KOMODO tra due oceani

KOMODO tra due oceani

Meta della nostra spedizione sarà l'arcipelago di Komodo, una delle sette meraviglie del mondo moderno, famosa per i suoi draghi e per la incredibile biodiversità che questi fondali offrono. Con EMILIO MANCUSO

manda richiesta
25 ott. - 4 nov. 3.670 €

crociera a bordo di SEA DRAGON (4 notti)
e soggiorno al KOMODO RESORT (4 notti)
dal 25 ottobre al 4 novembre
quota a persona 3.670 euro incluso tasse aeree
in compagnia di EMILIO MANCUSO

 

PESCI E CORALLI TRA DUE OCEANI
Meta della nostra spedizione sarà l'arcipelago di Komodo, una delle sette meraviglie del mondo moderno, famosa per i suoi draghi e per la incredibile biodiversità che questi fondali offrono.
Le "isole di fuoco", così viene chiamato l'arco vulcanico insulare che si estende da Giava a Flores fino Sumatra, da sempre sono riconosciute come punto cruciale per la biogeografia dell'Indo-Pacifico, poiché separano ma allo stesso tempo uniscono i due oceani confinanti: l’oceano Pacifico e quello Indiano.
Durante le nostre osservazioni, in snorkeling, oltre a rimanere a bocca aperta per la bellezza e l'abbondanza della vita di reef, ci concentreremo sull'osservazione dei pesci più tipicamente "indiani" e di quelli più tipicamente "pacifici". I nostri workshop di approfondimento ci aiuteranno a capire come questo arcipelago si è formato e come la commistione tra Oceano Indiano e Oceano Pacifico abbia portato a riconoscere questi reef come quelli a più elevata biodiversità del Pianeta.
La crociera di 4 notti avrà come punti salienti, oltre al meraviglioso snorkeling di Komodo nei siti più interessanti, la visita con trekking dell`isola di Komodo (o di Rinca) alla scoperta dei draghi e di tutti gli altri animali che popolano l`arcipelago. Scenderemo sulla iconica isola di Padar per l’ascensione all’alba (o tramonto) del monte da cui si gode di una vista incredibile. Nuoteremo con le mante facendo snorkeling a Manta point ed attraverseremo alcune pass come il Calderone sospinti dalle forti correnti. Con il calare della luce assisteremo allo spettacolo di un enorme colonia di volpi volanti che prendono il volo da un’isola di mangrovie per recarsi nell’entroterra di Flores a caccia di frutti maturi.

Abbiamo pensato ad un programma misto crociera e soggiorno perché questo sarà il modo migliore per godere della magia di questo luogo ancora fuori dal tempo. In crociera avremo l’opportunità di navigare e spostarci dal un’isola, da resort avremo la possibilità di immergerci nello straordinario housereef che in pochi metri d’acqua regalerà visioni straordinarie e poi visiteremo la selvaggia isola di Sebayur dalla cui cima potremo osservare un paesaggio mozzafiato.

VOLO Qatar da Milano Malpensa
25 ottobre Milano - Doha 09.40 - 16.25
25 ottobre Doha - Jakarta 18.45 - 07.45  
26 ottobre Jakarta - Labuan Bajo 11.00 - 14.25
3 novembre Labuan Bajo - Jakarta 15.20 - 16.35
4 novembre Jakarta - Doha 01.10 - 05.45
4 novembre Doha - Milano 08.35 - 13.55 

PROGRAMMA VIAGGIO
25 ottobre Partenza con volo Qatar Airways, via Doha per Jakarta
26 ottobre Arrivo a Jakarta e coincidenza con volo Garuda su Labuan Bajo. Disbrigo formalità doganali, incontro con il corrispondente e trasferimento al Komodo Resort (1.30 ora) e imbarco sulla Ms/y Sea Dragon
dal 26 al 29 ottobre 4 notti in crociera snorkeling su Sea Dragon con biologo marino. Attività come da programma
30 ottobre Sbarco dalla Sea Dragon direttamente al Komodo Resort. Sistemazione nei bungalow deluxe
dal 31 ottobre al 2 novembre. 4 notti in pensione completa al Komodo Resort con uscite snorkeling in barca e housereef
3 novembre Check out dal resort e trasferimento in barca all’aeroporto di Labuan Bajo in tempo utile per il volo su Jakarta. Arrivo a Jakarta e attesa per imbarco su volo notturno per Doha.
4 novembre Arrivo a Doha e proseguimento per Milano Malpensa

 

LA QUOTA COMPRENDE
Volo Milano / Jakarta / Labuan Bajo in economy class
Tasse aeree
Assistenza e trasferimenti
4 notti  Crociera in pensione completa in cabina doppia
4 notti Komodo Resort in pensione completa in camera doppia
Escursioni isole
Corso Biologia
Assicurazione medico-bagaglio
Acqua, the e caffè americano
Attività diving o snorkeling in crociera
Attività snorkeling al resort

LA QUOTA NON COMPRENDE
Assicurazione annullamento 110 euro
Tasse parco marino totali crociera + resort 200 euro
Mance equipaggio e resort
 

SUPPLEMENTI e RIDUZIONI
Cabina/camera singola su richiesta
Cabina/camera tripla su richiesta
Partenze da altri aeroporti italiani su richiesta
Pacchetto 6 immersioni al Komodo resort 180 euro

 

PENALI DI ANNULLAMENTO standard
25% della quota fino a 90 gg di calendario prima della partenza
50% della quota da 89 a 60 gg di calendario prima della partenza
90% della quota da 59 a 30 gg di calendario prima della partenza
100% della quota dopo tali termini

Il KOMODO RESORT inaugurato nel marzo del 2011 si trova sull’isola di Sebayur Besar a 10 miglia di distanza dalla cittadina di Labuan Bajo sull'isola di Flores. Raggiungibile con una navigazione verso est di circa un’ora da Labuan Bajo sulla rotta per Komodo. Fino al momento in cui la barca non avrà raggiunto il molo del Resort avremo la sensazione di navigare tra splendide isole deserte e qualche piccolo villaggio di pescatori incontrato lungo la navigazione. Il Komodo Resort comparirà all'improvviso con i suoi 20 bungalows distribuiti lungo la piccola spiaggia esposta ad oriente. Saranno i cespugli di bouganville a darvi il benvenuto in questo paradiso unico nel suo genere nel quale compariranno uno ad uno i pregevoli bungalows costruiti con materiali naturali e legno di teak proveniente da piantagioni locali controllate. Noterete subito come nella costruzione del Resort sia stata dedicata una particolare attenzione al materiale impiegato e alle forme degli edifici in modo da limitare al massimo l’impatto visivo delle costruzioni sul paesaggio. 

BUNGALOWS I bungalows sono suddivisi in 4 tipologie: 15 bungalows SEAFRONT DELUXE, 1 bungalow FAMILY, 2 bungalows GRAND VIEW e 2 bungalows GRAND BEACH   
SEAFRONT DELUXE Tutte le unità sono dotate di aria condizionata, bagno privato con doccia calda/fredda, spaziosa terrazza con vista sull'oceano, lettini e ombrelloni privati ​​di fronte a un accesso diretto alla spiaggia di sabbia bianca e una spettacolare barriera corallina. La capienza massima per camera è di 3 persone.
FAMILY L'unità è dotata di aria condizionata, bagno privato con doccia calda/fredda, spaziosa terrazza con vista sull'oceano, lettini e ombrelloni privati ​​di fronte a un accesso diretto alla spiaggia di sabbia bianca e una spettacolare barriera corallina. Le configurazioni di camera disponibili sono: "Matrimoniale + 1 Letto Singolo"/ "Matrimoniale + 2 Letti Singoli Aggiuntivi". La capienza massima per camera è di 4 persone
GRAND VIEW Il Grand View, di nuova costruzione e dal design elegante, offre una superficie abitabile totale di 40 m², un'area salotto con divano (trasformabile in un letto supplementare di 90 x 200 cm), un ampio bagno e un balcone di 18 m² con vista mare. Queste camere voluminose e confortevoli possono ospitare piacevolmente fino a 3 persone e si trovano al primo piano. Le finestre panoramiche e le porte scorrevoli che conducono all'ampio balcone offrono una piacevole brezza rinfrescante, molta luce naturale unita a viste mozzafiato sull'oceano e sulle isole circostanti. Le configurazioni di camera disponibili sono: "Doppia" / "Doppia + 1 Letto Singolo Aggiuntivo". La capienza massima per camera è di 3 persone.
GRAND BEACH Altrettanto recenti e dal design molto raffinato, i Grand Beach offrono quasi le stesse caratteristiche delle loro sorelle Grand View con la principale differenza di poter convertire l'area salotto con divano in 1 o 2 letti extra (90x200 cm) che offre ottime opzioni per le famiglie. Queste camere molto spaziose e confortevoli possono ospitare piacevolmente fino a 4 persone e si trovano al piano terra. Le configurazioni di camera disponibili sono: "Matrimoniale" / "Matrimoniale + 1 Letto Singolo Aggiuntivo" / "Matrimoniale + 2 Letti Aggiuntivi Singoli". La capienza massima per camera è di 4 persone.

Ognuno dei 20 bungalows dispone di aria condizionata, ventilatore e frigobar (free), tutti allineati lungo la spiaggia con vista sul tramonto e sul meraviglioso panorama dell’arcipelago. Tutti i bungalows sono provvisti di acqua calda e fredda e di energia elettrica tutto il giorno. I bungalow sono stati costruiti con tetti multistrato che combinano la tradizione delle abitazioni Sondanesi con tecnologie di nuovi materiali che consentono di mantenere una temperatura fresca e costante per tutta la giornata evitando di consumare combustibili indispensabili alla produzione di energia.

RISTORANTE
Il Sunset Restaurant permette di gustare piatti della cucina italiana e indonesiana. Il Ristorante è il centro della vita del Resort, un fantastico spazio totalmente aperto sui quattro lati in modo da ricevere la leggera brezza marina, coperto da un caratteristico tetto di bambù dalle forme ondulate dal quale scendono luci e ventole a pale. Di fronte al ristorante il caratteristico molo in legno, punto di ormeggio delle imbarcazioni. E' qui che si consuma buona parte della semplice vita sociale tra gli abitanti del Komodo Resort. E' qui che si incontreranno Stefano, Antonello e tutto lo staff del Komodo per scambiare quattro chiacchiere ed ascoltare dalla loro voce i racconti di questo luogo fuori dal tempo.

BEACH BAR
Concediti cocktail esotici, vini vellutati e una bevanda fresca mentre ti rilassi al Dragon Beach Bar, l'iconico casual bar sulla spiaggia all'aperto del Resort. Il bar si trova proprio sulla riva dove la vista è spettacolare. Accoglienti salotti all'aperto, la sorridente professionalità dei baristi e lo splendido sfondo del tramonto dietro l'isola di Komodo rendono il Dragon Beach Bar un luogo perfetto per rilassarsi dopo una giornata di immersioni, snorkeling o trekking.

 

DVING CENTER
Il Diving Center si trova nel blocco centrale a poca distanza dal ristorante. Qui è presente un ufficio nel quale vengono organizzate le uscite giornaliere delle barche e tutta la logistica delle giornate di immersioni, snorkel ing ed escursioni. Lo staff del Komodo Dive Resort è composto da istruttori ed accompagnatori italiani e locali. Il Diving Center dispone di 2 barche per le uscite giornaliere ognuna delle quali potrà portare al massimo 12 subacquei che verranno suddivisi in 2 gruppi con 2 accompagnatori. Ogni mattina si staccano dal molo per raggiungere i siti d'immersione più belli dell'arcipelago

SNORKELLING dal Resort
Gli amanti dello snorkelling potranno godere dei bellissimi fondali che circondano l’isola nuotando direttamente dalla spiaggia. Il reef di Sebayur Besar è straordinariamente integro e ricco di vita. A soli pochi metri dalla spiaggia le molte specie di coralli duri e molli, anemoni di mare, crinoidi, stelle marine e una grande varietà di pesci di barriera danno vita ad un ambiente straordinario. Potrete facilmente imbattervi in tartarughe marine e con un po’ di fortuna aquile di mare, pesci napoleone e grossi carangidi. A 5-10 minuti di barca si possono raggiungere altre bellissime spiagge e fondali tempestati di formazioni madreporiche ricche di vita.

Il Komodo Sea Dragon è una motonave in legno dalla tradizionale linea Phinisi riadattata a barca da crociera. Il ponte superiore completamente libero viene usato come area prendisole con sdraio mentre, il ponte principale è configurato come area relax, convertibile in spazio ristorante esterno.
Sul ponte principale si trovano il soggiorno con aria condizionata e zona pranzo.

CABINE
4 a poppa con terrazzino ampie cabine 23 m² dotate di un sofà convertibile in un letto aggiuntivo, bagno privato, finestre con vista sul mare, e balconcino privato con 2 poltroncine.
1 principale a due letti cabina di 18m² finestre con vista sul mare e due ampi letti singoli.
1 cabina a due letti (su una superficie totale di 15m², questa cabina è dotata di bagno private, ampie finestre sul mare e due letti singoli.
Tutte le cabine dotate di: bagno in camera, scrittoio, lampade da tavolo, guardaroba, cassaforte, aria condizionata, asciugacapelli, asciugamani, ampie finestre, prese elettriche internazionali e prese USB

ATTIVITA’ DIVING
Per le attività subacquee, lo snorkelling e le escursioni, il Sea Dragoon è affiancato da Putra Sebayur una barca in fibra di vetro di 18 metri x 4 con la funzione di barca d’appoggio.
Attrezzata con compressori e bombole la Putra Sebayur consente all'ammiraglia di sfruttare al meglio i propri spazi per offrire il massimo della comodità e della sicurezza.

CARATTERISTICHE TECNICHE:  
LUNGHEZZA 35 metri 
LARGHEZZA 8 metri 
VELOCITA’ CROCIERA 8 nodi
CAPACITA’ ACQUA 12 tons
DISSALATORE 10 ton/day
CAPACITA’ CARBURANTE 10 tons 
MOTORIZZAZIONE 1 Cummins x 450 hp
GENERATORI 1 x 25, 1 x 40 kw
ELETTRICITA’ 220 volt
COMPRESSORE: 1 Bauer Mariner 250 - 1 Coltri mch 160
DONI da 18 metri per 22 persone
TENDER 4,5 metri per 6 persone

INFO TECNICHE
Strumenti di navigazione

Radar Garmin Aqua Map 1052XS, GPS Garmin 585, Class B AIS Transponder ICOM MA 500 TR, Radio Kenwood TM-281°, Radio ICOM IC-M20, E.P.I.R.B. Distress System

Apparecchiatura di sicurezza
Smoke Detector, Estintori e manichette, anelli salvavita e giubbotti di salvataggio, zattere di salvataggio, Razzi d'emergenza e fumogeni, Nautilus Lifeline, Marine Rescue GPS, O2 Kit, forniture di primo soccorso, bende e medicinali comuni

 

 

Le 17.500 isole che compongono l’arcipelago Indonesiano sono distribuite nella zona equatoriale su tre aree geologiche diverse: due piattaforme continentali, la Grande Sonda a ovest, ultima propaggine della piattaforma eurasiatica e la piattaforma dell’Australia-Nuova Guinea a est mentre nella parte centrale poggiano sullo straordinario crogiolo biologico che è la Bio-regione Wallacea formata da Sulawesi, dall’arcipelago delle Molucche e dalle isole della Piccola Sonda. Bagnata a Nord dal Mar della Cina e dall’Oceano Pacifico e a Sud dall’Oceano Indiano, l’Indonesia rappresenta l’unico punto di comunicazione equatoriale tra i tre mari. Questa particolare posizione geografica ha reso l’Indonesia il paese a maggiore biodiversità marina del pianeta. Tra le innumerevoli gemme naturalistiche che ci offre questo paese, il piccolo Arcipelago di Komodo è una di quelle in assoluto più affascinanti. Situato nello stretto di Sape, tra le isole di Sumbawa a occidente e Flores a oriente, bagnato dall’Oceano Indiano a sud e dal Mar di Flores a nord.
Nel 1980 ebbe luogo la creazione del Parco naturale di Komodo e sei anni dopo l’area fu dichiarata dall’Unesco “World Heritage Site” e “Man and Biosphere Reserve”. Grazie a questi interventi di conservazione e protezione dell’area, il flusso turistico subì un incremento senza tuttavia pregiudicare l’integrità dei luoghi. Paesaggi di straordinaria bellezza, spiagge incontaminate e magnifici fondali ne fanno una meta turistica d’eccellenza. Formato da tre isole maggiori: Komodo (grande circa come l’Isola d’Elba), Rinca (pronuncia Rincia) e Padar, oltre che da decine di isole minori per la maggior parte deserte, l’arcipelago si rivela un dedalo di isole, scogli e barriere coralline dove le correnti possono essere fortissime, come nello stretto di Mola tra Rinca e Flores dove possono superare anche i dieci nodi di intensità.
Queste particolari caratteristiche hanno consentito lo sviluppo di un ecosistema marino che per la sua ricchezza rappresenta un vero paradiso per naturalisti e subacquei. Oltre mille specie diverse di pesci, 260 di coralli duri e 70 di spugne, oltre ad un’infinità di nudibranchi, ascidie di ogni colore, crostacei di tutte le dimensioni, cavallucci marini pigmei, dugonghi, squali, mante, delfini, fanno di Komodo un posto da sogno e un paradiso per gli appassionati di fotografia. Un posto indimenticabile per gli amanti dello snorkeling, che oltre alla fantasmagorica varietà di flora e fauna del reef in superficie, avranno la possibilità di fare incontri con mante, squali, carangidi, tonni, solitamente riservati ai divers.

 L'arcipelago di Komodo terra scarsamente popolata, divenne celebre tra gli zoologi nei primi anni del xx secolo per la scoperta del Varanus komodoensis, il drago di Komodo. Questa specie endemica di varano è un lucertolone carnivoro che può arrivare a più di tre metri di lunghezza e 80 kg di peso. Nella seconda metà del secolo i primi viaggiatori cominciarono ad avventurarsi nell’arcipelago incuriositi dalla presenza del più grosso varano del mondo. Morfologicamente assimilabile a una lucertola di grandi dimensioni, ha la lingua biforcuta, la pelle squamosa tendente all'azzurrognolo, è carnivoro e molto aggressivo.

Questa specie, come suggerisce il nome, vive principalmente sull'isola di Komodo e in altri arcipelaghi vicini. Questo enorme rettile è il più grande quadrupede squamato al mondo. L'esemplare più grande conosciuto misurava 3,5 metri di lunghezza e pesava quasi 180 kg. Questo animale carnivoro si nutre anche di uova, che spesso razzia dai nidi di altri rettili, come i coccodrilli. Può vivere fino a 30 anni.

CHECK IN ore 14,00 / CHECK OUT ore 11
PRANZO giorno CHECK OUT non è incluso nella quota. Costo a persona 250,000 Rupie

CAMBIO VALUTA consigliamo di cambiare almeno 50 euro prima di partire per Labuan Bajo in rupie indonesiane. Nel caso di escursioni a Rinca e Komodo dovrà essere pagata in moneta locale anche la tassa Parco e la Tassa Ranger indipendente dal costo dell'escursione già inclusa nei pacchetti da noi forniti.

TASSE ESCURSIONI VARANI
Tassa escursione draghi di Komodo 60.000 rupie 5 euro
Tassa macchina fotografica per escursioni parchi 50.000 rupie circa 4 euro
Queste tasse non sono incluse e dovranno essere saldate direttamente in loco. I costi potranno subire variazioni in ogni momento.

CARTA DI CREDITO possibilità di utilizzare la carta di credito al Resort. I circuiti accettati sono soltanto Visa e Mastercard. Nessun’altra carta è accettata

REPELLENTI munirsi di repellente per zanzare. Possibile acquistarli anche presso il negozio al Resort

CORRENTE ELETTRICA 220 volt con prese bipolari (senza il foro centrale per la terra).
La corrente è erogata 24h al giorno.

PRESE ELETTRICHE presenti nei bungalows sufficienti per poter ricaricare flash, computers e cellulari. A causa del voltaggio elevato viene raccomandato di utilizzare asciugacapelli max 400w. Al resort sono in dotazione in ufficio per chi ne abbia bisogno.

ASCIUGAMANI e TELI MARE presenti all'interno di ogni bungalow. Vengono forniti 1 asciugamano piccolo, 1 medio e 1 grande.

Cambio LENZUOLA ogni 3 giorni.

CONSUMAZIONI extra al villaggio vanno pagate nel conto finale accettati Euro, Dollari americani, Rupie o carta di credito (accettate solo Visa e Mastercard)

INTOLLERANZE ALIMENTARI vi preghiamo di comunicarci con anticipo qualsiasi genere di intolleranza alimentare sarà nostra premura avvisare i responsabili al Resort

SEGNALE GSM Il segnale GSM è mediamente buono ma con black out improvvisi e a volte molto lunghi.

CONNESSIONE WI FI disponibile al Komodo Resort in camere e aree comuni. Connessione free 24h

SIM LOCALE acquistabile a Bali o al Resort è possibile e consigliabile acquistare una Sim locale Telkomsel Simpati che consente di telefonare a prezzi ragionevoli (ca 0,40 euro al minuto)

DIVING Uscita al mattino per 2 immersioni generalmente con pranzo al resort. Pomeriggio possibilità di richiedere terza immersione a pagamento. Da concordare in loco.
Bombole 12 litri alluminio monoattacco DIN/Int. Su richiesta, a pagamento, è disponibile una piccola quantità bombole da 15 lt in alluminio monoattacco DIN/Int prezzo 5 euro x 2 immersioni
NITROX disponibile (vedere listino)
Obbligatorio il RAMPINO per corrente acquistabile anche al Resort

SNORKELING le uscite snorkeling, come accompagnatori sulla barca Sub, dovranno essere pagate in loco a meno che non si acquisti il pacchetto snorkeling. Il resort organizza anche uscite snorkeling full day con pranzo a bordo e guida snorkeling con minimo 4 partecipanti.

TEMPERATURA ACQUA da 26 a 28 gradi

 

1 – PENALI DI ANNULLAMENTO
Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o inesattezza dei previsti documenti personali per l’espatrio.

Rimarranno sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.
Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

PENALI DI ANNULLAMENTO standard
25%   della quota fino a 90 gg di calendario prima della partenza
50%   della quota da 89 a 60 gg di calendario prima della partenza
90%   della quota da 59 a 30 gg di calendario prima della partenza
100% della quota dopo tali termini

Oltre alle previste penali di cancellazione sarà addebitato un importo fisso di 50 euro per la gestione pratica “rinuncia al viaggio”.

Le penali applicate a noi dai singoli fornitori potrebbero in alcuni casi eccedere le “PENALI ANNULLAMENTO standard”. Queste specifiche sono comunicabili, su richiesta, al momento della stipula del contratto di viaggio.

Al momento dell’iscrizione al viaggio sarà possibile stipulare una polizza assicurativa (facoltativa) contro le penali derivanti dalla rinuncia alla partecipazione al viaggio stesso, secondo le condizioni generali previste dalla polizza della Compagnia di Assicurazione scelta. Le condizioni della polizza sono consultabili sul nostro sito e vi verranno inviate via mail.

2 – VOLI AEREI – specifiche
L’orario dei voli è soggetto a riconferma e suscettibile di cambiamenti operativi anche senza congruo preavviso.

La quota di partecipazione al viaggio è stata calcolata includendo il costo del volo con la miglior tariffa disponibile in classe Economy al momento della stesura del programma. Eventuali supplementi tariffari, ove necessari, verranno comunicati in fase di preventivo precedentemente alla stipula del contratto

3 – ADEGUAMENTO VALUTARIO E COSTO CARBURANTE
Il prezzo del pacchetto turistico è indicato nel contratto firmato dal partecipante. Esso può essere modificato fino a 21 giorni precedenti la data di partenza e soltanto a seguito di variazione di:
- Costi di trasporto, incluso il costo del carburante.
- Tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed al costo dei servizi in vigore alla data di pubblicazione del programma.

4 – HOTEL E ITINERARI
Per questioni tecnico-organizzative potrebbe succedere che l’itinerario venga invertito o l’ordine delle visite modificato, che gli operativi aerei siano variati o che un hotel possa essere sostituito con un altro di pari categoria, mantenendo comunque integro il contenuto del viaggio.

Le conferme definitive di hotel e orari volo verranno inviate via mail unitamente a tutti i documenti di viaggio.

KOMODO tra due oceani 25 ott. - 4 nov.

Destinazioni Spot

Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
KOMODO tra due oceani 25 ott. - 4 nov. 10 3.670 € Alta
KOMODO Resort da marzo a dicembre - su richiesta Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
MAR ROSSO Coralli e TURTLE watch 22/04/23 7 1.400 € Alta
MAR ROSSO Coralli e TURTLE watch 17/06/23 7 1.400 € Alta
MAR ROSSO Snorkelling e Isole 1 - 8 luglio 7 1.450 € Alta
MALDIVE Natura 15 - 23 luglio - 2.490 € Alta
MAR ROSSO Snorkelling e Isole 22 - 29 luglio 7 1.530 € Alta
MARINA di CAMEROTA mare nostrum 29 lug.- 5 ago. - 1.090 € Alta
MALDIVE Maalhos Mante 26 ago. - 3 set. 8 2.440 € Alta
KOMODO tra due oceani 25 ott. - 4 nov. 10 3.670 € Alta
GIBUTI Whale Shark Exp. 2 - 10 dicembre - in fase di definizione Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
MAR ROSSO Sinai e relitti 18/03/23 7 1.250 €
MAR ROSSO Sinai e relitti 22/04/23 7 1.350 € Alta
MAR ROSSO Sinai e relitti 05/08/23 7 1.350 €
MAR ROSSO Sinai e relitti 21/10/23 7 1.350 € Media
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
MAR ROSSO Speciale Young 29/07/23 7 1.250 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
EGITTO - SUDAN Nord dal 23/02 al 09/03 14 4.150 € Alta
SAUDI Qumais expedition dal 21/05 al 01/06 11 2.895 € Bassa
EGITTO Parchi Marini 5 - 19 agosto 14 3.865 € Alta

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi