Immersioni

Farsha Wadi Gimal
Distanza dalla Costa 7 miglia
Corrente media - alta probabilità
Sito Esterno reef sommerso
Visibilità Media da media a buona
Sito Sommerso esteso circolare
Difficoltà Media impegnativa
Inizio Immersione pianoro madreporico
Interesse pelagico, corallino, coralli molli e duri, grotte
Versante sud
Pelagici squali grigi, barracuda, carangidi
Profondità media e max da 30 a 40 metri
Notturna no
Ora Migliore sempre
Snorkelling no

DESCRIZIONE GENERALE
Farsha Wadi Gimal è una secca che si trova 11 miglia a nord dall'isola di Syal e circa 10 miglia a sud est dall'isola di Wadi Gimal, poco al di sotto del paese di Marsa Alam. Il sito di immersione non è riconoscibile dalla superficie in quanto di tratta di secca molto profonda e per questo indicata con il nome arabo di Farsha. Le difficoltà dell'immersione legata alla sua profondità e alla presenza di forti correnti fanno si che questo sito non sia proposto nei programmi di crociera normali.

PIANO IMMERSIONE
La secca ha il cappello posto a 30 metri di profondità e si sviluppa su un esteso pianoro dalla forma circolare. La base del pianoro è costellato da diversi blocchi corallini di varie dimensioni e forme, in particolare due di questi situati sul versante meridionale si innalzano fino a 15 metri dalla superficie.
Seguendo la caduta esposta a meridione incontriamo torri coralline totalmente rivestite di grossi alcionari colorati. Questa è la zona battuta dalle correnti più intense ed è anche il punto dove è più facile imbattersi nel grosso pelagico. Innumerevoli spaccature e grotte sono presenti lungo il costone esterno. All'interno di queste si possono incontrare piccoli squali di barriera assopiti all'interno sul fondo sabbioso.
Considerato la morfologia del reef, quella che si effettuerà a Farsha Wadi Gimal, sarà la classica immersione quadra che non ci permetterà grossi tempi di permanenza sul fondo limitati dalla profondità sulla quale si effettua tutta l'immersione. La risalita dovrà essere effettuata con attenzione, evitando di farsi trascinare fuori dalla corrente. Seguire la cima di ormeggio per riportarsi in barca. L'immersione alla Fasha di Wadi Gimal potrà essere effettuata soltanto in condizioni di mare calmo che garantisca al capitano della barca di effettuare un ormeggio tranquillo.

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi