Immersioni MALDIVE Dharavandhoo

Sicuramente il periodo più’ eccitante e spettacolare per le immersioni nella zona di Dharavandhoo va da Maggio a fine Ottobre quando le correnti trasportano plancton e le grandi mante e gli squali balena popolano le acque del parco marino di Hanifaru Bay. Ma anche negli altri mesi le immersioni riservano incontri interessanti e colori quasi dimenticati nel resto delle Maldive. Negli ultimi anni le barriera si è ulteriormente popolata di nuova vita e lo scenario che si presenta al subacqueo è davvero unico! Il corallo anche a poca profondità è rigoglioso e colorato e quando si raggiungono i 27-30 metri ci si trova di fronte a distese di gorgonie intatte e arcate ricoperte da soft corals dai colori sgargianti. In questa zona non sono presenti le tipiche pass Maldiviane. Talvolta il diving organizza dei full day negli atolli vicini proprio per fare immersioni nelle pass. I fondali intorno a Dharavandhoo sono molto colorati, al contrario del resto delle Maldive! Alcionari e coralli molli sono in ottimo stato. Tartarughe, aquile di mare, squali chitarra, squali pinna bianca, branchi di dolcilabbra, si avvistano regolarmente durante le immersioni.

Kihaadhuffaru Thila
A seconda del fluire della corrente, si può iniziare questa immersione dal lato est della barriera corallina e vedere diverse Aquile spostarsi verso l’esterno del reef in formazione e razze che abitano sul fondo sabbioso. Si può scegliere anche di iniziare al West End della barriera corallina, che è coperto da coralli molli gialli, e finire negli strapiombi profondi per vedere grandi aragoste e spesso uno squalo nutrice o un trigone gigante durante il loro pisolino quotidiano. In ogni caso una bellissima immersione che si concluderà sulla parte superiore del reef, che arriva fino a 4 mt, ideale per la vostra sosta di sicurezza. E che è la casa di timidi pesci scorpione, polpi, pesci bandiera e pesci pipistrello.

Dhonfanu Thila
La secca di Dhonfanu, presente in uno dei due Parchi Marini protetti di Baa, si trova a soli 10 minuti circa di barca dalla nostra isola ed è sicuramente una delle “Highlights” di tutte le Maldive. È facilmente visitabile in una singola immersione e presenta tutto quanto i migliori fondali maldiviani abbiano da offrire. Grandi banchi di pesce, grossi predatori e molti coralli molli fanno di questa immersione un’indimenticabile esperienza. Particolarmente interessante è il passaggio sul lato ovest che può offrire alcuni avvistamenti particolarmente spettacolari!

Aidhoo (Blue Caves)
Questo punto di immersione che si trova in un canale della Barriera Corallina esterna, è caratterizzato dalla presenza costante di una forte corrente. Lungo il Reef si possono visitare numerose caverne (blue Caves) ricoperte al loro interno da alcionari di colorazione azzurra. Vale la pena, di tanto in tanto, buttare uno sguardo nel blu avendo così la possibilità di ammirare l’eleganza di grossi pesci di passaggio.

Dhigali Haa
Sono necessari circa 40 minuti di Dhoni per raggiungere questa piccola secca nel mezzo dell’Oceano Indiano. L’immersione offre spesso, in base all'intensità delle correnti, incontri indimenticabili con gli squali grigi di barriera che, non essendo mai stati avvicinati o nutriti da nessuno fino ad oggi, si possono ammirare nel loro habitat e comportamento naturale. Dhigali Haa è Parco Marino Protetto, ed è per questo motivo che ci offre la possibilità di ammirare tutto ciò che l’Oceano Indiano ci regala.

Daravandhoo Thila
Una Thila stretta con una curvatura che si collega al reef principale della nostra isola.  Il cappello della Tila raggiunge 6 Mt ed offre rifugio alle creature più piccole, come pesci foglia e pesci ago fantasma, molti pesci scorpione, dolci labbra, dentici a strisce blu e pesci pietra. La zona sabbiosa sul lato est è la dimora di milioni di anguille giardiniere, murene tassellate e murene bandito. Questo sito è il nostro fiore all’occhiello ed ogni anno, da maggio a novembre, l’avvistamento di mante è molto frequente sulle stazioni di pulizia della Tila, proprio di fronte ad una della spiagge di Dharavandhoo!

Bathala
All’estremità dell’Atollo di Baa, a 75 minuti circa di Dhoni da Khiaadhuffaru, è situato questo sito ed è l’immersione più distante del programma. La particolarità di questo punto d’Immersione sono i famosi “Coralli Rosa” situati ad una profondità accessibile a tutti. Il Corallo Rosa, che appartiene alla famiglia del Corallo di Fuoco, si trova unicamente a Baathala ed a latitudini più a Nord e in nessun altro atollo Maldiviano. Un’occasione da non perdere per tutti ma soprattutto per gli amanti della fotografia.

Nelivaru Haa
Stazione di pulizia delle mante, Bodu Thila, Dhigu Thila, Anga Faru dove si trova una “nursery” di squali grigi di barriera oltre ad una fantastica parete ricoperta di  alcionari multicolore, Finholas Reef dove è possibile l’incontro con squali chitarra, Madoo Giri , sono gli altri siti dove vi accompagneremo alla scoperta delle meraviglie di questo mare ancora incontaminato.

 

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi