avvolte da nubi di piccoli pesci pilota.

BANC PRIVE’
Splendida secca con cappello a 13 mt dove spesso si inizia l’immersione. Le pareti scendono alla massima profondità di 22 mt per poi raggiungere varie conformazioni coralline fino ai 26 mt di profondità. È un’immersione molto varia e si può effettuare con percorsi alternativi. In situazioni particolari sono presenti correnti multidirezionali di varia intensità. Le pareti sono ricche di anfratti che ospitano aragoste variopinte di taglia generosa, capita a volte d’imbatterci in incontri particolari e pesci napoleone che si aggirano attorno ad un pinnacolo.
Si finirà l’immersione sul cappello o trasportati nel blu raggiungendo le quote di sicurezza.
Quest’immersione a circa 9 miglia dalla riva è adatta a tutti i livelli.

ZION REEF
La nostra immersione inizia dal punto montante di Atnam dal momento in cui Zion ne è il proseguimento.
Giunti sul drop-off si raggiungono i 40 mt per ammirare le maestose gorgonie che dalla parete verticale si affacciano nel blu. Sono vari gli incontri che si possono fare in questa splendida parete, pesci angelo grandi e curiosi, cernie e di rado si incontra qualche squalo che preferisce riposare sul fondo.
Nel pianoro a 18 mt di profondità incontriamo cernie di Malabar, nudibranchi, pesci scatola e carangidi che nuotano sulla cigliata accompagnandoci verso la sosta di sicurezza.

BIO 13
Un pianoro di corallo ci attende sui 23 mt per accompagnarci al drop-off che arriva fino ai 40 mt ed oltre.
Anche in questa immersione non passano inosservati magnifici rami di gorgonie estroflessi intenti a raccogliere il loro nutrimento trasportato dalle correnti che come ad Atnam, in presenza di alti coefficienti di marea, creano correnti discensionali.
Risalendo possiamo ammirare carangidi fasciati e carangidi “Alepes Vari”. Si consiglia un minimo di esperienza prima di immergersi in questo sito a circa 9 miglia dalla costa.

GRAND BANC D’ENTREE’
Immersione quadra su un plateau di sabbia compreso tra i 18 e i 26 mt dove sono presenti conformazioni di corallo chiamate “patate”.
Qui si radunano castagnole rosa, pesci pagliaccio e pesci pulitori che attendono di offrire il loro servizio a pesci cartilaginei a volte molto grandi. Sul fondo sabbioso anguille giardiniere e maculate fanno capolino fuori dalle loro tane per poi iniziare la loro danza.
Questo sito è anche molto ricco di piccoli pesci che vivono tra le conformazioni coralline sparpagliate. Nudibranchi dai mille colori e pesci ago nano sono lì ad aspettarci.
Nel periodo da settembre a dicembre e da aprile a maggio vi è la possibilità di incontrare le mobule (manta japanica).

ANTAUS
Antaus, una secca in mezzo all’Oceano Indiano che inizia dai 28mt fino ai 40mt, si distacca da un pianoro sui 15mt. La gobba è completamente ricoperta da gorgonie, anfratti, coralli molli e duri. Nelle immediate vicinanze: dentici e carangidi nuotano indisturbati dalla nostra presenza. Un sito effettuabile con coefficienti di marea moderati.

BANC ROSARIO
Si sviluppa in un infinito reef con una dolce frangente tra i 15 mt e i 24 mt di profondità.
Appena scesi inizieremo a vedere acropore a perdita d’occhio nascoste tra le grandi gorgonie che danno riparo ai pipe fish, banner striped fish e pesci angelo. Zigzagando tra gorgonie e coralli, tra il mese di luglio e quello di agosto, si possono fare rari incontri con i grandi nudibranchi di Nosy Be, i Djibuti Giant.
Essendo alcune acropore ripiegate verso il fondo, esse danno dimora a piccoli squaletti pinna bianca nati da pochi mesi. Grossi trigoni, pesci coccodrillo, aquile di mare e balestra titano fanno da cornice a uno splendido paesaggio sottomarino.

NIGHT DIVE
Non si raggiungono profondità abissali, ma si resterà ad una quota che ci garantisce la sicurezza in acqua. La conformazione del fondale marino è varia e diversi sono i siti d’immersione, ma si prediligono quelli in costa come Banc Gorgon, impressionante per le sue gorgonie giganti e quelli per la Muck Dive come Olaf e Spanish Dancer che si trovano nei pressi di Nosy Sakatia. Le creature che potremmo incontrare sono moltissime, dai marble shrimps, seppie perfettamente camuffate con l’ambiente circostante, calamari, ballerine spagnole, nudibranchi dalle dimensioni gigantesche, barracuda e dentici in caccia, tartarughe verdi intente a dormire o che nuotano verso la superficie per prendere un po’ d’aria. E ancora, specie sui fondali sabbiosi, squali chitarra e granchi facchino.

MUCK DIVE
A Nosy Be puoi fare delle grandi piccole scoperte. Al contrario di molte altri parti del mondo, non troverai lavatrici e lattine di bibite, bensì spugne giganti, coralli molli e ovviamente tutte quelle alghe di cui nudibranchi e vermi piatti vanno ghiotti.
Le spugne ospitano frog fish di taglia gigante, pesci foglia nascosti, rinophie e inimnicus didactylus.

NUDY BE
Un vero e proprio gioiello delle immersioni a Nosy Be si trova sul grande pianoro di fronte all’isola di Sakatia e con un fondo massimo di 18 mt. Questo sito è l’apoteosi per chi ama andare pian pianino e rilassato sott’acqua, lente d’ingrandimento alla mano e tanta pazienza per ricercare le perle che ci regala.
Il plateau ospita giganti spugne a tazza dove i pesci si rilassano, spugne arancioni e marroni che vanno a mimetizzare i giganti frog fish “Antennarius commerson”.
Nudibranchi, vermi piatti, gasteropodi, pesci foglia, altri scorpenidi come il Red dragon fire, insomma, abbiamo veramente tutto l’arsenale della macro a nostra disposizione.

OLAF
Sito d’immersione di estrema semplicità, non molto distante dalla costa dove grazie ad alghe calcaree come ad esempio l’Halimeda e al suo fondale prevalentemente detritico, hanno creato intorno ad una secca con cappello a 9mt, l’habitat ideale per nudibranchi di ogni specie, colore e dimensione. Platelminti vagano tra i piccoli ciuffetti d’alghe e tra le arancioni spugne. Capita spesso di trovare una visibilità non ottimale. Il fiore all’occhiello di questa immersione è la presenza degli Hippocampus, pesci foglia, rhinopyas e pesci pietra. Ottimo spot per immersioni notturne.

TSARA MORA
Arrivati sul punto di discesa ammiriamo alle nostre spalle un contesto di natura primordiale senza confronti, l’isola di Nosy Sakatia e sotto di noi una distesa di gorgonie a 15mt, che richiamano la nostra attenzione.
Conformazioni coralline disseminate sul fondale ospitano una miriade di micro vita, dagli inimnicu didactilus ai pesci prete, minuscoli nudibranchi camminano sul corpo di uno scorfano e dagli anfratti. Con una buona corrente il sito, specie tutt’intorno alle gorgonie, si riempie di pesce di barriera. Visibilità variabile.

MITSIO & ZAIDA
Sul fondo sabbioso, ad una profondità di 29 mt, giacciono tre relitti: il Lanzetra una vecchia barca a vela di cui rimane lo scafo, lo Zaida affondato nel 2003 e vicinissimo al precedente, ed infine il Mitsio, in perfetto assetto di navigazione affondato nel maggio 2007 per il ripopolamento della flora e fauna marina. Appena iniziamo la discesa si può capire perché questa immersione sia tanto amata dai subacquei. Fin dai primi metri s’incontrano platax fish, barracuda e squadroni di carangidi. Man mano che si scende s’intuisce la forma del primo relitto dall’enorme quantità di pesce stanziale. Superata la barriera di lutianidi, sardine e sgombri si scopre il relitto Mitsio con il suo castello che si erge fino a raggiungere i 18 mt. Scorpion fish e lion fish, pesci scatola, stone fish, due grandi cernie oceaniche gironzolano nei dintorni mentre una murena leopardo fa capolino.
Lo Zaida non più distante di 50 mt dal precedente, desta anch’esso molto interesse poiché il pesce di tanto in tanto decide di spostarsi nella sua zona.
La visibilità con marea discendente risulta a volte non eccezionale, rendendo questa immersione quadra adatta a subacquei avanzati.

MAHAVELONA
Poco distante da Nosy Sakatia, anch’esso in assetto di navigazione leggermente inclinato sul lato di sinistra e appoggiato sul fondale sabbioso, troviamo il Mahavelona ad una profondità di 28 mt. Affondato nel 2007 risulta interessante anche se la vita fatica a proliferare.
Dei carangidi pinna blu di taglia media nuotano intenti nell’individuare le loro prede mentre nuvole di glass fish si nascondono nell’oscurità all’interno del pozzetto del relitto. Nudibranchi e pesci ago nani sono sparpagliati nelle sue immediate vicinanze tra la sabbia o attaccati allo scafo.

IRANJA
In concomitanza ad un’entusiasmante escursione in full day dove sub e non sub rimarranno stregati dalla bellezza che si prospetta ai loro occhi, sarà possibile fare una singola immersione nella parete del versante Sud dell’isola di Nosy Iranja. Anche qua, ci troviamo nel Canale del Mozambico. Tre sono i siti d’immersioni che possiamo esplorare e diversi gli incontri a noi riservati. Immersioni sicuramente lontane e più avanzate rispetto alla media di Nosy Be, ma il tempo di navigazione speso per arrivarci e le diverse maree che possiamo trovare appagheranno sicuramente le nostre aspettative.

VISTI
Il visto viene rilasciato all'arrivo in aeroporto al costo di circa 23 euro e può essere pagato in contanti con euro, dollari oppure valuta locale.

VACCINAZIONI
Non sono richieste vaccinazioni. È consigliata eventualmente la profilassi antimalarica con Malarone, ma soggetta a valutazione personale e del proprio centro vaccinale.

MEDICINE
Consigliato portare con sé un repellente antizanzare, medicine di uso comune come anti piretici e anti diarroici, unitamente ai medicinali di uso personale.

ABBIGLIAMENTO e CLIMA
Il clima è caldo e umido, tipicamente tropicale ma sempre ben ventilato. Le massime giornaliere difficilmente superano i 30 gradi, la minima notturna si può attestare sui 20/25 gradi. La stagione migliore per visitare Nosy Be è compresa tra i mesi di aprile e inizio dicembre. Consigliamo abiti molto comodi e informali.
Utilizzare sempre crema solare ad alta protezione, portare con sé occhiali da sole polarizzati, cappellino, telo mare, ciabattine, kway, scarpetta da scoglio e scarpa chiusa.

COMUNICAZIONI
Wi-Fi gratuito in hotel. Da tener presente che la qualità della linea non è mai paragonabile alla nostra, sia per velocità che per stabilità.

FUSO ORARIO
Due ore in più rispetto all’Italia.

VALUTA e CAMBIO
Per ritirare contante in valuta locale è possibile utilizzare i servizi bancari della città, con il prelievo unicamente per mezzo di carte VISA.
Le strutture locali e i negozi in genere accettano solamente pagamenti in contanti, in Euro o moneta locale Ariary.

TRASFERIMENTI
Tutti i trasferimenti per raggiungere le varie isole saranno effettuati a bordo di barche ben attrezzate. Gli spostamenti a terra sono effettuati con minivan con aria condizionata.

CUCINA E BEVANDE
La cucina malgascia è molto semplice soprattutto ricca di pietanze a base di verdure. Piatti tipici sono: riso al cocco, verdure saltate, spiedini di zebù, spiedini di gamberi, crostacei. Moderato uso di spezie. I succhi sono tutti naturali.

PRESE ELETTRICHE
Prese come le nostre italiane, a due poli. Non serve nessun adattatore.

MANCE
Di norma si lasciano 20/30 euro per persona alla fine della settimana.

Servizi del MANTA DIVE
Il Manta Dive, diretto da Emanuele Venanzi, è il nostro riferimento locale, sia per le immersioni che per le escursioni a terra. Saranno a disposizione biologi marini e guide locali parlanti inglese e francese, che vi accompagneranno nelle vostre uscite.
A Nosy Be le immersioni si svolgono prevalentemente al mattino poiché al pomeriggio si alza il vento e vi sono grosse escursioni di marea. Per le escursioni di terra godremo di emozionanti esperienze su isole paradisiache, visiteremo foreste popolate da lemuri e camaleonti e incontreremo le grandi tartarughe verdi che depositano le uova.
L’escursione all’isola di Nosy Tanikely offre un ottimo compromesso per sub e non sub, dando la possibilità a questi ultimi di fare dell’ottimo snorkeling accompagnato mentre i subacquei sono in immersione.

Da metà GIUGNO a metà SETTEMBRE -- INVERNO AUSTRALE
Il clima è secco, il cielo terso, la temperatura è gradevole con sole caldo addolcito da una leggera brezza. Nelle ore serali e notturne temperature più fresche.
UMIDITA' scarsa.
TEMPERATURA ARIA giugno 27° - agosto e settembre 24°
TEMPERATURA ACQUA in diminuzione. giugno 28° - settembre 25°
MUTA consigliata 3mm fino a metà luglio, poi 5mm.
VISIBILITA' in netto miglioramento.

AMBIENTE MARINO in questo periodo è più facile incontrare i grossi pelagici come squali, barracuda e carangidi, trigoni, aquile di mare oltre ai banchi di fucilieri. Ad agosto, grazie all'abbassamento della temperatura dell'acqua, cominceranno ad arrivare dall'Antartico le Megattere che in queste acque si corteggeranno e partoriranno il loro piccolo dopo circa 13 mesi di gestazione.

NOTE TECNICHE

1 – PENALI DI ANNULLAMENTO
Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o inesattezza dei previsti documenti personali per l’espatrio.

Rimarranno sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.

Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

PENALI DI ANNULLAMENTO standard
25%   della quota fino a 90 gg di calendario prima della partenza
50%   della quota da 89 a 60 gg di calendario prima della partenza
90%   della quota da 59 a 30 gg di calendario prima della partenza
100% della quota dopo tali termini

Oltre alle previste penali di cancellazione sarà addebitato un importo fisso di 50 euro per la gestione pratica “rinuncia al viaggio”.

Le penali applicate a noi dai singoli fornitori potrebbero in alcuni casi eccedere le “PENALI ANNULLAMENTO standard”. Queste specifiche sono comunicabili, su richiesta, al momento della stipula del contratto di viaggio.

Al momento dell’iscrizione al viaggio sarà possibile stipulare una polizza assicurativa (facoltativa) contro le penali derivanti dalla rinuncia alla partecipazione al viaggio stesso, secondo le condizioni generali previste dalla polizza della Compagnia di Assicurazione scelta. Le condizioni della polizza sono consultabili sul nostro sito e vi verranno inviate via mail.

2 – VOLI AEREI - specifiche
L’orario dei voli è soggetto a riconferma e suscettibile di cambiamenti operativi anche senza congruo preavviso.

La quota di partecipazione al viaggio è stata calcolata includendo il costo del volo con la miglior tariffa disponibile in classe Economy al momento della stesura del programma. Eventuali supplementi tariffari, ove necessari, verranno comunicati in fase di preventivo precedentemente alla stipula del contratto

3 – ADEGUAMENTO VALUTARIO E COSTO CARBURANTE
Il prezzo del pacchetto turistico è indicato nel contratto firmato dal partecipante. Esso può essere modificato fino a 21 giorni precedenti la data di partenza e soltanto a seguito di variazione di:
Costi di trasporto, incluso il costo del carburante.
Tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed al costo dei servizi in vigore alla data di pubblicazione del programma.

4 – HOTEL E ITINERARI
Per questioni tecnico-organizzative potrebbe succedere che l’itinerario venga invertito o l’ordine delle visite modificato, che gli operativi aerei siano variati o che un hotel possa essere sostituito con un altro di pari categoria, mantenendo comunque integro il contenuto del viaggio.

Le conferme definitive di hotel e orari volo verranno inviate via mail unitamente a tutti i documenti di viaggio.

NOSY BE natura primordiale 12 - 20 agosto

Destinazioni Spot

Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
FILIPPINE gioielli di biodiversità - 2025 17 - 27 aprile - 2025 - 2.980 € Alta
BALI isola degli Dei - 2025 24 ott - 2 nov 2025 - 3.300 € Alta

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi