L’itinerario Nord Relitti in partenza da Hurghada prevede una serie d’immersioni nei reef antistanti l’arcipelago tra cui Sha'ab El Erg, per poi proseguire in direzione di sha'ab Abu Nuhas dove si trovano 4 importanti relitti. Si attraverserà poi lo stretto di Gobal per raggiungere Sha’ab Ali sul versante del Sinai. Le acque del Mar Rosso hanno rappresentato fin dai tempi più remoti una delle principali vie di comunicazione per molte civiltà che in epoche diverse si svilupparono lungo le coste del Nord Africa, del Medio Oriente e dell’Europa. Sul fondale del reef di Abu Nuhas, poche miglia dall’isola di Gobal, giacciono affiancate 4 splendide navi affondate in  epoche diverse: Ghiannis D., Carnatic, Chrisoula K e Kimon M. A poche miglia di distanza, un altro blocco di reef madreporici, garantiranno belle immersioni con affascinanti incontri come i branchi di delfini tursiopi presenti all’interno della laguna di Umm Usk e le tartarughe, presenza costante lungo la barriera di Bluff Point che sfruttano le bianche spiagge dell’isola di Gobal per depositare le uova. A nord dell’isola di Gobal Seghir, si trova il relitto dell’Ulysses, un mercantile inglese affondato alla fine del 1800. All’interno della baia sotto il punto d’ormeggio della barca, è possibile immergersi in notturna sui resti di una vecchia bettolina egiziana rivestita da alcionari. Sul lato ovest di Gobal Seghir, adagiato in assetto di navigazione, si trova lo spettacolare relitto del Rosalie Moller, bombardato durante un’incursione dell’aviazione tedesca la notte del 6 ottobre 1941. Attraversando il canale di Gobal si raggiunge il versante del Sinai dove ci s’immergerà sui relitti del Dunraven e sul famoso Thistlegorm, uno dei relitti più belli al mondo. Mastodontico mercantile militare inglese affondato il 6 ottobre 1941 durante un’incursione aerea della Luftwaffe tedesca nel corso della seconda guerra mondiale.

DA VEDERE
Nel corso della crociera si incontreranno numerose isole. Pur trattandosi di ambienti desertici, sono tutti di grande interesse geologico e naturalistico.
Il Thiestlegorm è riconosciuto a livello mondiale come uno tra i relitti più interessanti in assoluto.

DA SAPERE
Periodo consigliato da marzo a novembre
Brevetto d'immersioni internazionale
Porto di partenza Hurghada
Vedere relitti
Note Quello descritto è un itinerario di massima. La crociera potrà subire variazioni determinate dalle condizioni atmosferiche.

Partenza da Hurghada - arrivo a Hurghada

 
Giorno 1
1- Sha'ab el Erg
2- Sha'ab el Erg
3- Abu Nuhas
Nott.- Abu Nuhas
Giorno 2
1- Abu Nuhas
2- Abu Nuhas
3- Sha'ab Ali
Nott.- Thistlegorm
Giorno 3
1- Thistlegorm
2-Ras Mohammed
3- Ras Mohammed
Nott- Sha'ab Mahmoud
Giorno 4
1- Ras Mohammed
2- Dunraven
3- Small Gubal
Nott.- Small Gubal
Giorno 5
1- Rosalie Muller
2- Ulysses
3- Careless reef
Nott.- Gotha Abu Ramada
Giorno 6
1- Giftun drift
2- Erg Somaya
 
 

Partenza -

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi