INDONESIA Bangka

Un viaggio nel famoso Coral Triangle sull'isola di Bangka, a nord di Manado, epicentro mondiale della biodiversità marina in compagnia di un gruppo di biologi italiani. Grazie a loro impareremo ad osservare e conoscere il reef corallino con l'occhio attento del subacqueo naturalista. Con EMILIO MANCUSO

MANDA RICHIESTA
10-19 ottobre 2.890 €

BANGKA Island
viaggio nell’epicentro mondiale della biodiversità
dal 10 al 19 ottobre
quotaSNORKELING 2.890 euro
quotaDIVING 3.200 euro
in compagnia di EMILIO MANCUSO


Situata tra il Mare di Celebes e il Mare delle Molucche, nella provincia settentrionale di Sulawesi, l'isola di Bangka si trova nel cuore del Triangolo dei Coralli, l'epicentro globale della biodiversità marina. Ricca di foreste, mangrovie, piantagioni di cocco, spiagge incontaminate di sabbia bianca e affioramenti rocciosi situata appena al largo della punta settentrionale del Nord Sulawesi tra Bunaken Marine Park e lo stretto di Lembeh.
Questo straordinario viaggio nel famoso Coral Triangle permetterà a chiunque di vivere una vera esperienza legata alla biologia marina e all'ecologia del reef corallino. Ci troviamo a Bangka Island, a nord di Manado; all'interno della Coral Triangle area, La nostra sede sarà il Centro Coral Eye che si affaccia su un chilometro di spiaggia bianca diviso in due da un piccolo promontorio vulcanico. La barriera corallina situata di fronte al centro degrada dolcemente su un fondo sabbioso a circa sedici metri di profondità. Sul lato destro, dietro un altro promontorio vulcanico, si trovano spettacolari mangrovie, che crescono dal mare alla terra e rivelano ambienti diversi con il flusso di marea. Sott'acqua Bangka offre diversi punti riccamente colonizzati da pinnacoli vulcanici, da fondali sabbiosi e tipiche pareti. A un'ora di barca andremo a visitare il Parco Marino di Bunaken e la Riserva Naturale Tangkoko


OPERATIVO VOLI Singapore Airlines
10 OTTOBRE Milano – Singapore 13.50 - 07.50 +1
11 OTTOBRE Singapore – Manado 09.20 – 13.05
18 OTTOBRE Manado – Singapore 14.00 – 17.25
18 OTTOBRE Singapore – Milano  23.30 – 06.10 +1
19 OTTOBRE arrivo a  Milano
QUOTA COMPRENDE
Volo di linea Singapore airlines
Assicurazione medico/bagaglio
Trasferimenti da / per aeroporto
7 pernottamenti in FB in camera doppia
10 immersioni o uscite snorkeling in barca
1 night dive o night snorkeling
1 dive o snorkeling alle mangrovie
escursione a Bunaken diving excursion
escursione a Tankoko national park

QUOTA NON COMPRENDE
Assicurazione Annullamento SNORKELING 72 euro
Assicurazione Annullamento SUB 110 euro
Extra personali e tutto quanto non indicato sotto la voce "la quota comprende"

SUPPLEMENTI
camera singola 340 euro
partenze da altri aeroporti italiani su richiesta

Coral Eye è un Boutique Resort unico sull'isola di Bangka, un crogiolo di viaggiatori appassionati di immersioni, fotografi subacquei e biologi marini.
Nato nel 2009, quando quattro giovani biologi marini italiani avevano deciso di inseguire i propri sogni e le proprie passioni creando un avamposto marino sull'isola di Bangka nel Nord Sulawesi, proprio nel cuore del Triangolo dei Coralli.
Nel 2013, dopo la costruzione del diving center e tanto duro lavoro, Coral Eye ha aperto le porte al turismo come alternativa per unire la scienza alla passione e all'amore per il mare. Attraverso questo nuovo concetto siamo stati in grado di finanziare progetti ambientali, offrire borse di studio agli studenti e sostenere al meglio le comunità locali.
Il progetto si è evoluto lentamente e naturalmente durante i due anni di costruzione, mantenendo uno scambio costruttivo e umano tra conoscenze e tecniche appartenenti a due mondi diversi e imparando reciprocamente l'uno dall'altro.
Insieme ad un team di artigiani e maestranze locali attraverso un sapiente utilizzo di materiali e tecniche locali è stata creata una struttura moderna e all'avanguardia che offre agli ospiti il comfort di cui hanno bisogno senza intaccare l'ambiente circostante. Una rispettosa distanza dalla riva e l'utilizzo di materiali naturali per l'isolamento del tetto rendono la struttura quasi invisibile dal mare, minimizzando il suo impatto sul paesaggio circostante.
CAMERE
Le camere superior nell'edificio principale sono tutte uniche ma condividono il grande balcone al primo piano dell'edificio principale secondo l'originale filosofia comunitaria di Coral Eye.
Una camera spaziosa e confortevole con bagno privato e la scelta tra due letti singoli extra large o un letto matrimoniale. Situato al primo piano dell'edificio principale. Gli ospiti che soggiornano nel nostro edificio principale hanno accesso al balcone in comune con vista mare.



progettoMARE è un pensiero congiunto e condiviso tra Compagnia del Mar Rosso, WWF Travel e Istituto Studi sul Mare.
Ognuno di noi ha competenze diverse e questa sarà la nostra forza.
 Le partenze progettoMARE avranno come obiettivo primario quello della CONOSCENZA, non sarà importante DOVE ma sarà fondamentale QUALE.
Non DOVE andremo ma QUALE sarà l’obiettivo di conoscenza e ricerca.
In questi anni abbiamo effettuato campi di ricerca sugli squali balena a Gibuti, sulle mante alle Maldive, sulle barriera coralline del Mar Rosso e dell’Indonesia.
Tutto questo è iniziato nel 2006 quando, ignari di cosa ci saremmo aspettati ma entusiasti di iniziare a dare un nostro apporto alla ricerca sugli squali balena, partivamo per Gibuti.
Da allora sono passati quasi vent’anni e oggi siamo sempre più convinti che tutto questo serva a sensibilizzarci su quanto il mare abbia bisogno del nostro aiuto che potrà avvenire solo attraverso la conoscenza e la sensibilizzazione preventiva.
Vorremmo avere tra noi tanti ragazzi perché saranno loro i custodi del nostro pianeta. Vor-remmo potergli raccontare come uno squalo balena sia uno dei pesci più innocui che esi-stano, eppure uno dei più cacciati.
Vorremmo farli avvicinare alle tartarughe per fargli capire quanto bisogno hanno del nostro aiuto.
Vorremmo fargli osservare la barriera corallina da vicino per capire la fragilità di questo straordinario sistema.
I ragazzi sono il nostro futuro ma tutti noi siamo il presente.
Chi è EMILIO MANCUSO responsabile I.S.M.
Un uomo da sempre profondamente innamorato del mare. Nato e cresciuto a Milano, ma con un costante bisogno di contatto con il mare. Questo bisogno ha sempre guidato le mie scelte portandomi a diventare istruttore subacqueo e a investire ogni momento libero per rendere il mio rapporto con il mare più stretto e profondo. Nel 2005 approdo quasi per caso a Verdeacqua e alla realtà gemella, Istituto per gli Studi sul Mare, e da lì inizia l’avventura in cui ancora oggi credo profondamente.

Da dove nasce il tuo amore per il mare?
Non ricordo un giorno della mia vita privo di amore per il mare.
Cosa significa per te fare Biologia Marina e soprattutto raccontarla a chi ti segue in viaggio?
Condividere la più grande passione della mia vita con persone che hanno il piacere di vivere il mare con il fascino della scoperta.

Accompagni tu personalmente i viaggi di PROGETTO MARE?
A partire dal 2005 la quasi totalità dei viaggi legati alla biologia marina mi ha visto sul campo, cosa che mi ha permesso di conoscere mari, situazioni biologiche e incontrare gli animali che sognavo da bambino quindi l’idea è di continuare a farlo per alcune destinazioni.
Dal 2022 la programmazione dei viaggi PROGETTO MARE è notevolmente aumentata richiedendo la presenza di nuovi biologi.

Hai creato uno staff di biologi che seguiranno i viaggi di PROGETTO MARE?
Attualmente abbiamo una squadra di 8 biologi marini che si alterneranno per accompagnare i viaggi di PROGETTO MARE. Ognuno di loro fa parte di Verdeacqua e quindi assolutamente preparato per seguire i vari progetti che proponiamo nei nostri viaggi.
 
Partecipare ad un viaggio di Biologia Marina non rischia di essere noioso?
Non riesco proprio ad associare le parole “noia e mare”... un viaggio di mare legato alla biologia marina è come un giro in una buona enoteca: il vino sarà comunque un buon vino ma se l’enologo ti racconta come e perché quel vino è così buono, ecco che assaggiare il vino diventa un viaggio nella cultura e nella conoscenza.
Le immersioni in snorkeling sono per tutti o bisogna avere brevetto sub o essere degli ottimi nuotatori? Qualunque attività facciamo in mare è sempre gestita in piena sicurezza e in cooperazione con guide locali, così che sia sempre commisurata all’abilità dei partecipanti. Per lo snorkeling non sono necessari brevetti, cosa che invece è necessaria per l’attività di “scuba diving”; il lavoro di squadra tra noi, le guide locali e gli stessi partecipanti farà vivere ogni attività nel pieno rispetto della sicurezza dei partecipanti e degli ambienti che stiamo visitando.


I 150 mq di laboratorio comprendono spazi di lavoro bagnato, un ufficio e un ampio spazio per la ricerca. Il molo, rispettoso dell'ecosistema della barriera, offre un rapido accesso al mare. La nostra imbarcazione per le immersioni è sempre pronta a partire.  Un enorme tavolo quadrato, che può ospitare fino a 20 persone, è l'elemento centrale intorno al quale si sviluppa la vita sociale del centro, dando luogo ad un ambiente accogliente, un spazio conviviale e aperto a tutti gli ospiti che lo possono condividere in qualsiasi momento della giornata. Tutte le aree comuni: cucina e bar, biblioteca e sala riunioni si sviluppano intorno a questa zona, beneficiando anche della grande terrazza fronte mare, uno spazio ideale per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro in mare.
Con oltre 30 siti di immersione di livello mondiale, l'arcipelago di Bangka offre diversi punti di immersione, da pinnacoli vulcanici riccamente colonizzati, splendidi pendii incontaminati della barriera corallina a pendii sabbiosi, mangrovie e pareti. Tutti i punti di immersione sono raggiungibili con 5/40 minuti di navigazione dal resort.
SABBIA VULCANICA Queste zone presentano un fondale di sabbia nera con rocce completamente ricoperte da corallo e colonizzate da un gran numero di invertebrati e pesci diversi. È molto simile all'ambiente che si trova nello stretto di Lembeh.
PINNACOLI Pareti vulcaniche e pinnacoli, completamente ricoperti da coralli (in particolare coralli molli) costituiscono bellissimi punti di immersione. Questi possono essere soggetti a forti correnti, ma utilizziamo le nostre conoscenze e competenze locali per garantire un'immersione sicura.
REEF COSTIERI dominate da coralli duri, crescono su un fondale originariamente sabbioso e dimostrano una biodiversità estremamente elevata.
MANGROVIE Le correnti di marea, l'azione delle onde, il flusso del fiume ei gradienti di salinità influenzano la sedimentazione in vari modi complessi. Qui si possono trovare spugne, vermi piatti, lumache e piccoli pesci che vivono intorno alle radici delle mangrovie. L'erba marina davanti a ogni foresta di mangrovie fornisce cibo ai dugonghi.
Organizziamo gite di snorkeling di mezza o intera giornata con la nostra guida locale intorno all'isola di Bangka e alle altre isole dell'arcipelago di Bangka, portandoti in spiagge nascoste per una pausa e dandoti la possibilità di scoprire la natura circostante.
Le nostre escursioni di snorkeling sono su misura per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, dagli snorkelers più esigenti e appassionati ai principianti che amano il relax, con una barca dedicata e una guida che si prenderà cura della tua sicurezza e ti troverà le creature più strane a pochi metri profondo.

BUNAKEN MARINE NATIONAL PARK
È stato istituito come parco nazionale nel 1991 ed è tra i primi del crescente sistema di parchi marini dell'Indonesia. Copre un'area totale di 890,65 km², di cui il 97% è habitat marino. Il restante 3% del parco è terrestre, comprese le cinque isole di Bunaken, Manado Tua, Mantehage, Nain e Siladen. La parte meridionale del Parco copre parte della costa di Tanjung Kelapa.
Il parco fornisce l'habitat a 390 specie di coralli e a molte specie di pesci, molluschi, rettili e mammiferi marini. È rappresentativo degli ecosistemi acquatici tropicali indonesiani, costituiti da pianure di alghe, barriere coralline ed ecosistemi costieri.
Si sostiene che questo parco abbia sette volte più generi di corallo delle Hawaii e oltre il 70% di tutte le specie ittiche conosciute del Pacifico indo-occidentale.
RISERVA NAZIONALE DI TANGKOKO
Questa riserva ha foreste eccezionali di alberi molto vecchi e una varietà di vita animale che è semplicemente incredibile. Il Tarsio (i primati più piccoli conosciuti), diversi gruppi di macachi neri endemici, uccelli Maleo e Kuskus (marsupiali) sono spesso individuati dalla guida del parco.

NOTE TECNICHE

1 – PENALI DI ANNULLAMENTO
Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o inesattezza dei previsti documenti personali per l’espatrio.

Rimarranno sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.

Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

PENALI DI ANNULLAMENTO standard
25%   della quota fino a 90 gg di calendario prima della partenza
50%   della quota da 89 a 60 gg di calendario prima della partenza
90%   della quota da 59 a 30 gg di calendario prima della partenza
100% della quota dopo tali termini

Oltre alle previste penali di cancellazione sarà addebitato un importo fisso di 50 euro per la gestione pratica “rinuncia al viaggio”.

Le penali applicate a noi dai singoli fornitori potrebbero in alcuni casi eccedere le “PENALI ANNULLAMENTO standard”. Queste specifiche sono comunicabili, su richiesta, al momento della stipula del contratto di viaggio.

Al momento dell’iscrizione al viaggio sarà possibile stipulare una polizza assicurativa (facoltativa) contro le penali derivanti dalla rinuncia alla partecipazione al viaggio stesso, secondo le condizioni generali previste dalla polizza della Compagnia di Assicurazione scelta. Le condizioni della polizza sono consultabili sul nostro sito e vi verranno inviate via mail.

2 – VOLI AEREI - specifiche
L’orario dei voli è soggetto a riconferma e suscettibile di cambiamenti operativi anche senza congruo preavviso.

La quota di partecipazione al viaggio è stata calcolata includendo il costo del volo con la miglior tariffa disponibile in classe Economy al momento della stesura del programma. Eventuali supplementi tariffari, ove necessari, verranno comunicati in fase di preventivo precedentemente alla stipula del contratto

3 – ADEGUAMENTO VALUTARIO E COSTO CARBURANTE
Il prezzo del pacchetto turistico è indicato nel contratto firmato dal partecipante. Esso può essere modificato fino a 21 giorni precedenti la data di partenza e soltanto a seguito di variazione di:
Costi di trasporto, incluso il costo del carburante.
Tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed al costo dei servizi in vigore alla data di pubblicazione del programma.

4 – HOTEL E ITINERARI
Per questioni tecnico-organizzative potrebbe succedere che l’itinerario venga invertito o l’ordine delle visite modificato, che gli operativi aerei siano variati o che un hotel possa essere sostituito con un altro di pari categoria, mantenendo comunque integro il contenuto del viaggio.

Le conferme definitive di hotel e orari volo verranno inviate via mail unitamente a tutti i documenti di viaggio.

DOCUMENTI Passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese.
VACCINAZIONI non necessarie per il turista italiano che intenda recarsi in Indonesia.
ARRIVO A MANADO Al Vostro arrivo sarete attesi fuori dall’aeroporto dal nostro Corrispondente Coral Eye
VISTO CONSOLARE free
COMUNICAZIONI rete cellurare GSM funzionante sull'isola
Per telefonare dall’Italia in Indonesia il prefisso internazionale è 0062  Dall’Indonesia verso L’Italia è 0039.
CAMBIO VALUTA rupia (15.480  IDR valgono circa 1 € cambio al 19/10/2015)
FUSO ORARIO + 7 ore rispetto l'Italia, +6 con l’ora legale.
CORRENTE ELETTRICA  corrente  220 volt con prese bipolari tipo shuko senza il foro centrale per la terra.
LINGUA Al Coral Eye si parla italiano
CLIMA E ABBIGLIAMENTO si consiglia una giacca a vento leggera, occhiali da sole e crema solare
CAMBIO VALUTA e PAGAMENTI sull'isola è possibile pagare in euro. In ogni caso consigliamo di cambiare un minimo in moneta locale in aeroporto. Possibilità di fare Bancomat.  
INTERNET e WIFI Non disponibili sull'isola
CELLULARI funzionano sull'isola
CLIMA temperatura intorno ai 27 – 30 gradi con umidità 70 – 90%
TEMPERATURA ACQUA a Bangka e Lembeh acqua intorno ai 27 – 30 gradi
CARTE DI CREDITO non accettate
MEDICINALI CONSIGLIATI solo medicinali personali e normale farmacia da viaggio
REPELLENTI ANTIZANZARE consigliati
ASCIUGAMANI vengono consegnati 2 asciugamani a persona. Portare telo mare
BOMBOLE in alluminio 12 lt. Attacco INT . Per chi avesse erogatori con attacco  DIN portare l'adattatore
NOLEGGIO ATTREZZATURA non disponibile. Nel caso di necessità noleggiare attrezzatura prima della partenza
INTOLLERANZE ALIMENTARI vi preghiamo comunicarci con anticipo qualsiasi genere di intolleranza alimentare da comunicare in barca
BREVETTO SUB obbligatorio da presentare a bordo Richieste minimo 50 immersioni documentate su Log Book

 

INDONESIA Bangka Eco Lodge 10-19 ottobre

Destinazioni Altri Mari

Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
INDONESIA Bangka 10-19 ottobre 10 2.890 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
KOMODO Resort da marzo a dicembre - su richiesta Alta
Destinazione Barca Partenza Durata Prezzo Dispo
MALDIVE Natura
PROJECT
20 - 28 luglio - 2.880 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
MALDIVE Mante 24 ago. - 1 set. - 2.570 € Alta

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi