TerraFerma

LAPPONIA

Il viaggio si svolge nel cuore della Lapponia svedese, in una terra non toccata dal turismo di massa, ricca di cultura, storia, tradizioni e paesaggi meravigliosi. Il soggiorno sarà in un agriturismo di charme, una vera finestra aperta sulla cultura rurale di queste zone remote. Accompagnatore Giovanni Miceli

manda richiesta
dal 11 al 16 marzo 3.090 €

hyvaa huomenta LAPPONIA SVEDESE

dal 11 al 16 marzo

Quota base 3.090 euro per gruppo minimo 6 partecipanti
in compagnia di Giovanni Miceli e guida locale  

 Immagina un luogo lontano, incontaminato, dove di notte il cielo si tinge di colori meravigliosi e le leggende degli spiriti riecheggiano da un altro mondo alle parole degli abitanti: quel luogo esiste ed è la Lapponia!

Il viaggio si svolge nel cuore della Lapponia svedese, in una terra non toccata dal turismo di massa, ricca di cultura, storia, tradizioni e paesaggi meravigliosi. Il soggiorno sarà in un agriturismo di charme, una vera finestra aperta sulla cultura rurale di queste zone remote.

Unisciti a noi per raggiungere i confini dell’artico in un viaggio incredibile, fuori dalle rotte comuni, tra slitte trainate dagli husky, allevamenti di renne e il bianco candore della neve illuminato dalle magiche luci dell’aurora boreale. 

 

E’ meglio andare che stare (proverbio suomi)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 3.090 euro

La quota è stata definita con volo da Milano e tariffe disponibili al momento. Andrà quindi riconfermata al momento dell’emissione della biglietteria. E’ possibile, su richiesta, partire da altri aeroporti italiani.

Nel caso in cui si verifichino eventi meteo estremi (ad esempio, temperature molto rigide o troppo calde) ci riserviamo il diritto di ridurre la durata delle escursioni, cambiare il loro ordine o, in rari casi, cancellarle. Nessun rimborso sarà dovuto in caso di alterazioni o cancellazioni di parte del programma a causa del meteo estremo

 

LA QUOTA COMPRENDE
Volo aereo da Milano incluse tasse
Franchigia bagaglio 20 kg + bagaglio a mano
Assicurazione medico bagaglio
4 notti in bed and breakfast
1 notte a Stoccolma
Colazione a buffet (servita nella sala ristorante)
Trattamento di mezza pensione con acqua thè e caffè
Tutte le escursioni elencate 
Trasferimenti in veicolo privato (minibus) 
Noleggio di indumenti (tuta artica, scarponi) per la durata del tour 
Accompagnatore di lingua italiana

 

LA QUOTA NON COMPRENDE
Assicurazione annullamento viaggio 72 euro
Escursione in motoslitta 190 euro
Pernottamento in igloo di vetro 180 euro
Pranzi, soft drinks e alcolici
Test Covid a Stoccolma 130 euro da riconfermare

 

OPERATIVO VOLI LUFTHANSA DA MILANO
11 marzo  Linate - Francoforte  07.15  08.30 
11 marzo  Francoforte - Stoccolma  12.05  14.05 
11 marzo  Stoccolma - Luleo  15.00  16.15  
15 marzo  Luleo - Stoccolma   18.40  19.55  
16 marzo  Stoccolma - Francoforte  12.55  15.00  
16 marzo  Francoforte - Linate  16.40  17.50

11 marzo volo dall’ITALIA - HULKOFFGARDEN
Partenza in mattinata da Milano, via Francoforte e Stoccolma. Arrivo in serata all’aeroporto di Luleå, capoluogo della Lapponia svedese. Dopo l’accoglienza in aeroporto faremo un trasferimento in veicolo privato alla struttura agrituristica di charme Hulkoffgården. Sistemazione nelle proprie camere. I padroni di casa, i signori Hulkoff, che vivono qui da cinque generazioni, vi accoglieranno con affetto e simpatia. La struttura è dotata di un accogliente ristorante casalingo, pluripremiato da tutte le guide svedesi. Durante il transfer, il nostro accompagnatore vi illustrerà il programma di viaggio, e sarà a vostra disposizione per qualsiasi domanda. Dopo cena, se le condizioni lo permetteranno, potremo già osservare l’aurora boreale nei dintorni della struttura, la zona è particolarmente idonea avendo basso inquinamento luminoso. Le sessioni di osservazione e fotografia dell’aurora saranno guidate dal nostro staff.

12 marzo HULKOFFGARDEN – KUKKOLA – fiume TORNIO
Dopo colazione, inizieremo la nostra giornata sul ghiaccio. In Lapponia il ghiaccio è dappertutto. È incredibile pensare che questa bianca distesa ogni estate assume le fattezze del mondo normale, con piante e fiori nei campi. 
Raggiungeremo in quindici minuti il villaggio di pescatori di Kukkola, perfettamente conservato e ancora abitato dalle famiglie che lo popolavano nell’antichità (una delle quali gestisce l’attiguo resort, situato in riva alle spettacolari rapide di Kukkola, le più importanti dei paesi nordici). Subito dopo faremo un breve tragitto in slitta e raggiungeremo il fiume Tornio, teatro della nostra sessione di pesca. Qui scaveremo con delle apposite trivelle dei fori al fine di prendere qualche persico, o magari un temolo o un coregone. Sotto la coltre di ghiaccio e neve che ricopre il fiume pullula la vita! 
Mentre peschiamo, accenderemo il fuoco e faremo uno spuntino. I più coraggiosi potranno provare la pratica dell’avantouinti, l’immersione nelle gelide acque del fiume. Sono allo studio medico i benefici di questa pratica, originaria della Siberia, ma ormai da anni parte della cultura lappone. Questa esperienza è fatta in assoluta sicurezza, con l’aiuto delle nostre guide. 
Successivamente, vi guideremo nel piccolo ma interessante museo del pesce, e vi racconteremo come si viveva in queste zone prima dell’avvento della tecnologia. Vedremo i due mulini, la vecchia segheria e la casa del mugnaio. Subito dopo impareremo a fare il pane alla maniera tradizionale lappone e gusteremo l’ottimo caffè preparato in infusione, seduti intorno al fuoco in un’atmosfera unica. Alla fine di questa meravigliosa giornata, torneremo alla struttura, dove ci attende un po' di relax con la sauna tradizionale situata all’esterno della struttura. La cena tipica sarà servita al ristorante e sarà seguita da una caccia all’aurora boreale.

13 marzo CIRCOLO POLARE ARTICO - OVERTORNEA
Dopo colazione ci recheremo alla ricerca dei migliori punti panoramici di questa incredibile regione. Inizieremo con il Circolo Polare Artico, che dista circa mezz’ora di viaggio. Qui vi spiegheremo un po’ di geografia astronomica, e cercheremo di capire insieme come nel corso dei secoli questa linea immaginaria cosí ricca di significato si stia spostando. 
Dopo un altro transfer di circa 45 minuti raggiungeremo un remoto villaggio in riva a un lago, dove risiede Sixten, allevatore di renne che ci regalerà una esperienza eccezionale ed autentica, fuori dalle rotte turistiche. Vi dirà tutto sulle sue amate renne, con cui ha passato la sua lunga vita in queste fredde lande. Sixten ha appena compiuto 80 anni ed è anche un bravissimo artigiano, ci mostrerà con orgoglio i coltelli che lui stesso realizza, molti dei quali premiati per la sopraffina fattezza.  Nel pomeriggio ci recheremo a Övertorneå. Qui, a un passo dal confine con la Finlandia, visiteremo Forest Jewel, un’altra bottega artigiana, specializzata in oggetti di legno. Qui potrete acquistare dei bellissimi souvenir. Nel caso in cui scegliate di acquistare la kuksa, la caratteristica tazza in legno realizzata a partire dal nodo di betulla, potrete prendere parte alla sua realizzazione, finendo gli ultimi passi di questo procedimento così affascinante. In serata, rientreremo in struttura dove potremo fare una sauna e rilassarci prima di gustare la cena. 

14 marzo STORTRASK slitta con husky
Ci recheremo a Storträsk, dove ci aspetta una esperienza bellissima con i cani husky. Helene, l’allevatrice, e il suo staff vi daranno il benvenuto, le istruzioni di sicurezza e subito dopo potrete cominciare la vostra avventura tra i boschi, che durerà circa un’ora. L’esperienza è meravigliosa, ed è il modo migliore per assaporare la vera Lapponia, fuori dai circuiti turistici di massa. Helene e suo marito vi offriranno uno spuntino nella loro meravigliosa kota.  Nel pomeriggio torneremo in struttura, dove potremo fare una sauna tradizionale.
Successivamente, ci avvicineremo alla millenaria cultura sciamanica della Lapponia. Dopo averci riunito intorno al fuoco, la sciamana leggerà il messaggio che le trasmette l’energia che si sprigiona dal nostro corpo. L’esperienza è emozionante, intensa e positiva! In serata, dopo cena, possibilità di osservazione dell’aurora.  Opzionalmente, in serata è previsto il transfer al vostro igloo di vetro (sistemazione soggetta a supplemento.

15 marzo safari MOTOSLITTA - LULEA - STOCCOLMA
Dopo colazione potremo fare un safari in motoslitta (attività opzionale, soggetta a supplemento che richiede una buona forma fisica e la patente B). Dopo un breve percorso di “riscaldamento” faremo un giro nella zona intorno al paese, in un tour di circa 2 ore dove potremo ammirare splendidi panorami in sella ai potenti mezzi. Le nostre guide garantiranno la totale sicurezza del percorso, che potrebbe in parte svolgersi sul fiume ghiacciato. Ogni motoslitta è guidata da una persona, con un passeggero che siede dietro. Al rientro, Faremo un transfer per Luleå, dove nel pomeriggio prenderemo il volo nazionale che ci porterà a Stoccolma. Qui, pernotteremo in aeroporto (hotel Clarion o similare). La cena è libera.

16 marzo volo STOCCOLMA - ITALIA
Dopo la colazione in hotel è possibile eseguire il test covid rapido, necessario per il rientro in Italia. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro. Arrivo in Italia in serata.

DISPOSIZIONI ANTI COVID Per uscire dall’Italia ed entrare in Svezia è richiesto GREEN PASS. Chi non fosse in possesso dovrà eseguire tampone molecolare PCR entro 48 ore dalla partenza e un test antigenico rapido entro 48 ore dal rientro. Non è prevista nessuna quarantena.

FUSO ORARIO il viaggio si svolge in Lapponia, una terra situata all’interno dei Paesi Nordici (Finlandia, Svezia e Norvegia). In particolare, nel mese di aprile la Svezia è 1 ora indietro.

CLIMA E ABBIGLIAMENTO le temperature tra dicembre e aprile normalmente sono normalmente comprese tra +5 e -20 gradi. La temperatura può variare anche di 20 gradi in poche ore. Ad aprile c’è luce fino alle 21.00 circa, e il buio non è intenso grazie alla copertura nevosa. Si consiglia di equipaggiarsi con indumenti adeguati (calzettoni di lana sopra ai normali calzini, calzemaglie, felpa in pile o altro materiale tecnico, cappello di lana con para orecchi, guanti preferibilmente a muffola). Evitate indumenti troppo voluminosi come grandi sciarpe. Non coprite mai la bocca e il naso, in quanto la condensa del vostro respiro ghiaccia gli indumenti. Le tute artiche vi saranno affidate a noleggio per la durata di tutto il tour – decidete voi quando indossarle secondo le condizioni. 

COME STARE ALL’APERTO i nostri viaggi tipicamente consistono in escursioni e safari a caccia di aurora che implicano alcune ore di presenza all’aperto. Le tute artiche dovrebbero proteggervi in qualsiasi evenienza. Se avvertite sensazione di freddo, o di indolenzimento o formicolio a mani e piedi, rientrate. In generale, rientrate sempre quando non vi sentite a vostro agio: non sottovalutate il clima.

AURORA BOREALE L’aurora boreale è un fenomeno naturale imprevedibile, osservabile solo durante le ore di buio in zone con meteo favorevole e basso inquinamento luminoso. La zona intorno al vostro appartamento è ottima per l’osservazione dell’aurora, in quanto il fiume ghiacciato costituisce una piattaforma di osservazione naturale che sfrutterete in pieno per catturare tutta l’estensione del fenomeno senza ostacoli. La prima sessione di osservazione dell’aurora si terrà lì. Nel caso in cui il meteo sia buono per più sere, potremo avere a disposizione uno o più veicoli al fine di raggiungere luoghi adatti per l’osservazione e la fotografia dell’aurora in contesti differenti. 

ALIMENTAZIONE nei climi nordici è consigliabile fare una colazione e una cena molto abbondanti, e seguire una dieta ricca di proteine e grassi animali. Tali sostanze, a lenta digestione, vi permettono di avere riserve per molte ore subito dopo i pasti. Bere molta acqua è importante, specialmente in giornate molto rigide, a basso tasso di umidità. 

LA SAUNA è una pratica diffusa soprattutto in Finlandia e nelle zone della Svezia e della Norvegia vicine al confine finlandese. Consiste nel trascorrere del tempo in una stanza la cui temperatura è idealmente tra 80 e 100 gradi. L’umidità nella stanza viene assicurata versando acqua su delle pietre roventi. Non esistono regole precise su quanto si deve rimanere in sauna, ma è importante sudare molto. Quando sentite caldo eccessivo è consigliabile uscire. Subito dopo la sauna è indicato trascorrere del tempo all’aperto, magari rotolandosi nella neve (…..) o semplicemente rimanendo alcuni minuti fuori, fino ad avvertire la sensazione di freddo. Il binomio caldo-freddo aiuta il corpo a ripulirsi e dà benessere. Al rientro, è indicato trascorrere del tempo a temperatura ambiente, reidratandosi con acqua o bevande a bassa gradazione alcolica. Non abbiate fretta, godetevi le sensazioni che vi regala questa pratica meravigliosa. Concludete con una doccia calda: vi sentirete rinati!

AVANTOUINTI questa pratica, importata dalla Siberia e oggi molto popolare, consiste nell’immergersi in acqua praticando un buco sul ghiaccio superficiale. La pratica è indicata solo a chi non ha problemi di pressione sanguigna. La temperatura dell’acqua è di circa 4 gradi. Si consiglia di non avventurarsi nell’avantouinti senza la nostra supervisione. 

PESCA SUL GHIACCIO la pesca sul ghiaccio, al contrario della pesca sportiva, è considerata un passatempo, e pertanto non è soggetta a licenza. Molto popolare in tutta la Lapponia, consiste nel praticare un piccolo foro sul ghiaccio, immergendo una lenza con l’aiuto di una piccola canna. Il concetto della pesca sul ghiaccio è di cambiare posizione spesso, finché non si trovano pesci: a quel punto è bene rimanere in zona. Le prede più frequenti sono i pesci persici reali, anche se non mancano coregoni, trote, lucci e temoli. Fate attenzione con la trivella e con l’amo.

GHIACCIO durante il soggiorno vedrete ghiaccio dappertutto: in strada, sul fiume e sul mare, nei campi. Vi raccomandiamo la massima attenzione quando camminate in qualsiasi superficie, specie vicino ad ambienti caldi, ad esempio davanti alle porte delle case, o dove batte il sole: la superficie del ghiaccio tende a sciogliersi in queste zone, aumentando la possibilità di scivolare. Al vostro arrivo, vi faremo una dimostrazione sulle tecniche da utilizzare per camminare e per cadere. 

MOTOSLITTA per la motoslitta vi verranno consegnate istruzioni separate. Ascoltate sempre le istruzioni di sicurezza, e fate domande se qualcosa non vi è chiaro.

HUSKY gli husky sono una specie di lupo addomesticato, e sono animali per vocazione molto mansueti. Li vedrete sempre legati con guinzagli o catene: questa non è crudeltà, ma necessità, in quanto tendono spesso a fuggire. Non presentano rischi per l’uomo, e possono essere avvicinati senza problemi. Per il safari husky vi verranno consegnate istruzioni separate e vi verrà fatta una presentazione di sicurezza. Raccomandiamo l’uso del casco durante il safari.

VALUTA la Svezia adotta la Corona Svedese, 1 euro = 10 corone. Le carte di debito (Maestro, Cirrus) e di credito (Visa, Mastercard, American Express o Diners) si possono quasi sempre utilizzare anche per i piccoli pagamenti. Vi daremo istruzioni per le vostre necessità di cambio valuta in corone svedesi.

SICUREZZA Tutte le attività e le escursioni proposte si avvalgono della assistenza di esperte guide della zona che ne garantiscono lo svolgimento in condizioni di massima sicurezza. Ci riserviamo il diritto di modificare i percorsi o di cancellare le escursioni qualora le condizioni climatiche non permettano lo svolgimento. L’ordine delle giornate, così come mostrato, potrebbe cambiare in funzione del giorno di arrivo e delle previsioni del tempo.

LEGGI E USANZE in generale, i paesi nordici sono molto tolleranti ed aperti, e raramente si hanno problemi. Tuttavia, è bene sempre attenersi alle indicazioni della del vostro accompagnatore, e seguire i loro consigli, specie quando si ha a che fare con gente del posto, che potrebbe prendere certi vostri comportamenti, anche involontari, in maniera offensiva. Una legge importante, che è in vigore in tutta la Lapponia, è il Diritto di Ogni Uomo, che sancisce la libertà di movimento, accampamento e raccolta dei frutti del bosco (compresi i funghi) in qualsiasi terreno, pubblico o privato che sia, a patto di non recare danno o disturbo e fuori dalle aree protette. Questa legge viene applicata in maniera molto seria, ed è il motivo per cui non vedrete mai recinzioni di nessun tipo, salvo quelle a protezione di aree militari o di zone pericolose. Per il turista questo significa completa libertà di movimento, ma ricordate la frase magica: senza arrecare danno o disturbo…

ASSISTENZA SANITARIA il livello delle strutture sanitarie dei Paesi Nordici è generalmente buono. L’ospedale più vicino si trova a Kemi (circa 40-60 minuti di viaggio dall’albergo), ed è di ottimo livello. La normale Tessera Sanitaria Europea vi consente l’accesso al servizio sanitario pubblico. Per visitare i paesi nordici non sono necessarie vaccinazioni o precauzioni sanitarie. 

RISCHI E PERICOLI la Lapponia è uno dei luoghi più sicuri al mondo. In inverno occorre porre attenzione all’abbigliamento, che deve consentirvi di sopportare agevolmente temperature che scendono. Le case sono generalmente molto ben riscaldate (anche troppo, secondo alcuni), e quindi è importante vestirsi “a cipolla”, in modo da poter rimanere leggeri quando ci si trova all’interno degli edifici. Attenzione all’escursione termica quando entrate ed uscite dagli edifici. L’acqua del rubinetto è potabile ovunque.

Per ultimo, è importante che vi godiate tutto ciò che la Lapponia ha da offrire (natura incontaminata, paesaggi incredibili, persone stupende) senza però aspettarvi i livelli di servizio che si trovano nelle città – il lusso non ci appartiene, ma vi faremo sentire come a casa. 

LAPPONIA Partenza: dal 11 al 16 marzo

Destinazioni Terra Ferma

Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
LAPPONIA dal 11 al 16 marzo 6 3.090 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
SVALBARD dal 7 al 15 aprile - 3.700 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
LANZAROTE tra oceano e vulcani dal 11- 18 giugno 7 1.190 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
GIORDANIA saba’h al khyr dal 27 dic. al 6 gen. 11 2.400 € Alta
GIORDANIA saba’h al khyr dal 9 al 18 aprile - 2.150 € Alta

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi