MALDIVE Natura

Una crociera che offre l'opportunità a tutti i partecipanti di vedere il mare con occhi diversi. Grazie alla presenza della biologa marina Donatella Moica, avrete la possibilità di approfondire la conoscenza di questo meraviglioso universo, oltre alle immersioni e snorkeling quotidiano.

Crociera
dal 22 al 30 luglio 1.975 €

Crociera MALDIVE Natura
dal 22 al 30 luglio
a bordo di Princes Dhonkamana
quota con volo TURKISH 1.975 euro escluso Tasse
quota con volo EMIRATES
2.330 euro escluso Tasse

corso Biologia Marina con DONATELLA MOICA

“La biologia dovrebbe apparire eccitante come un libro di favole, perché la biologia è anche una storia di magie” scrive Richard Dawkins.
Proprio questa magia sarà il tema predominante della crociera naturalistica: magie subacquee, giochi di luce e di colori, di pesci e di piante.
Attraverso un breve excursus su come si formano le barriere coralline, cercheremo di comprendere come si sono generate le Maldive ed il suo straordinario reef.
Parleremo e osserveremo nel corso di immersioni e snorkeling, i coralli creatori delle imponenti strutture chiamate reef e dei principali attori che animano la vita stessa della barriera corallina: dai piccoli invertebrati ai grandi squali e mante.
Ogni argomento sarà accompagnato da curiosità sulla vita e sulle abitudini che renderanno gli “organismi marini” semplici da capire.
Parleremo inoltre degli eventi importanti che hanno messo a rischio la salute del reef, dei problemi attuali e delle malattie della barriera. Approfondiremo la conoscenza dei sistemi che, scienziati di tutto mondo stanno mettendo a punto per salvaguardare questo fragilissimo ecosistema.
Un focus particolare sarà dedicato ai rapporti con l’ambiente. Dalle colorazioni che gli organismi usano per mimetizzarsi, confondersi, avvisare, per trovare un compagno fino alle importanti e indispensabili associazioni per la vita tra gli organismi. Verranno analizzate una moltitudine di situazioni che ci faranno comprendere ed amare la barriera corallina.

La crociera ha carattere divulgativo pur garantendo il rigore scientifico ed è aperta a tutti gli appassionati di mare, subacquei, snorkelisti compresi familiari ed amici.

dal 22 al 30 luglio
quota con volo TURKISH 1.975 euro escluso Tasse
quota con volo EMIRATES
2.330 euro escluso Tasse
 

LA QUOTA COMPRENDE

  • Volo Italia Male con TURKISH via Istanbul *
  • Volo Italia Male con EMIRATES via Dubai *
  • Trasferimenti da / per aeroporto
  • Tassa Maldiviana GST
  • Sistemazione a bordo in cabina doppia
  • Pensione completa (acqua ai pasti, the e caffè americano)
  • 2 Immersioni al giorno + 1 notturna a settimana
  • Guide italiane
  • Pesca alla traina e bolentino
  • Escursioni su isole deserte ed abitate

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Assicurazione Annullamento da 33 euro
  • Tasse aeroportuali TURKISH 395 euro soggette a riconferma *
  • Tasse aeroportuali EMIRATES 365 euro soggette a riconferma *
  • Percentuale di servizio a bordo 42 USD
  • Eventuali immersioni supplementari
  • Tutte le bevande

PENALI ANNULLAMENTO VIAGGIO

  • 25% della quota di partecipazione fino a 90 gg di calendario prima della partenza
  • 50% della quota di partecipazione da 89 a 60 gg di calendario prima della partenza
  • 90% della quota di partecipazione da 59 a 30 gg di calendario prima della partenza
  • 100% della quota di partecipazione dopo tali termini

 

PROGRAMMA VIAGGIO

22 luglio partenza da Roma o Milano (in base a disponibilità e richieste specifiche)
23 luglio in mattinata arrivo a Male. Incontro con il nostro corrispondete, trasferimento in barca. Inizio crociera
dal 23 al 29 luglio crociera come da programma
30 luglio sbarco in mattinata e trasferimento in aeroporto. Arrivo in Italia

OPERATIVI VOLO TURKISH
22 luglio Milano - Istanbul 10.35 - 14.25
23 luglio Istanbul - Male 01.55 - 12.05
30 luglio  Male -  Istanbul 22.45 - 05.05
31 luglio Istanbul - Milano 11.55 - 13.45

OPERATIVI VOLO EMIRATES
22 luglio Milano - Dubai 14.05 - 22.10
23 luglio Dubai - Male 04.20 - 09.30
30 luglio  Male - Dubai 09.10 - 12.10
30 luglio Dubai - Milano 15.45 - 22.25

Durante la crociera verranno proposte le seguenti attività

Immersioni naturalistiche e snorkeling accompagnate da Donatella Moica e dagli istruttori di bordo (almeno un’immersione e/o snorkeling al giorno in base all’itinerario e gli interessi dei partecipanti). L'accompagnatore guiderà il gruppo alla scoperta della biologia della barriera corallina grazie ad osservazioni dirette e riconoscimento a vista degli organismi.

Approfondimenti teorici con supporti video-foto. Brevi incontri teorici con l’utilizzo di audiovisivi che puntano sulla chiarezza dei linguaggi senza venir meno all’accuratezza delle informazioni scientifiche.

Analisi e commento degli scatti subacquei dei partecipanti. Durante gli approfondimenti teorici sarà possibile analizzare e commentare gli scatti freschi di giornata. Le guide rispondendo alle curiosità e domande dei partecipanti, daranno informazioni sugli ambienti ritratti e sulla loro biologia ed ecologia.

Ogni partecipante riceverà il libro Appunti per il Naturalista Subacqueo scritto da Donatella e un Attestato di Partecipazione

ITINERARIO SUD-EST settimanale
Male Nord, Male Sud, Felidu, Wattaru, Mulak

La crociera si svolge navigando attraverso affascinanti atolli circondati da colori che sfumano dal turchese al blu più intenso. Si incontrano isole deserte con palme, mangrovie e lingue di sabbia bianca. Lo snorkeling è molto interessante con la possibilità di osservare anche grandi animali marini come le mante e lo squalo balena. Lungo la rotta si trovano villaggi di pescatori ancora selvaggi e naturali dove sarà possibile imbattersi nella cultura locale poco contaminata dal turismo; sedersi su spiagge deserte abitate solo da conchiglie e ammirare tramonti mozzafiato.
CONSIGLIATO a tutti gli amanti del mare

da Dicembre ad Aprile
La maggior parte delle immersioni che si effettuano nel corso di questo itinerario saranno in pass oceaniche o lungo pareti con correnti medio intense e acqua limpida.
INCONTRI Gli incontri maggiori sono con pesce pelagico: squali, aquile di mare, grossi tonni, banchi di barracuda e carangidi. Sulle pareti si potranno osservare tartarughe, murene, banchi di pesce corallino, dentici e fucilieri. Un sito d'immersione, particolare per la sua conformazione morfologica ospita spesso le mante anche d'inverno e gruppi di mobule, le cosiddette mante nane, dall'aspetto molto simile ma di dimensioni inferiori. Sulle pareti oceaniche si sono formate grotte scavate dalle correnti dove hanno trovato residenza ideale i coralli molli come gli alcionari e le concentrazioni di gorgonie che tappezzano con i loro colori dominanti tutta la parete.
Tra queste
Fotteyo nell'atollo di Felidoo rappresenta una delle più belle immersioni delle Maldive per l'ambiente spettacolare, colorato dal giallo degli alcionari e da una impressionante quantità di pesce bentonico, oltre ad aquile di mare, squali e molto altro. Ma è all'alba che questo sito rivela il suo segreto quando gli squali martello risalgono a profondità inferiori e la barriera si popola di squaletti, razze, tartarughe e tanto pesce colorato di barriera.
SNORKELING eccellente con acqua molto limpida e buona possibilità di incontrare pesce pelagico come squali pinna bianca e tonni. Molto pece di barriera.
PESCA Ottimo per la pesca alla traina. Buono per il bolentino.

da Maggio a Novembre
INCONTRO CON LE MANTE Le immersioni si svolgono per la maggior parte lungo pareti oceaniche e agli angoli delle "pass", su secche e reefs interni. Le correnti sono leggere e l'acqua con poca visibilità perchè ricca di plancton. In questa stagione i grossi filtratori come le mante e gli squali balena, si spostano in questa zona delle Maldive dove trovano una grande quantità di alimento. Le mante, su alcuni siti, possono essere talmente numerose da ombreggiare il sole garantendo immersioni spettacolari. I reef frequentati dai grandi filtratori non sono molto profondi e le mante roteano con la bocca spalancata tra il reef e la superficie consentendo anche a chi desidera osservarle dalla superficie con maschera e boccaglio un'esperienza indimenticabile.
Le pareti sono ricche di pesci corallini, splendidi coralli duri e molli. Nelle grotte "fioriscono" le alcionarie con i loro spettacolari colori.

PESCA Non ideale per la pesca alla traina. Buono per il bolentino.
SNORKELING eccellente con la possibilità di avvistare mante e squali balena.

ITINERARIO OVEST settimanale
Male Nord, Male Sud, Ari, Rasdhoo

L'itinerario si svolge tra gli atolli più famosi delle Maldive, dove è presente la maggior concentrazione di villaggi turistici, offrendo di tanto in tanto la possibilità di organizzare una cena sulla spiaggia di un resort o una serata in discoteca. La crociera tocca anche splendide isole deserte ed incantevoli lingue di sabbia. Durante il tragitto si incontreranno anche diverse isole di pescatori. La parte sommersa dell'atollo di Ari sta vivendo il suo momento di maggior splendore dagli ultimi venti anni. I reef sono in salute e ricchi di coralli duri e molli ricresciuti dopo il coral bleaching del 1998.

da Dicembre a Aprile
L'atollo di Ari è composto da innumerevoli secche interne, alcune delle quali situate davanti alle grandi pass dell'atollo e per questo investite da forti correnti che apportano nutrimento a coralli e pesci. Molte secche sono un vero e proprio paradiso della natura per la quantità di coralli e colori pressenti. I pesci corallini trovano riparo e protezione tra le colonie e i predatori non disdegnano questi luoghi. In inverno l'acqua si arricchisce di plancton che arriva dagli atolli rivolti ad est. Lungo le pareti oceaniche e negli angoli delle pass si riuniscono i grandi filtratori: mante e squali balena. Le pareti oceaniche offrono la possibilità di incontrare una microfauna ricca ed interessante. Nudibranchi, pesci foglia e pesci ago fantasma faranno la felicità di qualunque fotografo.
SNORKELING I reef colorati sono ideali per le nuotate che consentono di osservare oltre ai magnifici coralli anche mante, razze, tartarughe e, con un po' di fortuna, anche lo squalo balena.
PESCA Non ideale per la pesca alla traina. Buono per il bolentino.

da Maggio a Novembre
Le immersioni si svolgono su secche interne coloratissime grazie alla moltitudine di coralli molli che le abitano. In questa stagione, l'acqua è molto limpida ed è quindi il periodo migliore per godere di questo ambiente così variopinto.
INCONTRI Le correnti sono medio-forti e le secche, ma soprattutto gli angoli delle pass sono popolate da pesce pelagico. Su alcune pareti oceaniche vi è un grande assembramento di squali grigi e pinnabianca, banchi di aquile di mare, grossi barracuda e carangidi.
SNORKELING Grazie all'acqua limpidissima e alla ricchezza dei reef, questo è il periodo ideale per lo snorkeling negli atolli. Coralli multicolori, banchi di pesci colorati, tartarughe, napoleoni, razze ed aquile faranno da cornice ad una viaggio indimenticabile.
PESCA Ottimo per la pesca d'altura (pesci vela, wahoo, tonni, barracuda e lampughe). Ottimo anche per il bolentino (dentici, cernie ecc).

MALDIVE Natura tutti Partenza: dal 22 al 30 luglio

Destinazioni Spot Project

Destinazione Partenza Durata Barca Itinerario - Prezzo
MALDIVE Natura dal 22 al 30 luglio - M/y Princess Dhonkamana Una crociera che offre l'opportunità a tutti i partecipanti di vedere il mare con occhi diversi. Grazie alla presenza della biologa marina Donatella Moica, avrete la possibilità di approfondire la conoscenza di questo meraviglioso universo, oltre alle immersioni e snorkeling quotidiano.
Destinazione Partenza Durata Barca Itinerario - Prezzo
Brothers Elphinstone 15/07/17 7 M/y Voyager

Le isole Brothers' ed Elphinstone reef sono immersioni che fanno parte della storia del Mar Rosso egiziano. Le pareti delle Brothers' e l'incontro con i grossi pelagici di Elphinstone offriranno ai subacquei esperti la magia di visioni straordinarie. Discesa sull'isola per visita del faro.

Brothers Elphinstone 02/09/17 7 M/y Voyager

Le isole Brothers' ed Elphinstone reef sono immersioni che fanno parte della storia del Mar Rosso egiziano. Le pareti delle Brothers' e l'incontro con i grossi pelagici di Elphinstone offriranno ai subacquei esperti la magia di visioni straordinarie. Discesa sull'isola per visita del faro.

Brothers Elphinstone 11/11/17 7 M/y Voyager

Le isole Brothers' ed Elphinstone reef sono immersioni che fanno parte della storia del Mar Rosso egiziano. Le pareti delle Brothers' e l'incontro con i grossi pelagici di Elphinstone offriranno ai subacquei esperti la magia di visioni straordinarie. Discesa sull'isola per visita del faro.

Brothers Elphinstone 18/11/17 7 M/y Voyager

Le isole Brothers' ed Elphinstone reef sono immersioni che fanno parte della storia del Mar Rosso egiziano. Le pareti delle Brothers' e l'incontro con i grossi pelagici di Elphinstone offriranno ai subacquei esperti la magia di visioni straordinarie. Discesa sull'isola per visita del faro.

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi