ANAKAO Madagascar

ANAKAO Madagascar

VISTO CONSOLARE 
Il visto viene richiesto e rilasciato all’arrivo all’aeroporto al costo di 30 euro. Il passaporto deve avere validità di almeno 6 mesi residuo dalla data di rientro dal viaggio e 1 pagina libera.

VACCINAZIONI
Non sono richieste vaccinazioni, benché è consigliata la profilassi antitifica, come in tutti i viaggi nei paesi tropicali.

MEDICINE
Portate con voi le medicine che utilizzate abitualmente, inoltre non dimenticatevi repellenti anti zanzare, antistaminici, antinfluenzali, antibiotici ad ampio spettro. E’ consigliabile portare medicinali dall’Italia.

CLIMA 
Il clima del Madagascar è subtropicale, con una stagione calda e piovosa da novembre a aprile, ed una stagione secca e fresca da maggio a ottobre. Le temperature variano anche in base all’altitudine e alla posizione geografica. La costa occidentale è più secca di quella orientale, mentre nella zona meridionale e sud-occidentale dove si trova Anakao si presentano aree con rarissime precipitazioni.
Antananarivo ha un clima temperato e piacevole tutto l’anno, grazie alla sua posizione a 1300 mt. di altitudine. In generale, il periodo tra maggio e ottobre è il più adatto a un viaggio, con temperature fresche e poche piogge. Nei mesi di luglio e agosto le temperature sono miti e gradevoli. Per gli amanti della natura è il periodo giusto per ammirare le balene nel canale del Mozambico. 

ABBIGLIAMENTO
È sempre consigliabile portare con sé qualche indumento caldo per la sera e la notte nonostante durante il giorno starete sempre in costume da bagno. Scarpe comode per le giornate nei parchi e scarpette per camminare sugli scogli.

COMUNICAZIONI E CELLULARI
I cellulari italiani possono essere utilizzati sfruttando wifi degli hotel, la connessione non è sempre ottimale ma sufficiente per inviare messaggi. Si può acquistare a Tulear o ad Antananarivo una scheda locale Telma o Orange e ricaricarla anche online, comunicateci vostre esigenze prima della partenza.

FUSO ORARIO
1 ora in più rispetto all’Italia

VOLI INTERNI FRANCHIGIA
I voli interni si effettuano con Air Madagascar. Per il bagaglio in stiva la franchigia consentita è di  20 kg e 5 kg per il bagaglio a mano.

VALUTA
La valuta del Madagascar è l’aryari, attualmente 1 euro = 4000 aryari. Vi consigliamo di cambiare un po’ della vostra valuta in aeroporto all’arrivo.

LINGUA
Al Sud si parla Gasy, il dialetto dei Vezo. Ovunque si parla francese. Ad Anakao il nostro staff comprende l’italiano e lo parla discretamente.

TRASFERIMENTI
Per effettuare il trasferimento da Tulear ad Anakao si utilizzano carri trainati da Zebu che ci portano al motoscafo che in 45 minuti vi lascerà davanti alla spiaggia dove si trovano i bungalow. Per le escursioni verranno utilizzate piroghe locali e fuoristrada.

CIBO E CUCINA
Anakao è un villaggio di pescatori, quindi la cucina è basata soprattutto su riso e pesce freschissimo e di ogni tipo. Inoltre vi sono saporitissimi frutti tropicali come mango, banane e papaya. Da non perdere comunque è lo spezzatino di zebu o di capra, unici mammiferi che si trovano facilmente al sud, oltre a pollo e uova. Difficile invece trovare prodotti a base di latte: formaggio e yogurt sono rarissimi. Vi sono parecchi legumi con cui accompagnare ogni piatto.

CORRENTE E PRESE ELETTRICHE
Le prese elettriche sono simili a quelle italiane. Ad Anakao, nei bungalow la corrente elettrica arriva solo grazie a pannelli solari.

FOTOGRAFIA E VIDEO
I malgasci amano essere fotografati e vi chiederanno di vedere le foto che avete scattato, è comunque buona norma chiedere il permesso prima di scattare foto, spesso questo comporta la richiesta di qualche moneta o caramella. Considerate che per eventuali ricariche di apparecchi fotografici si utilizzano pannelli solari e quindi la ricarica non è sempre rapida, portate batterie di scorta.

MANCE
Consigliamo di lasciare una mancia di 30/40 euro per persona, in base alla vostra soddisfazione, consegnandola ai responsabili che provvederanno a dividerla con tutto lo staff.

Da metà GIUGNO a metà SETTEMBRE -- INVERNO AUSTRALE Il clima è secco, il cielo terso, la temperatura è gradevole con sole caldo addolcito da una leggera brezza. Nelle ore serali e notturne temperature più fresche.

UMIDITA' scarsa.

TEMPERATURA ARIA giugno 27° - agosto e settembre 24°

TEMPERATURA ACQUA in diminuzione. giugno 28° - settembre 25°

MUTA consigliata 3mm fino a metà luglio, poi 5mm.

VISIBILITA' in netto miglioramento.

AMBIENTE MARINO in questo periodo è più facile incontrare i grossi pelagici come squali, barracuda e carangidi, trigoni, aquile di mare oltre ai banchi di fucilieri. Ad agosto, grazie all'abbassamento della temperatura dell'acqua, cominceranno ad arrivare dall'Antartico le Megattere che in queste acque si corteggeranno e partoriranno il loro piccolo dopo circa 13 mesi di gestazione.

Partenza -

Destinazioni Spot

Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
FILIPPINE gioielli di biodiversità - 2025 17 - 27 aprile - 2025 - 2.980 € Alta
BALI isola degli Dei - 2025 24 ott - 2 nov 2025 - in fase di definizione Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
Sinai e relitti 02/11/24 7 1.375 € Alta

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi