MANDA RICHIESTA
Partenza - su richiesta

Prosegue la nostra esplorazione sulle barriere madreporiche del nord delle Maldive, ampliando così le collaborazioni a importanti progetti di Citizen Science. Abbiamo programmato un nuovo workshop di biologia marina dedicato ai bellissimi reef e ad una delle creature più emblematiche dei mari: le mante.
Durante questo workshop ci concentreremo sulle pass di nord-est, zona che vive in estate il suo periodo di massimo splendore pronto a stupire anche i subacquei più navigati.
Base delle nostre attività sarà l’isola di Maalhos e la vicina laguna di Hanifaru, diventata Parco Marino protetto dall’Unesco e zona di elevato interesse biologico, dove grazie agli effetti del monsone di sud-ovest la concentrazione di plancton attira numerosissimi esemplari di mante.
Le dinamiche di questa aggregazione sono ancora oggetto di studio, e la nostra settimana il "lavoro sul campo" ci permetterà di partecipare a un progetto di fotoidentificazione portato avanti dall'ONG MantaTrust.
Immersioni e snorkeling finalizzati all'osservazione naturalistica saranno accompagnate dal biologo di VerdeAcqua e dallo staff di Manta Tribe che ci accompagneranno alla conoscenza della biologia del reef grazie ad osservazioni dirette.
Raccolte fotografiche, campionamenti di plancton e osservazioni strumentali trasformeranno questa spedizione in una nutrita occasione di scoperta e conoscenza del mare e dei suoi prestigiosi abitanti.
Ogni giorno ci sarà modo di approfondire attraverso brevi incontri condotti con linguaggio semplice ma senza venir meno alla correttezza delle informazioni scientifiche, così da capire meglio come il nostro lavoro di fotoidentificazione contribuirà ad ampliare la conoscenza sulle mante e su queste meravigliose aggregazioni.
Il biologo, rispondendo alle curiosità e domande dei partecipanti, darà informazioni sugli ambienti, sulla loro biologia ed ecologia e si occuperà della raccolta e del controllo dei dati ottenuti che convergeranno nel progetto di MantaTrust. L'ambiente sottomarino di Hanifaru sarà anche un prestigioso set per tutti gli appassionati di immagini che in questi fondali troveranno modo di realizzare scatti straordinari.


E‘ una perla di rara bellezza, situata sul lato orientale dell’atollo di Baa.
L’isola misura 800 metri in lunghezza e 500 in larghezza; la vegetazione cresce rigogliosa e indisturbata nella parte meridionale, mentre nella parte settentrionale è possibile immergersi nella cultura maldiviana di una piccola comunità locale ancorata alle proprie tradizioni.
Le spiagge del lato nord-orientale dove sorgono le migliori guesthouse, tra cui il Dhonfulhafi Beach View & Spa, sono le più belle di tutto il circondario e a pochi passi dalle strutture alberghiere si trova la spiaggia dedicata ai turisti. La vicinanza dell’isola di Hibalidhoo ci regala una vista da cartolina.
Ci troviamo a 15 minuti dalla famosissima Hanifaru Bay, sito patrimonio dell’UNESCO dove da maggio a novembre si assiste alla più grande aggregazione al mondo di mante Alfredi.
A pochi minuti di navigazione, si trovano i migliori siti d’immersione dell’atollo, adatti a subacquei di tutti i livelli, dai neofiti ai più esperti ed esigenti.

Manta Tribe
La gestione tutta italiana e la presenza fissa di Marco (appassionato fotografo subacqueo) e Walter (fotografo e biologo marino) in sinergia con Dharavandhoo Divers, garantiscono un servizio impeccabile per snorkelisti appassionati di mare e subacquei.

PROGRAMMA BASE 7 notti in Guesthouse a Dharavandhoo
PARTENZE giornaliere

1° giorno Volo Italia – Male
2° giorno Arrivo a Male. Incontro con i nostri corrispondenti e volo Maldives Airlines da Male a Dharavandhoo. Incontro con staff locale e trasferimento nella guesthouse prenotata.
dal 3° all'8° giorno Soggiorno di 7 notti come previsto da pacchetto. Trattamento di pensione completa in camera doppia.
9° giorno Al mattino molto presto, partenza da Dharavandhoo con volo Maldives Airlines. Arrivo a Male e volo in coincidenza per Italia

OPERATIVI VOLO Emirates
Milano – Dubai 14.05 – 22.10
Dubai – Male 02.30 – 07.40 (+1)
Male - Dubai 11.00 – 14.00
Dubai - Milano 15.45 – 20.30

La stagionalità può essere divisa in 2 fasce:
1 - da dicembre ad aprile
Ottima visibilità, clima asciutto. I reef e le thila vengono letteralmente ricoperti da glass fish e balestra blu e popolate da una notevole quantità e varietà di pesci di barriera, tra le più elevate registrate in tutte le Maldive.
2 - da maggio a novembre
Media visibilità, rischio di qualche pioggia. Grande concentrazione di mante.
Ogni anno a Maggio iniziano ad entrare nell'atollo le prime mante provenienti da sud e da giugno fino a inizio novembre si possono contare fino a 200 esemplari nella baia. Ci sono inoltre diversi siti d'immersione dove poter ammirare le mante sulle stazioni di pulizia; la più famosa è a 4 minuti dal Diving, al corner di Dharavandhoo, a 5 metri di profondità! La visibilità da maggio a novembre si riduce a 15-20 metri.

La temperatura esterna è costante tutto l'anno e oscilla tra i 29- 32 °C diurni ed i 25-26 °C notturni.
La temperatura dell'acqua è costante a circa 28/30 °C
L'anno climatico può essere diviso in due periodi:
1 - monsone Hulhangu (che spira da sud-ovest) dura da maggio a novembre e porta con sé clima umido, saltuarie piogge che possono essere di forte intensità ma brevi; in questo periodo il caldo è mitigato dal vento più sostenuto.
2 - monsone Iruvai (nord-est) cade tra dicembre e aprile ed il suo arrivo porta un clima più secco, caratterizzato quasi sempre dal bel tempo intervallato da brevi rovesci.
Va comunque precisato che negli ultimi anni, a causa del cambiamento del clima a livello mondiale, la distinzione tra monsone umido e secco non è più netta come in passato. Quindi potrebbe capitare di incontrare qualche giornata di pioggia nella stagione secca come, viceversa, trovare bellissime e prolungate giornate di sole in quella umida.
 

Il centro immersioni Dharavandhoo Divers è nato nel 2014 grazie a Virgilio e Jessica che operano alle Maldive da molti anni e sono profondi conoscitori dei fondali dell’atollo di Baa. Il centro è situato sulla parallela del porto a soli 50 mt dall’imbarco. A disposizione dei divers sono disponibili due Dhoni di 16 metri ( 16 sub + 4 guide ) e 13 metri ( 8 sub + 2 guide)

SITI IMMERSIONE
Oltre 25 siti di immersione con distanza che va da 5 a 45 minuti di navigazione da Diving Center. 5 destinazioni long distance per full day fino a 2ore e 30 di navigazione. Le uscite diving sono alle 8.30 del mattino per 2 immersioni. Poi su richiesta viene programmata una immersione al pomeriggio alle ore 15.00.
Le bombole in dotazione sono 12lt in alluminio con monoattacco Din o Int.
E’ possibile noleggiare attrezzatura sub in loco ma prenotandola prima della partenza.

DIVING CENTER
Ufficio fronte strada, sala noleggio e aula didattica.
Ampio giardino con zona risciacquo, ampia dry room, doccia e toilette, pagode con tavoli e panche e zona caffè.
Officina attrezzata per video e fotosub.
Sala compressori
Compressori Coltri MCH26. (2xMCH13), ALKIN V4 600LT
Bombole 12lt INT/DIN
NITROX disponibile e gratuito
5 scooter SUEX

Nulla accade per caso…. e il nostro incontro alle Maldive ci ha permesso di condividere la passione per il mare portandoci alla realizzazione di un progetto comune.
Dopo aver lavorato nei diving centre di Egitto e Madagascar, sono riuscita a tornare finalmente alle Maldive nel 2009, dove ho incontrato Virgilio che lavorava da anni sulla meravigliosa isola di Kihaad. Lui era il responsabile del diving e appassionato fotografo, mentre io mi dedicavo all’insegnamento dei corsi.
Nonostante avessimo storie diverse alle spalle e provenissimo da realtà differenti, ci siamo subito resi conto di avere molto in comune: il mio essere precisa e “in fissa” con gli orari da pseudo-milanese e il suo fare più rilassato e “alla mano” da meridionale verace sono diventati un mix vincente.
Siamo rimasti alle Maldive fino al 2012, quando abbiamo deciso di metterci alla ricerca di un posto tutto nostro: siamo partiti per le Filippine con i nostri 110 KG di attrezzatura subacquea e fotografica per sondare il terreno e rubare qualche scatto sott’acqua. Dopo 3 mesi ci siamo spostati in Malesia dove ci siamo fermati per un anno e mezzo e poi un salto in Indonesia.
Il nostro obbiettivo era sempre lo stesso: dovevamo trovare il posto perfetto! Perfetto per la qualità delle immersioni, perfetto per poter lavorare tutto l’anno e perfetto per poter vivere armonia con il mare.
Mentre giravamo l’Indonesia, distratti dai bellissimi soggetti macro da immortalare, arriva il messaggio inaspettato di un nostro carissimo amico Maldiviano: “ragazzi, un paio di guesthouse sono già pronte a Dharavandhoo….avete ancora intenzione di aprire un diving?”
Eccolo! Eravamo già stati nel posto perfetto e lo conoscevamo anche fin troppo bene: Dharavandhoo, l’isola di pescatori di fronte a Kihaad, dove andavamo di tanto in tanto a cena con i capitani delle barche e gli equipaggi che lavoravano con noi al diving.
Non abbiamo esitato un minuto: dalla prenotazione del biglietto per Male alla costruzione del Dharavandhoo Divers, il passo è stato breve! Oggi siamo orgogliosissimi di questa nostra creatura; il nostro staff è composto dagli stessi capitani che già conoscevamo da tempo e da ragazzi che non vedevano l’ora di fare le guide sulla loro isola. Il risultato è un team di vecchi amici che sembra più che altro una famiglia allargata!
Avere una casetta nell’atollo di Baa, andare a far la spesa in bicicletta e nel tempo libero farsi un tuffo in questo acquario naturale, non è affatto male!! Il lungo percorso che abbiamo seguito per arrivare nello stesso luogo da cui eravamo partiti, ci fa pensare che non abbiamo scelto noi questo mare….è lui ad aver scelto noi!

Dharavandhoo Island  è situata nell’atollo di Baa a circa 20 minuti di volo da Male o a circa 3 ore di barca sempre da Male.
L’isola è lunga circa 1500 metri e larga 450  ed è abitata da una popolazione locale di circa 1000 persone. Come in tutte le Maldive la religione è islamica ma, mentre nelle isole occupate dai  resort turistici non è richiesta l’osservanza delle basilari regole di comportamento della religione islamica, sull’isola di Dharavandhoo, abitata dalla popolazione locale, è richiesto alle donne di circolare per il villaggio con le spalle coperte,t-shirt a mezze maniche, e con le gambe coperte fino al ginocchio, un bermuda o un semplice pareo non trasparente.
Nel villaggio locale, sono presenti la moschea, le scuole, gli edifici dell’amministrazione ed un piccolo ospedale.
Molti degli abitanti lavorano nei resort delle isole vicine e hanno dimestichezza nel trattare con i turisti.
Sull'isola si trova qualche negozio dove acquistare souvenir oppure dove comprare acqua, biscotti, gelati, e generi di prima necessità. Non ci sono locali notturni. Vi è un piccolo porticciolo da dove partono le barche per il diving e per le escursioni.
Tranne la strada in asfalto che costeggia il porticciolo e che conduce all’aeroporto, tutte le strade interne al villaggio sono di sabbia.
E' necessario conoscere bene la realtà nella quale ci stiamo affacciando per poter godere al massimo del privilegio di vivere una esperienza fuori dal comune.
Sull’isola, alla sinistra del porto si trova una lunga spiaggia bianca di 400 metri, l’unica riservata ai turisti dove poter stare in costume.
Ovviamente sulla barca diving o durante le escursioni sulle isole deserte o sui banchi di sabbia è permesso stare in costume.
Il soggiorno avviene presso Guesthouses a conduzione familiare. La cucina è in prevalenza locale con ottimi piatti maldiviani a base di pesce freschissimo e riso con impronta di tradizione indiana (spezie e curry). Non mancano pasta, pollo, noodles, frutta, verdura, ottime zuppe e ovviamente grigliate di pesce. Non sono presenti alcolici.
Il personale cerca di soddisfare nel limite del possibile le richieste e i gusti dei propri ospiti.
Chiediamo di comunicare prima eventuali intolleranze alimentari. Si vive la vacanza a stretto contatto con la loro cultura.

Partenza -

Destinazioni Altri Mari

Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
MALDIVE Mante 24 ago. - 1 set. - 2.570 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
KOMODO Resort da marzo a dicembre - su richiesta Alta
Destinazione Barca Partenza Durata Prezzo Dispo
MALDIVE Natura
PROJECT
20 - 28 luglio - 2.880 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
INDONESIA Bangka 10-19 ottobre 10 2.890 € Alta

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi