MAURITANIA dal sahara all'oceano

Una spedizione nel cuore del Sahara, tra notti stellate e alte dune. Vivremo il contatto con gli ultimi “uomini delle sabbie”, sosteremo nelle oasi fresche di palme da dattero e finiremo il nostro viaggio sulla sconfinata costa atlantica tra villaggi di pescatori e spiagge sconfinate. Accompagnatore GIOVANNI MICELI

MANDA RICHIESTA
dal 5 al 16 dicembre 2.630 €

Danaak Mulana MAURITANIA
“dal deserto all’oceano”

dal 5 al 16 dicembre

QUOTA a PERSONA 2.630 euro

accompagnatore Giovanni Miceli

“Terra degli Uomini”. Così la definiva all'inizio del '900 Saint Exupery, l'autore del Piccolo Principe. E' in Mauritania che l'aereo del Piccolo Principe atterra in emergenza, è da quelle dune di sabbia che il bambino racconta la sua storia.
Le alte creste di sabbia si inseguono fino al mare ed entrano nelle onde dell’Oceano. Da lontano già si sente il possente, cadenzato rumore del mare. Percorsi che corrono tra il mare e le dune ricoperte da milioni di conchiglie che “suonano”, continuamente catturate, inghiottite e restituite dalle onde dell’Atlantico. Un Paese di contrasti la Mauritania: deserto e oasi, oceano e sabbie, terra e acqua, e soprattutto i nomadi.
Le oasi sono macchie verde smeraldo che si aprono improvvise in aride gole, la città santa di Chinguetti ci porta sulle tracce di una civiltà importante, potente e colta. Incontreremo le varie comunità nomadi che seguono l’acqua e i pascoli per i loro animali, cercando di passare del tempo con loro per condividerne le abitudini e le tradizioni. Un viaggio esplorativo in un paese sfiorato marginalmente dal turismo, dove vivono i pastori ‘R Gheiba, che tradotto significa “uomini liberi”. Vivremo con loro l’essenza del nomadismo, nel maestoso silenzio delle dune infinite, circondati da sabbia e milioni di stelle.

5 dicembre Volo Milano – Nouakchott
6 dicembre Nouakchott - Azouiga
7 dicembre Azouiga – Toungad
8 dicembre Toungad - Chinguetti
9 dicembre Chinguetti - Ouadane
10 dicembre Ouadane – El Beyyed
11 dicembre El Beyyed - Azougui
12 dicembre Azougui – Ben Amira
13 dicembre Ben Amira - Arkeiss
14 dicembre Arkeiss - Tiwilit
15 dicembre Tiwilit - Nouakchott
16 dicembre Volo Nouakchott – Milano

OPERATIVO VOLI Royal Air Maroc da Milano Malpensa
5 dicembre Milano - Casablanca  16.35 - 19.50  
5 dicembre Casablanca - Nouakchott  23.45 - 01.45
20 dicembre Nouakchott - Casablanca  02.45 - 06.25
20 dicembre Casablanca - Milano  12.40 - 16.45 

LA QUOTA COMPRENDE
Volo di linea Royal Air Maroc da Milano, franchigia 23 kg + 8 a mano
Tasse aeroportuali
Assicurazione medico bagaglio
Guida e autista locali
Veicolo 4 x 4 con 3 persone per macchina
Accompagnatore dall’Italia
Tutti i trasferimenti
Trattamento di pensione completa incluso acqua e the mauritano
Campi tendati con tende maure
Hotel e/o auberge di categoria standard in camera doppia

LA QUOTA NON COMPRENDE
Visto di ingresso in Mauritania 55 euro (in arrivo in aeroporto)
Assicurazione annullamento viaggio 73 euro
Altre bevande
Mancia allo staff locale suggerita 50 euro
Eventuale volo da Roma su richiesta

SUPPLEMENTI
Supplemento camera e tenda singola 350 euro

PENALI CANCELLAZIONE
25% della quota di partecipazione fino a 90 gg di calendario prima della partenza
50% della quota di partecipazione da 89 a 60 gg di calendario prima della partenza
90% della quota di partecipazione da 59 a 30 gg di calendario prima della partenza
100% della quota di partecipazione dopo tali termini

1° GIORNO 5 dicembre Volo Milano / Nouakchott
Partenza da Milano Malpensa e volo per la Mauritania, via Casablanca. Arrivo in nottata, disbrigo delle formalità doganali, incontro col nostro corrispondente locale e trasferimento in hotel. Pernottamento.

2° GIORNO 6 dicembre Nouakchott - Azouiga
Partenza in mattinata in jeep 4x4 percorrendo 256 km di strada asfaltata con sosta pranzo. Si abbandona la strada per iniziare il viaggio su pista verso l’Erg Amatlich, le dune più alte della Mauritania, attraversando il villaggio di Graret Levras e addentrandosi nel paesaggio di grandi palmeti. Prima del tramonto potremo passeggiare sulle dune godendoci la luce magica di questo momento. Bivacco in tenda alla base delle grandi dune.

3° GIORNO 7 dicembre Azouiga – Toungad
Partenza in mattinata dalle grandi dune in direzione Guleitat passando per la valle di Erech costellata di acacie e attraversata da mandrie di piccoli ruminanti al pascolo condotte dai nomadi. Pranzo nel palmeto di Gleitat e continuazione verso il passo di Tifoujar tra dune e pietraie sconfinate. Visita dell’oasi di Toungad e pernottamento in campo “Chez Riccardo” (una bella sorpresa per voi)

4° GIORNO 8 dicembre Toungad - Chinguetti
Dopo aver salutato la famiglia di Riccardo, partenza per raggiungere la nuova strada di Aoujefet, dove potremo rifornirci di carburante in direzione oasi di Terjit, per poi dirigerci verso M’Hairet, un oasi come tutti se la immaginano. Pranzo vicino alla guelta (piccolo laghetto nell’oasi) e proseguimento su pista attraverso il valico che ci condurrà a Chinguetti, antico crocevia carovaniero. Visita al museo e all’antica biblioteca patrimonio dell’Unesco. Cena e pernottamento presso Eden hotel

5° GIORNO 9 dicembre Chinguetti - Ouadane
Partenza al mattino per raggiungere la pista che ci condurrà verso i pozzi di Hsey Jediane dove potremo incontrare alcune famiglie nomadi, che vivono nelle khaima, tipica tenda maura. Proseguimento attraverso il wadi verso l’oasi di Tanouchert, dove pranzeremo. Nell’oasi potremo vedere l’inesorabile avanzata delle dune e i sistemi messi in atto per rallentarla. Raggiungeremo quindi la città di Ouadane, antico crocevia delle piste del sale, dove visiteremo la città vecchia con la sua moschea e il pozzo fortificato. Cena e pernottamento in campo tendato

6° GIORNO 10 dicembre Ouadane – El Beyyed
Partenza da Ouadane verso Aguidir, lungo la pista che attraversa i villaggi di Isselmou e Zaida diretti al grande cratere di Guelb Richat, meglio conosciuto come “l’occhio del Sahara”. Lo percorreremo interamente per ammirarne la vastità dalle alture per poi discendere al piccolo villaggio di Lbeid e visitare il museo dell presistoria ”Biface”, mantenuto tra mille difficoltà dal suo famoso custode Yslim. Bivacco in tenda El Beyyed.

7° GIORNO 11 dicembre El Beyyed - Azougui
Partenza da El Beyyed dopo colazione, attreversando la sebkha di Chem Cham (una vasta pianura salata) raggiungeremo la cittadina di Atar. Visiteremo la zona del mercato per poi proseguire solo per pochi chilometri verso Azougui, l’antica capitale almoravida. Cena e pernottamento all’auberge Etoile du Nord.

8° GIORNO 12 dicembre Azougui – Ben Amira
Partenza all’alba in direzione Choum, una delle stazioni del “treno del deserto”, noto anche come il treno più lungo del mondo (una serie di vagoni che trasportano ferro della lunghezza di 3 chilometri). Si continua poi per Ben Amira, il più grande monolite roccioso di tutta l’Africa, secondo solo per dimensioni ad Ayers Rock. Visita alla caverna di Aisha con le antiche pitture rupestri. Cena e pernottamento in campo tendato

9° GIORNO 13 dicembre Ben Amira - Arkeiss
Oggi percorreremo molta strada sulla pista che da Ben Amira porta verso il mare. Partenza per Iwik fermandoci per rifornimento acqua prima di arrivare sulla costa dell’oceano Atlantico. Pranzo e proseguimento lungo la costa, in funzione della marea, con ampi tratti direttamente sulla spiaggia. Si apre davanti a noi un Atlantico pescosissimo e costellato di piccoli villaggi di etnia Imraguen, originari del Senegal. Bivacco in tenda tipica mauritana sulle grandi dune che si gettano a picco nelle onde.

10° GIORNO 14 dicembre Arkeiss - Tiwilit
Si scende verso sud lungo la costa atlantica in direzione del villaggio di pescatori di Mamghar, famoso per la produzione di bottarga di muggine. Si continua verso Tiwilit, attraversando il Parco Nazionale dei Banc D’Arguin, incontreremo pellicani e vari uccelli acquatici. Sulla spiaggia saranno numerose le barche colortae dalla tipica forma allungata. Cena e pernottamento in campo tendato

11° GIORNO 15 dicembre Tiwilit - Nouakchott
Partenza per Cap Timeris verso nord, percorrendo la costa fino alla frontiera sud del Banc D’Arguin, parco Nazionale ricco di avifauna, di mangrovieti e piccole lagune in balia della marea. Visita al villaggio di Nouamghar e del Cap Timeris che ospitano l’oasi naturale del parco delle mangrovie. Pranzo sulla spiaggia e partenza per fare ritorno a Nouakchott. Cena in città e hotel a disposizione fino al trasferimento in aeroporto.

12° GIORNO 16 dicembre Nouakchott – Milano
Nella notte trasferimento all’aeroporto internazionale e volo di ritorno in Italia.
NOTA: sono state volutamente omesse le distanze di percorrenza tra un luogo e l’altro, in quanto dipendono dallo stato delle piste, dal meteo e dalle possibili e varie soste lungo il percorso. Verranno comunicate in loco giorno per giorno dal capo spedizione.


- Viaggio in regioni poco battute, occorre preventivare eventuali disguidi e ritardi.
- I trasferimenti sono effettuati con auto fuoristrada 4x4 Toyota Hilux dove trovano posto 3 persone più l’autista.
- Per ragioni tecnico-operative l'itinerario potrà essere invertito o modificato dalla guida sul posto se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo.
- I pernottamenti sono previsti in campi tendati mobili piuttosto comodi, con tende tipiche mauritane dette khaima, misure 4 metri x 4 metri, altezza al centro 2.40 metri (richiesto solo il sacco a pelo personale). Saranno dotati di bagno chimico o similare e di doccia da campo.
- Gli insabbiamenti vanno vissuti come una componente della spedizione e non come uno scomodo imprevisto.
- Durante la spedizione i pasti saranno serviti freddi a mezzogiorno (insalate miste con cibi freschi ed in scatola e cucinati al campo la sera (un primo, un secondo, frutta, caffé o the).
- Importante: il bagaglio deve essere in borsoni/sacche morbide, non saranno accettate sopra/a bordo delle vetture valige rigide per nessun motivo.

FORMALITA’
Per i cittadini italiani è richiesto il passaporto individuale valido per almeno sei mesi dalla data di ingresso nel Paese, debitamente firmato e con almeno due pagini libere.
Per l'ingresso in Mauritania è richiesto il visto consolare che dal mese di ottobre 2014 è ottenibile in loco all'arrivo in aeroporto. Si consiglia di avere sempre una copia del passaporto e tenerla separata dal documento. Si fa presente che l'organizzazione non si assume alcuna responsabilità nel caso di impossibilità a partire o ad entrare nel paese di destinazione a causa di documenti non corretti.
L'importazione di bevande alcoliche e carne di maiale è strettamente proibita.
Nel passaporto non devono figurare visti di Israele.

DISPOSIZIONI SANITARIE
Nessuna vaccinazione obbligatoria è richiesta per l’ingresso nel paese per soggiorni inferiori ai 15 giorni. Si raccomanda però di portare con sé nel bagaglio a mano le medicine di uso personale. Consigliati collirio e antidiarroici.

COVID 19
Per l’ingresso in Mauritania è richiesto ciclo vaccinale completo. Non è richiesta quarantena, nemmeno al ritorno in Italia.

CLIMA
Il Sahara è una regione climatica a carattere tropicale caldo-arido con precipitazioni scarsissime ed irregolari. Nonostante la fortissima insolazione diurna che eleva la temperatura del suolo e dell'aria (prevedere l'uso di creme solari ad elevato fattore di protezione e creme idratanti), il bassissimo tasso di umidità relativa (intorno al 15%) consente un rapido adeguamento fisiologico. Durante l'inverno (novembre-febbraio) le giornate sono piacevolmente temperate, mentre le notti, specialmente in dicembre e gennaio, sono fredde. Lungo la costa regna un vento costante che addolcisce il clima prettamente sahariano, influenzando così in parte anche le temperature delle regioni interne. Le sporadiche piogge si verificano nel sud del Paese tra giugno ed ottobre, che è anche il periodo più umido. Al nord non piove praticamente mai. La vera stagione delle piogge va da luglio a settembre e si sviluppa pressoché al Sud, presentandosi come piogge torrenziali ma di breve durata. Nei mesi di marzo e aprile la temperatura diurna raggiunge i 35 gradi, le minime notturne sono solitamente piacevoli, intorno ai 14/16 gradi.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Per quanto riguarda gli indumenti personali, si consiglia un abbigliamento informale e “stile a cipolla”. Consigliati abiti pratici e leggeri per il giorno (camicie di cotone, pantaloni lunghi di tela, calzature comode) e capi più pesanti come maglioni/pile, giacca in goretex, berretto in lana, foulard e calze per le sere e le mattine in inverno (nel deserto la temperatura può scendere fino a 0-5° C).
Per i viaggi che prevedono pernottamenti in tenda, da non dimenticare: occhiali da sole – cappellino - torcia elettrica con batteria e lampadina di ricambio – asciugamano - borraccia - nastro adesivo - farmacia personale - carta igienica - salviette igieniche - creme solari di protezione - crema idratante – burro di cacao per labbra – memory card di riserva – eventuali power bank o inverter - zainetto per necessità giornaliere – un costume per il bagno nelle sorgenti. Nel preparare il bagaglio, eliminate il superfluo e proteggete con sacchetti di plastica gli indumenti di ricambio (prima o poi la sabbia si infila nelle borse).

VALUTA
La valuta in corso in Mauritania è l'Ouguiya. A oggi 1 euro = 40 UM circa.
Preghiamo i viaggiatori di munirsi di Euro, in quanto moneta già accettata in loco. Le Carte di credito internazionali non sono utilizzabili. Per la valuta straniera non ci sono restrizioni, ma è obbligatorio dichiararne l'ammontare in entrata nel Paese; dietro presentazione di tale dichiarazione, è possibile esportare la valuta per l'ammontare massimo dichiarato. Consigliamo di preparare i 55 euro contati per il visto. Conteggiate 50 euro di cassa comune ed un’eventuale scorta di contanti per le vostre spese personali. Effettueremo i cambi il giorno di arrivo nella capitale.

LINGUA
La lingua ufficiale è l'arabo. Il francese è comunque parlato in quasi tutto il paese, l’inglese poco ma avremo varie possibilità di traduzione e accompagnatore italiano.

RELIGIONE
Ben il 99,84% degli abitanti professa la religione islamica, soprattutto nella confessione sunnita. La costituzione sancisce la Mauritania come una repubblica islamica, e decreta l'Islam come la religione dei cittadini dello Stato.  La professione di una differente religione è tollerata, con limitazioni nel proselitismo e nella diffusione di materiale religioso. Comunque i rapporti con le piccole comunità non musulmane sono generalmente pacifici.

TELEFONO
Esiste copertura per i cellulari GSM nelle principali città. E’ possibile acquistare in loco una SIM locale, chi fosse interessato lo comunichi con anticipo perché è difficile reperirla. In zone remote e lontano dalle cittadine non vi è comunque nessuna copertura.

CINE/FOTO
In Mauritania non esistono limitazioni per cineprese, apparecchi fotografici di qualsiasi
tipo o videocamere. Si raccomanda vivamente di portare con sé un buon numero di memory card e pile di scorta, dato che in loco il materiale è di difficile reperimento. Si consiglia di utilizzare sacchetti di plastica per la protezione degli apparecchi dalla polvere/sabbia. Ricordiamo che nella maggioranza dei paesi africani è tassativamente proibito fotografare i seguenti soggetti: aeroporti, installazioni e automezzi militari, edifici governativi, ponti, militari in divisa.

VOLTAGGIO
In Mauritania il voltaggio in uso è 220V. Presa Elettrica Tipo C, come la nostra a due poli

CUCINA
I pasti a mezzogiorno saranno organizzati come picnic (a base di insalate di verdure fresche, scatolame, frutta) e cucinati al campo dallo staff la sera (un primo, un secondo, frutta, caffè o thè). Nella capitale i pasti sono previsti al ristorante. La cucina è tipicamente araba con piatti tipici come il cuscus, il meswi e varie tajines, ragù di carne o pesce. Nei ristoranti principali viene servita cucina francese. Parlando di Mauritania inevitabilmente viene in mente il cous cous. Il couscous è infatti un piatto che ha origini nord africane, che apparteneva infatti alle antiche popolazioni dei Berberi ed è oggi piatto nazionale per alcuni paesi del Magreb (africa del nord), come Marocco, Algeria, Tunisia e Libia. In questo mondo la tradizione per il cibo e l'ospitalità si fonde con la storia e i riti religiosi. Il couscous è un piatto dalla forte valenza sociale, intorno al quale si riunisce una famiglia o una comunità, che attingono tutti ad un unico grande recipiente, sedendo in cerchio, e spesso pregando prima della consumazione. In genere non si utilizzano posate ma pane non lievitato per servirsi. Con il termine couscous s'intende sia la semola lavorata a granelli sia il piatto unico con carne e verdure. La semola si ottiene lavorando un impasto di acqua e farina di grano duro, fino a ottenere dei granelli di dimensione differente a seconda della finezza della lavorazione, che cotti a vapore hanno una consistenza morbida e un sapore neutro simile alla pasta

ACQUISTI
In Mauritania c’è la possibilità di acquistare: gioielli d’oro in filigrana, gioielli in legno intarsiato d’ argento: collane, bracciali, anelli e orecchini finemente decorati, tappeti berberi dagli intensi colori, oggetti in cuoio, e terrecotte, e tessuti. Nel deserto molto spesso troveremo mercatini locali improvvisati per noi…

MANCIA
Consigliamo di lasciare allo staff locale di guide e autisti una mancia di circa 50 euro.

Attenzione in aeroporto sono in atto importanti restrizioni riguardanti l’esportazione di oggetti preistorici (severamente vietato l’acquisto); sono vietati inoltre l’importazione di alcolici e carne suina.

“Il viaggiatore delle dune” di Theodor Monod

Il fascino del deserto percorso in lungo e in largo a dorso di cammello o a piedi; la curiosità dell’osservazione scientifica della flora e della fauna, della struttura geologica e delle risorse idriche; gli incontri con le popolazioni e le riflessioni dell’uomo che, attraverso il contatto con una natura primigenia, si ritrova come individuo. Frutto di una passione durata oltre sessant’anni, il libro, insieme racconto di avventura e materia di riflessione, trasmette al lettore tutta la ricchezza di una esperienza unica.

MAURITANIA dal sahara all'oceano dal 5 al 16 dicembre

Destinazioni Terra Ferma

Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
MAURITANIA dal sahara all'oceano dal 5 al 16 dicembre - 2.630 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
SVALBARD oltre l'80 parallelo 4 - 14 giugno 11 6.090 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
OmoSurma ETIOPIA dal 27 ott. al 10 nov. 15 4.150 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
LADAK sul tetto del mondo 15 - 28 giugno 14 3.980 € Alta
INDIA il mondo invisibile 10 - 22 novembre - 3.300 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
BOTSWANA Natura Selvaggia 22 ott. - 2 nov. - 4.790 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
ARGENTINA magica Puna 5 - 23 agosto 19 5.690 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
VIETNAM nord 7 - 21 maggio - 2.790 € Alta
Destinazione Partenza Durata Prezzo Dispo
ALGERIA magia del Tassili 25 sett. - 4 ott. 10 2.460 € Alta

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi