MALDIVE Natura

Una crociera che offre l'opportunità a tutti i partecipanti di vedere il mare con occhi diversi. Grazie alla presenza del biologo marino di I.S.M. VERDEACQUA avrete la possibilità di approfondire la conoscenza di questo meraviglioso universo. Accompagnato da biologo marino ALDO BAFICO

MANDA RICHIESTA
20 - 28 luglio 2.880 €

Crociera MALDIVE Natura
dal 20 al 28 luglio
a bordo del m/y Princess Dhonkamana
quota base 2.880 euro incluso tasse aeree
corso Biologia Marina con biologo marino Aldo Bafico

“La biologia dovrebbe apparire eccitante come un libro di favole, perché la biologia è anche una storia di magie” scriveva Richard Dawkins.
Proprio questa magia sarà il tema predominante della crociera naturalistica maldiviana tra giochi di luce e di colori, di pesci e di piante, di isole e tramonti infuocati.
Attraverso una serie di incontri capiremo come si formano i reef madereporici, cercheremo di comprendere come si sono generate le isole Maldiviane e le straordinarie barriere coralline che le circondano.
Parleremo e osserveremo nel corso di immersioni e snorkeling, i coralli creatori delle imponenti strutture chiamate reef e dei principali attori che animano la vita stessa del reef: dai piccoli invertebrati ai grandi squali e mante.
Ogni argomento sarà accompagnato da curiosità sulla vita e sulle abitudini che renderanno gli “organismi marini” semplici da capire.
Parleremo inoltre degli eventi importanti che hanno messo a rischio la salute del reef, dei problemi attuali e delle malattie della barriera. Approfondiremo la conoscenza dei sistemi che, scienziati di tutto mondo stanno mettendo a punto per salvaguardare questo fragilissimo ecosistema.
Un focus particolare sarà dedicato ai rapporti con l’ambiente. Dalle colorazioni che gli organismi usano per mimetizzarsi, confondersi, avvisare, per trovare un compagno fino alle importanti e indispensabili associazioni per la vita tra gli organismi. Verranno analizzate una moltitudine di situazioni che ci faranno comprendere ed amare questo pezzo di mondo marino. La crociera ha carattere divulgativo pur garantendo il rigore scientifico è aperta a tutti gli appassionati di mare, subacquei, snorkelisti compresi familiari ed amici.

PROGRAMMA VIAGGIO
20 luglio partenza da Roma o Milano (in base a disponibilità e richieste specifiche)
21 luglio in mattinata arrivo a Male. Incontro con il nostro corrispondete, trasferimento in barca. Inizio crociera
dal 21 al 27 luglio crociera come da programma
28 luglio sbarco in mattinata e trasferimento in aeroporto. Arrivo in Italia

Voli QATAR da Milano Malpensa
20 LUGLIO Milano - Doha 16.15 - 23.10
21 LUGLIO Doha - Male 01.30 - 08.20
28 LUGLIO Male - Doha 10.20 - 12.40
28 LUGLIO Doha - Milano 15.30 - 20.50

LA QUOTA COMPRENDE
Volo Italia Male
Trasferimenti da / per aeroporto
Tassa Maldiviana GST
Accompagnatore dall'Italia
Sistemazione a bordo in cabina doppia
Pensione completa (acqua ai pasti, the e caffè americano)
NON SUB snorkeling accompagnato
PER SUB 2 Immersioni al giorno + 1 notturna a settimana
Corso biologia marina
Guide italiane
Escursioni su isole deserte ed abitate

LA QUOTA NON COMPRENDE
Assicurazione Annullamento 72 euro
Percentuale di servizio a bordo 90 euro
Soft drinks, alcolici e caffè espresso
Noleggio attrezzatura
Ingressi alle isole ove richiesto da 3 a 10 euro circa
Pacchetto immersioni Nitrox 70 euro
Wi-Fi 20 euro per apparecchio
Eventuale adeguamento carburante, tasse locali o governative

SUPPLEMENTI
Cabina singola su richiesta
Partenza da altri aeroporti italiani su richiesta

Motoryacht in legno di costruzione maldiviana.
LUNGHEZZA 31 metri  
LARGHEZZA 10 metri
VELOCITA’ CROCIERA 10 nodi
DISSALATORE 400 lt/h
GENERATORI 22 + 22 KW a 220 V stabilizzati e supersilenziati

CABINE 7 matrimoniali di cui 2 con possibilità di terzo letto (ideali per famiglie) e 2 cabine doppie. Tutte dotate di letti a baldacchino, aria condizionata indipendente e bagno con box doccia ed acqua calda e fredda
SPAZI COMUNI con salone interno
BAR dove ogni sera vengono serviti stuzzichini da accompagnare all’aperitivo
AREA PRANZO esterna coperta e 3 ponti prendisole
Impianto stereo e TV con videoregistratore e DVD, telefono portatile

BARCHE APPOGGIO Dhoni e tender con fuoribordo
BOMBOLE acciaio bi-attacco INT/DIN da 10 – 12 – 15 – 18lt
COMPRESSORI 3 Coltri da 16 mc/h

WI FI Disponibile a bordo al costo di Euro 10 a settimana per ogni device collegato

                  

nato a Genova il primo luglio del 1991, si laurea in Scienze Naturali all’Università degli studi di Genova nel 2016 ma la sua formazione è iniziata fin da bambino, cresciuto circondato da animali di ogni sorta, dal classico cane alla astrusa specie di uccellino australiano.
La sua è una famiglia di appassionati viaggiatori che lo porta in giro per il mondo sin dalla più tenera età: il viaggio test è il Mar Rosso, a 4 anni.
Visto il risultato di questo primo esperimento, Aldo ha continuato a viaggiare per il mondo e pensa che i soldi meglio spesi siano in biglietti aerei.
Fin da bambino trascorre le estati ad osservare i pesci nell’ amata Sardegna e il suo legame col mare si rafforza sempre più, finché non matura la decisione di fare di questo elemento liquido la sua vita.
Iscritto a Scienze Naturali, dopo aver stordito un professore a suon di nomi scientifici di pesci, gli viene proposta una tesi in Mar Rosso sui pesci chirurgo e i pesci farfalla. Incredulo, accetta al volo, desideroso di abbandonare il gelido Mediterraneo.
Purtroppo Aldo viene presto disilluso: attentato terroristico prima della partenza e via… tesi sul Mar Ligure.
Nonostante la discussione vada splendidamente, la tristezza per il mancato viaggio è palpabile.
Nella tesi magistrale, Aldo si rifà della delusione andando a fare uno studio sperimentale sulle simbiosi marine tra pesci e coralli nell’arcipelago di Raja Ampat in Indonesia, dove si innamora definitivamente dei tropici, dei loro colori e dell’incredibile biodiversità che ospitano.
progettoMARE è un pensiero congiunto e condiviso tra Compagnia del Mar Rosso, WWF Travel e Istituto Studi sul Mare.
Ognuno di noi ha competenze diverse e questa sarà la nostra forza.
 Le partenze progettoMARE avranno come obiettivo primario quello della CONOSCENZA, non sarà importante DOVE ma sarà fondamentale QUALE.
Non DOVE andremo ma QUALE sarà l’obiettivo di conoscenza e ricerca.
In questi anni abbiamo effettuato campi di ricerca sugli squali balena a Gibuti, sulle mante alle Maldive, sulle barriera coralline del Mar Rosso e dell’Indonesia.
Tutto questo è iniziato nel 2006 quando, ignari di cosa ci saremmo aspettati ma entusiasti di iniziare a dare un nostro apporto alla ricerca sugli squali balena, partivamo per Gibuti.
Da allora sono passati quasi vent’anni e oggi siamo sempre più convinti che tutto questo serva a sensibilizzarci su quanto il mare abbia bisogno del nostro aiuto che potrà avvenire solo attraverso la conoscenza e la sensibilizzazione preventiva.
Vorremmo avere tra noi tanti ragazzi perché saranno loro i custodi del nostro pianeta. Vor-remmo potergli raccontare come uno squalo balena sia uno dei pesci più innocui che esi-stano, eppure uno dei più cacciati.
Vorremmo farli avvicinare alle tartarughe per fargli capire quanto bisogno hanno del nostro aiuto.
Vorremmo fargli osservare la barriera corallina da vicino per capire la fragilità di questo straordinario sistema.
I ragazzi sono il nostro futuro ma tutti noi siamo il presente.
Chi è EMILIO MANCUSO responsabile I.S.M.
Un uomo da sempre profondamente innamorato del mare. Nato e cresciuto a Milano, ma con un costante bisogno di contatto con il mare. Questo bisogno ha sempre guidato le mie scelte portandomi a diventare istruttore subacqueo e a investire ogni momento libero per rendere il mio rapporto con il mare più stretto e profondo. Nel 2005 approdo quasi per caso a Verdeacqua e alla realtà gemella, Istituto per gli Studi sul Mare, e da lì inizia l’avventura in cui ancora oggi credo profondamente.

Da dove nasce il tuo amore per il mare?

Non ricordo un giorno della mia vita privo di amore per il mare.
Cosa significa per te fare Biologia Marina e soprattutto raccontarla a chi ti segue in viaggio?
Condividere la più grande passione della mia vita con persone che hanno il piacere di vivere il mare con il fascino della scoperta.

Accompagni tu personalmente i viaggi di PROGETTO MARE?
A partire dal 2005 la quasi totalità dei viaggi legati alla biologia marina mi ha visto sul campo, cosa che mi ha permesso di conoscere mari, situazioni biologiche e incontrare gli animali che sognavo da bambino quindi l’idea è di continuare a farlo per alcune destinazioni.
Dal 2022 la programmazione dei viaggi PROGETTO MARE è notevolmente aumentata richiedendo la presenza di nuovi biologi.

Hai creato uno staff di biologi che seguiranno i viaggi di PROGETTO MARE?
Attualmente abbiamo una squadra di 8 biologi marini che si alterneranno per accompagnare i viaggi di PROGETTO MARE. Ognuno di loro fa parte di Verdeacqua e quindi assolutamente preparato per seguire i vari progetti che proponiamo nei nostri viaggi.
 
Partecipare ad un viaggio di Biologia Marina non rischia di essere noioso?
Non riesco proprio ad associare le parole “noia e mare”... un viaggio di mare legato alla biologia marina è come un giro in una buona enoteca: il vino sarà comunque un buon vino ma se l’enologo ti racconta come e perché quel vino è così buono, ecco che assaggiare il vino diventa un viaggio nella cultura e nella conoscenza.
Le immersioni in snorkeling sono per tutti o bisogna avere brevetto sub o essere degli ottimi nuotatori? Qualunque attività facciamo in mare è sempre gestita in piena sicurezza e in cooperazione con guide locali, così che sia sempre commisurata all’abilità dei partecipanti. Per lo snorkeling non sono necessari brevetti, cosa che invece è necessaria per l’attività di “scuba diving”; il lavoro di squadra tra noi, le guide locali e gli stessi partecipanti farà vivere ogni attività nel pieno rispetto della sicurezza dei partecipanti e degli ambienti che stiamo visitando.

Durante la crociera verranno proposte le seguenti attività

Immersioni naturalistiche e snorkeling accompagnate dal biologo di Verdeacqua e dagli istruttori di bordo (almeno un’immersione e/o snorkeling al giorno in base all’itinerario e gli interessi dei partecipanti). L'accompagnatore guiderà il gruppo alla scoperta della biologia della barriera corallina grazie ad osservazioni dirette e riconoscimento a vista degli organismi.

Approfondimenti teorici con supporti video-foto. Brevi incontri teorici con l’utilizzo di audiovisivi che puntano sulla chiarezza dei linguaggi senza venir meno all’accuratezza delle informazioni scientifiche.

Analisi e commento degli scatti subacquei dei partecipanti. Durante gli approfondimenti teorici sarà possibile analizzare e commentare gli scatti freschi di giornata. Le guide rispondendo alle curiosità e domande dei partecipanti, daranno informazioni sugli ambienti ritratti e sulla loro biologia ed ecologia.

 

Un programma didattico originale, largamente basato sulle caratteristiche dei partecipanti e del viaggio.
Si parlerà di biologia e di fotografia naturalistica, rendendo il programma appetibile per tutti, fotografi e non. Sveleremo i segreti per localizzare i principali soggetti presenti nella zona e per riprenderli nel loro comportamento naturale e all'interno del loro ambiente.
Almeno 4 seminari teorici, in orario serale, tenuti dal nostro biologo, sugli argomenti esposti sopra e su quelli indicati per ogni workshop.
Programma flessibile, adattabile alle circostanze e ai soggetti che si presenteranno di volta in volta.
Uscite snorkeling ed escursioni come da programmi.
 

1 – PENALI DI ANNULLAMENTO
Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o inesattezza dei previsti documenti personali per l’espatrio.

Rimarranno sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.

Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

PENALI DI ANNULLAMENTO standard
25%   della quota fino a 90 gg di calendario prima della partenza
50%   della quota da 89 a 60 gg di calendario prima della partenza
90%   della quota da 59 a 30 gg di calendario prima della partenza
100% della quota dopo tali termini

Oltre alle previste penali di cancellazione sarà addebitato un importo fisso di 50 euro per la gestione pratica “rinuncia al viaggio”.

Le penali applicate a noi dai singoli fornitori potrebbero in alcuni casi eccedere le “PENALI ANNULLAMENTO standard”. Queste specifiche sono comunicabili, su richiesta, al momento della stipula del contratto di viaggio.

Al momento dell’iscrizione al viaggio sarà possibile stipulare una polizza assicurativa (facoltativa) contro le penali derivanti dalla rinuncia alla partecipazione al viaggio stesso, secondo le condizioni generali previste dalla polizza della Compagnia di Assicurazione scelta. Le condizioni della polizza sono consultabili sul nostro sito e vi verranno inviate via mail.

2 – VOLI AEREI – specifiche
L’orario dei voli è soggetto a riconferma e suscettibile di cambiamenti operativi anche senza congruo preavviso.

La quota di partecipazione al viaggio è stata calcolata includendo il costo del volo con la miglior tariffa disponibile in classe Economy al momento della stesura del programma. Eventuali supplementi tariffari, ove necessari, verranno comunicati in fase di preventivo precedentemente alla stipula del contratto

3 – ADEGUAMENTO VALUTARIO E COSTO CARBURANTE
Il prezzo del pacchetto turistico è indicato nel contratto firmato dal partecipante. Esso può essere modificato fino a 21 giorni precedenti la data di partenza e soltanto a seguito di variazione di:
Costi di trasporto, incluso il costo del carburante.

Tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed al costo dei servizi in vigore alla data di pubblicazione del programma.
La quota di partecipazione per questo viaggio è calcolata con un rapporto di cambio pari a 1 Euro = 0.95 Usd e può essere soggetto ad adeguamento valutario

La percentuale dei servizi viaggio pagati in valuta estera è pari al 60% del prezzo totale.

4 – HOTEL E ITINERARI
Per questioni tecnico-organizzative potrebbe succedere che l’itinerario venga invertito o l’ordine delle visite modificato, che gli operativi aerei siano variati o che un hotel possa essere sostituito con un altro di pari categoria, mantenendo comunque integro il contenuto del viaggio.

Le conferme definitive di hotel e orari volo verranno inviate via mail unitamente a tutti i documenti di viaggio.

MALDIVE Natura tutti 20 - 28 luglio

Destinazioni Altri Mari

Destinazione Barca Partenza Durata Prezzo Dispo
MALDIVE Natura
PROJECT
20 - 28 luglio - 2.880 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
KOMODO Resort da marzo a dicembre - su richiesta Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
INDONESIA Bangka 10-19 ottobre 10 2.890 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
MALDIVE Mante 24 ago. - 1 set. - 2.570 € Alta

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi