MALDIVE Mante

Immersioni e snorkeling finalizzati all'osservazione naturalistica accompagnate da biologa marina di ISM e dallo staff del Manta Tribe che guideranno il gruppo alla conoscenza della biologia del reef e all'incontro con le grosse aggregazioni di mante. Accompagnati da Biologo marino VERDEACQUA

MANDA RICHIESTA
24 ago. - 1 set. 2.570 €

MALDIVE Dharavandhoo
dal 24 agosto al 1 settembre
quotaSNORKELING 2.570 euro
quotaSUB 2.900 euro
accompagnati da biologo Verdeacqua

MANTE e REEF soggetti da CONOSCERE

Progetto di fotoidentificazione delle mante di Hanifaru e conoscenza della barriera corallina Maldiviana coordinato da EMILIO MANCUSO di Istituto degli Studi sul Mare
Prosegue la nostra esplorazione sulle barriere madreporiche del nord delle Maldive, ampliando così le collaborazioni a importanti progetti di Citizen Science. Abbiamo programmato un nuovo workshop di biologia marina dedicato ai bellissimi reef e ad una delle creature più emblematiche dei mari: la manta. Durante questo workshop ci concentreremo sulle pass di nord-est, zona che vive in estate il suo periodo di massimo splendore pronto a stupire anche i subacquei più esigenti.
Base delle nostre attività saranno le isole di Dharavandhoo e Maalhos ma soprattutto la vicina laguna di Hanifaru, diventata Parco Marino protetto dall‘UNESCO e zona di elevato interesse biologico, dove grazie agli effetti del monsone di sud-ovest la concentrazione di plancton attira numerosissimi esemplari di mante.
Le dinamiche di questa aggregazione sono ancora oggetto di studio, portato avanti dall'ONG MantaTrust.
Snorkeling e immersioni finalizzati all'osservazione naturalistica saranno accompagnate dal biologo di VerdeAcqua e dallo staff di Dharavandhoo Divers che ci accompagneranno alla conoscenza della biologia del reef grazie ad osservazioni dirette.
Raccolte fotografiche, campionamenti di plancton e osservazioni strumentali trasformeranno questa spedizione in una nutrita occasione di scoperta e conoscenza del mare e dei suoi prestigiosi abitanti.
Ogni giorno ci sarà modo di approfondire attraverso brevi incontri condotti con linguaggio semplice ma senza venir meno alla correttezza delle informazioni scientifiche, così da capire meglio l'importanza degli ecosistemi locali e in particolarità delle mante.
Il biologo, rispondendo alle curiosità e domande dei partecipanti, darà informazioni sugli ambienti, sulla loro biologia ed ecologia e si occuperà della raccolta e del controllo dei dati ottenuti che convergeranno nel progetto di MantaTrust.

OPERATIVI VOLO Qatar da Milano Malpensa
24 AGOSTO Milano - Doha 16.15 - 23.10
25 AGOSTO Doha - Male 00.55 - 07.50
1 SETTEMBRE Male - Doha 10.20 - 12.40
1 SETTEMBRE Doha - Milano 15.30 - 20.50

PROGRAMMA
1° giorno
Volo Milano - Doha - Male
2° giorno
Arrivo a Male. Incontro con i nostri corrispondenti e volo Maldives Airlines da Male a Dharavandhoo. Incontro con staff locale e trasferimento presso isola di Dharavandhoo nell’hotel prenotato.
dal 3° all'8° giorno
Soggiorno di 7 notti come previsto da pacchetto. Trattamento di pensione completa in camera doppia.
9° giorno
Al mattino molto presto, partenza da Dharavandhoo con volo Maldives Airlines.
Arrivo a Male e volo in coincidenza per Milano (via Doha)
quota base SNORKELING 2.570 euro

quota base SUB 2.900 euro
quote comprensive di TASSE AEREE

LA QUOTA COMPRENDE
Volo Milano - Male con Qatar via Doha
Tasse aeree Qatar
Voli interni Male - Dharavandhoo A/R
Trasferimenti da / per aeroporto
Tassa Maldiviana GST
7 notti in pensione completa hotel Blancura in camera doppia “village”
Acqua, the e caffè
Accompagnatore dall'Italia
Corso di fotoidentificazione e biologia
Guide italiane
SUB pacchetto 10 immersioni
SNORKELING 5 uscite con accompagnatore


LA QUOTA NON COMPRENDE
Assicurazione Annullamento 73 euro
Tassa Parco Hanifaru 70 usd a ingresso
Mance in loco

SUPPLEMENTI
camera singola 370 euro
Partenze da altri aeroporti italiani su richiesta

TASSA PARCO MARINO HANIFARU
L'escursione al Parco Marino di Hanifaru ha un costo di 70 dollari e permette di immergersi in apnea con le mante. Per la tutela del Parco, è stato stabilito un calendario per l'assegnazione dei giorni di visita alla laguna per diving center e barche safari. Andremo in giorni alterni non in orari prestabiliti, ma cercheremo di accedere quando la marea e le correnti sono più propizie per l'avvistamento di un maggior numero di mante.


LVIS Blancura è composto da 2 strutture: quella principale, che sorge direttamente sulla spiaggia bikini, con ristorante, reception e 11 camere (Deluxe).
La seconda struttura si trova sulla parte posteriore del blocco principale, con 6 ampie camere (Village), zona relax e solarium. Le camere village si prestano maggiormente ad ospitare 3 persone.
Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, ventilatore a soffitto, bagno con doccia, asciugamani, shampoo, docciaschiuma, asciuga capelli e frigobar.

A DISPOSIZIONE

Teli mare, wifi, libreria, lettini spiaggia.

I PASTI sono a buffet; possibilità di cenare sulla spiaggia ogni volta che il tempo lo consente.
Acqua, tea e Nescafé sempre disponibili nella zona ristorante.

A PAGAMENTO
Caffè espresso e bibite analcoliche

LVIS BLANCURA
si trova a soli 6 minuti a piedi da Dharavandhoo Divers e dal porto di imbarco.
Gli ospiti del Blancura verranno accolti dal personale responsabile all’uscita dell’aeroporto di Dharavandhoo ed accompagnati con pulmino fino alla struttura.
nato a Genova il primo luglio del 1991, si laurea in Scienze Naturali all’Università degli studi di Genova nel 2016 ma la sua formazione è iniziata fin da bambino, cresciuto circondato da animali di ogni sorta, dal classico cane alla astrusa specie di uccellino australiano.
La sua è una famiglia di appassionati viaggiatori che lo porta in giro per il mondo sin dalla più tenera età: il viaggio test è il Mar Rosso, a 4 anni.
Visto il risultato di questo primo esperimento, Aldo ha continuato a viaggiare per il mondo e pensa che i soldi meglio spesi siano in biglietti aerei.
Fin da bambino trascorre le estati ad osservare i pesci nell’ amata Sardegna e il suo legame col mare si rafforza sempre più, finché non matura la decisione di fare di questo elemento liquido la sua vita.
Iscritto a Scienze Naturali, dopo aver stordito un professore a suon di nomi scientifici di pesci, gli viene proposta una tesi in Mar Rosso sui pesci chirurgo e i pesci farfalla. Incredulo, accetta al volo, desideroso di abbandonare il gelido Mediterraneo.
Purtroppo Aldo viene presto disilluso: attentato terroristico prima della partenza e via… tesi sul Mar Ligure.
Nonostante la discussione vada splendidamente, la tristezza per il mancato viaggio è palpabile.
Nella tesi magistrale, Aldo si rifà della delusione andando a fare uno studio sperimentale sulle simbiosi marine tra pesci e coralli nell’arcipelago di Raja Ampat in Indonesia, dove si innamora definitivamente dei tropici, dei loro colori e dell’incredibile biodiversità che ospitano.
Educatore ambientale, guida escursionistica, lavora all’Acquario di Genova nel settore della didattica e della divulgazione, ma appena può si sposta per lavorare sul campo, che si tratti dei suoi amati coralli, degli affascinanti squali o di qualsiasi organismo che colpisca la sua fantasia.

progettoMARE è un pensiero congiunto e condiviso tra Compagnia del Mar Rosso, WWF Travel e Istituto Studi sul Mare.
Ognuno di noi ha competenze diverse e questa sarà la nostra forza.
 Le partenze progettoMARE avranno come obiettivo primario quello della CONOSCENZA, non sarà importante DOVE ma sarà fondamentale QUALE.
Non DOVE andremo ma QUALE sarà l’obiettivo di conoscenza e ricerca.
In questi anni abbiamo effettuato campi di ricerca sugli squali balena a Gibuti, sulle mante alle Maldive, sulle barriera coralline del Mar Rosso e dell’Indonesia.
Tutto questo è iniziato nel 2006 quando, ignari di cosa ci saremmo aspettati ma entusiasti di iniziare a dare un nostro apporto alla ricerca sugli squali balena, partivamo per Gibuti.
Da allora sono passati quasi vent’anni e oggi siamo sempre più convinti che tutto questo serva a sensibilizzarci su quanto il mare abbia bisogno del nostro aiuto che potrà avvenire solo attraverso la conoscenza e la sensibilizzazione preventiva.
Vorremmo avere tra noi tanti ragazzi perché saranno loro i custodi del nostro pianeta. Vor-remmo potergli raccontare come uno squalo balena sia uno dei pesci più innocui che esi-stano, eppure uno dei più cacciati.
Vorremmo farli avvicinare alle tartarughe per fargli capire quanto bisogno hanno del nostro aiuto.
Vorremmo fargli osservare la barriera corallina da vicino per capire la fragilità di questo straordinario sistema.
I ragazzi sono il nostro futuro ma tutti noi siamo il presente.


Chi è EMILIO MANCUSO responsabile I.S.M.
Un uomo da sempre profondamente innamorato del mare. Nato e cresciuto a Milano, ma con un costante bisogno di contatto con il mare. Questo bisogno ha sempre guidato le mie scelte portandomi a diventare istruttore subacqueo e a investire ogni momento libero per rendere il mio rapporto con il mare più stretto e profondo. Nel 2005 approdo quasi per caso a Verdeacqua e alla realtà gemella, Istituto per gli Studi sul Mare, e da lì inizia l’avventura in cui ancora oggi credo profondamente.

Da dove nasce il tuo amore per il mare?
Non ricordo un giorno della mia vita privo di amore per il mare.
Cosa significa per te fare Biologia Marina e soprattutto raccontarla a chi ti segue in viaggio?
Condividere la più grande passione della mia vita con persone che hanno il piacere di vivere il mare con il fascino della scoperta.

Accompagni tu personalmente i viaggi di PROGETTO MARE?
A partire dal 2005 la quasi totalità dei viaggi legati alla biologia marina mi ha visto sul campo, cosa che mi ha permesso di conoscere mari, situazioni biologiche e incontrare gli animali che sognavo da bambino quindi l’idea è di continuare a farlo per alcune destinazioni.
Dal 2022 la programmazione dei viaggi PROGETTO MARE è notevolmente aumentata richiedendo la presenza di nuovi biologi.

Hai creato uno staff di biologi che seguiranno i viaggi di PROGETTO MARE?
Attualmente abbiamo una squadra di 8 biologi marini che si alterneranno per accompagnare i viaggi di PROGETTO MARE. Ognuno di loro fa parte di Verdeacqua e quindi assolutamente preparato per seguire i vari progetti che proponiamo nei nostri viaggi.
 
Partecipare ad un viaggio di Biologia Marina non rischia di essere noioso?
Non riesco proprio ad associare le parole “noia e mare”... un viaggio di mare legato alla biologia marina è come un giro in una buona enoteca: il vino sarà comunque un buon vino ma se l’enologo ti racconta come e perché quel vino è così buono, ecco che assaggiare il vino diventa un viaggio nella cultura e nella conoscenza.
Le immersioni in snorkeling sono per tutti o bisogna avere brevetto sub o essere degli ottimi nuotatori? Qualunque attività facciamo in mare è sempre gestita in piena sicurezza e in cooperazione con guide locali, così che sia sempre commisurata all’abilità dei partecipanti. Per lo snorkeling non sono necessari brevetti, cosa che invece è necessaria per l’attività di “scuba diving”; il lavoro di squadra tra noi, le guide locali e gli stessi partecipanti farà vivere ogni attività nel pieno rispetto della sicurezza dei partecipanti e degli ambienti che stiamo visitando.
Maldive, un progetto di Citizen Science dedicato allo splendido reef di quest’isola e alle creature più emblematiche dei mari: le mante!
Un corso di biologia marina durante il quale ci concentreremo sulle pass di nord-est, zona che vive in estate il suo periodo di massimo splendore pronto a stupire anche i subacquei più navigati.
Base delle nostre attività sarà la zona di Dharavandhoo e la vicina laguna di Hanifaru, diventato Parco Marino protetto e zona di interesse biologico del UNESCO, dove grazie agli effetti del monsone di sud-ovest la concentrazione di plancton attira l’attenzione di numerosissimi esemplari di mante.
Le dinamiche di questa aggregazione sono ancora oggetto di studio, e nella nostra settimana il “lavoro di campo” ci permetterà di partecipare a un progetto di fotoidentificazione portato avanti dall’importante ONG MantaTrust.
Snorkeling e immersioni finalizzati all’osservazione naturalistica saranno accompagnate dai biologi di ISM e dallo staff Manta Tibe che guideranno il gruppo alla conoscenza della biologia del reef grazie ad osservazioni dirette.
Raccolte fotografiche, campionamenti di plancton e osservazioni strumentali trasformeranno questa spedizione in una nutrita occasione di scoperta e conoscenza del mare e dei suoi prestigiosi abitanti.
Dharavandhoo Island  è situata nell’atollo di Baa a circa 20 minuti di volo da Male o a circa 3 ore di barca sempre da Male.
L’isola è lunga circa 1500 metri e larga 450  ed è abitata da una popolazione locale di circa 1000 persone. Come in tutte le Maldive la religione è islamica ma, mentre nelle isole occupate dai  resort turistici non è richiesta l’osservanza delle basilari regole di comportamento della religione islamica, sull’isola di Dharavandhoo, abitata dalla popolazione locale, è richiesto alle donne di circolare per il villaggio con le spalle coperte,t-shirt a mezze maniche, e con le gambe coperte fino al ginocchio, un bermuda o un semplice pareo non trasparente.
Nel villaggio locale, sono presenti la moschea, le scuole, gli edifici dell’amministrazione ed un piccolo ospedale.
Molti degli abitanti lavorano nei resort delle isole vicine e hanno dimestichezza nel trattare con i turisti.
Sull'isola si trova qualche negozio dove acquistare souvenir oppure dove comprare acqua, biscotti, gelati, e generi di prima necessità. Non ci sono locali notturni. Vi è un piccolo porticciolo da dove partono le barche per il diving e per le escursioni.
Tranne la strada in asfalto che costeggia il porticciolo e che conduce all’aeroporto, tutte le strade interne al villaggio sono di sabbia.
E' necessario conoscere bene la realtà nella quale ci stiamo affacciando per poter godere al massimo del privilegio di vivere una esperienza fuori dal comune.
Sull’isola, alla sinistra del porto si trova una lunga spiaggia bianca di 400 metri, l’unica riservata ai turisti dove poter stare in costume.
Ovviamente sulla barca diving o durante le escursioni sulle isole deserte o sui banchi di sabbia è permesso stare in costume.
Il soggiorno avviene presso Guesthouses a conduzione familiare. La cucina è in prevalenza locale con ottimi piatti maldiviani a base di pesce freschissimo e riso con impronta di tradizione indiana (spezie e curry). Non mancano pasta, pollo, noodles, frutta, verdura, ottime zuppe e ovviamente grigliate di pesce. Non sono presenti alcolici.
Il personale cerca di soddisfare nel limite del possibile le richieste e i gusti dei propri ospiti.
Chiediamo di comunicare prima eventuali intolleranze alimentari. Si vive la vacanza a stretto contatto con la loro cultura.
Il centro immersioni Dharavandhoo Divers è nato nel 2014 grazie a Virgilio e Jessica che operano alle Maldive da molti anni e sono profondi conoscitori dei fondali dell’atollo di Baa. Il centro è situato sulla parallela del porto a soli 50 mt dall’imbarco. A disposizione dei divers sono disponibili due Dhoni di 16 metri ( 16 sub + 4 guide ) e 13 metri ( 8 sub + 2 guide)

SITI IMMERSIONE
Oltre 25 siti di immersione con distanza che va da 5 a 45 minuti di navigazione da Diving Center. 5 destinazioni long distance per full day fino a 2ore e 30 di navigazione. Le uscite diving sono alle 8.30 del mattino per 2 immersioni. Poi su richiesta viene programmata una immersione al pomeriggio alle ore 15.00.
Le bombole in dotazione sono 12lt in alluminio con monoattacco Din o Int.
E’ possibile noleggiare attrezzatura sub in loco ma prenotandola prima della partenza.

DIVING CENTER
Ufficio fronte strada, sala noleggio e aula didattica.
Ampio giardino con zona risciacquo, ampia dry room, doccia e toilette, pagode con tavoli e panche e zona caffè.
Officina attrezzata per video e fotosub.
Sala compressori
Compressori Coltri MCH26. (2xMCH13), ALKIN V4 600LT
Bombole 12lt INT/DIN
NITROX disponibile e gratuito
5 scooter SUEX

Nulla accade per caso…. e il nostro incontro alle Maldive ci ha permesso di condividere la passione per il mare portandoci alla realizzazione di un progetto comune.
Dopo aver lavorato nei diving centre di Egitto e Madagascar, sono riuscita a tornare finalmente alle Maldive nel 2009, dove ho incontrato Virgilio che lavorava da anni sulla meravigliosa isola di Kihaad. Lui era il responsabile del diving e appassionato fotografo, mentre io mi dedicavo all’insegnamento dei corsi.
Nonostante avessimo storie diverse alle spalle e provenissimo da realtà differenti, ci siamo subito resi conto di avere molto in comune: il mio essere precisa e “in fissa” con gli orari da pseudo-milanese e il suo fare più rilassato e “alla mano” da meridionale verace sono diventati un mix vincente.
Siamo rimasti alle Maldive fino al 2012, quando abbiamo deciso di metterci alla ricerca di un posto tutto nostro: siamo partiti per le Filippine con i nostri 110 KG di attrezzatura subacquea e fotografica per sondare il terreno e rubare qualche scatto sott’acqua. Dopo 3 mesi ci siamo spostati in Malesia dove ci siamo fermati per un anno e mezzo e poi un salto in Indonesia.
Il nostro obbiettivo era sempre lo stesso: dovevamo trovare il posto perfetto! Perfetto per la qualità delle immersioni, perfetto per poter lavorare tutto l’anno e perfetto per poter vivere armonia con il mare.
Mentre giravamo l’Indonesia, distratti dai bellissimi soggetti macro da immortalare, arriva il messaggio inaspettato di un nostro carissimo amico Maldiviano: “ragazzi, un paio di guesthouse sono già pronte a Dharavandhoo….avete ancora intenzione di aprire un diving?”
Eccolo! Eravamo già stati nel posto perfetto e lo conoscevamo anche fin troppo bene: Dharavandhoo, l’isola di pescatori di fronte a Kihaad, dove andavamo di tanto in tanto a cena con i capitani delle barche e gli equipaggi che lavoravano con noi al diving.
Non abbiamo esitato un minuto: dalla prenotazione del biglietto per Male alla costruzione del Dharavandhoo Divers, il passo è stato breve! Oggi siamo orgogliosissimi di questa nostra creatura; il nostro staff è composto dagli stessi capitani che già conoscevamo da tempo e da ragazzi che non vedevano l’ora di fare le guide sulla loro isola. Il risultato è un team di vecchi amici che sembra più che altro una famiglia allargata!
Avere una casetta nell’atollo di Baa, andare a far la spesa in bicicletta e nel tempo libero farsi un tuffo in questo acquario naturale, non è affatto male!! Il lungo percorso che abbiamo seguito per arrivare nello stesso luogo da cui eravamo partiti, ci fa pensare che non abbiamo scelto noi questo mare….è lui ad aver scelto noi!

1 – PENALI DI ANNULLAMENTO
Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o inesattezza dei previsti documenti personali per l’espatrio.

Rimarranno sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.

Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

PENALI DI ANNULLAMENTO standard
25%   della quota fino a 90 gg di calendario prima della partenza
50%   della quota da 89 a 60 gg di calendario prima della partenza
 90%   della quota da 59 a 30 gg di calendario prima della partenza
 100% della quota dopo tali termini

Oltre alle previste penali di cancellazione sarà addebitato un importo fisso di 50 euro per la gestione pratica “rinuncia al viaggio”.

Le penali applicate a noi dai singoli fornitori potrebbero in alcuni casi eccedere le “PENALI ANNULLAMENTO standard”. Queste specifiche sono comunicabili, su richiesta, al momento della stipula del contratto di viaggio.

Al momento dell’iscrizione al viaggio sarà possibile stipulare una polizza assicurativa (facoltativa) contro le penali derivanti dalla rinuncia alla partecipazione al viaggio stesso, secondo le condizioni generali previste dalla polizza della Compagnia di Assicurazione scelta. Le condizioni della polizza sono consultabili sul nostro sito e vi verranno inviate via mail.

2 – VOLI AEREI - specifiche
L’orario dei voli è soggetto a riconferma e suscettibile di cambiamenti operativi anche senza congruo preavviso.

La quota di partecipazione al viaggio è stata calcolata includendo il costo del volo con la miglior tariffa disponibile in classe Economy al momento della stesura del programma. Eventuali supplementi tariffari, ove necessari, verranno comunicati in fase di preventivo precedentemente alla stipula del contratto

3 – ADEGUAMENTO VALUTARIO E COSTO CARBURANTE
Il prezzo del pacchetto turistico è indicato nel contratto firmato dal partecipante. Esso può essere modificato fino a 21 giorni precedenti la data di partenza e soltanto a seguito di variazione di:
Costi di trasporto, incluso il costo del carburante.
Tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed al costo dei servizi in vigore alla data di pubblicazione del programma.

4 – HOTEL E ITINERARI
Per questioni tecnico-organizzative potrebbe succedere che l’itinerario venga invertito o l’ordine delle visite modificato, che gli operativi aerei siano variati o che un hotel possa essere sostituito con un altro di pari categoria, mantenendo comunque integro il contenuto del viaggio.

Le conferme definitive di hotel e orari volo verranno inviate via mail unitamente a tutti i documenti di viaggio.

MALDIVE Mante 24 ago. - 1 set.

Destinazioni Altri Mari

Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
MALDIVE Mante 24 ago. - 1 set. - 2.570 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
KOMODO Resort da marzo a dicembre - su richiesta Alta
Destinazione Barca Partenza Durata Prezzo Dispo
MALDIVE Natura
PROJECT
20 - 28 luglio - 2.880 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
INDONESIA Bangka 10-19 ottobre 10 2.890 € Alta

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi