MilleBattute

DOMENICA ASMARINA

Ad Asmara la domenica mattina le vie del centro sono affollate come sempre, ma la sensazione che percepisci e’ diversa; l'aria è carica di energia e la luce più intensa.
Nel volto della gente lo sguardo rilassato e felice del giorno della festa. La colazione di retaggio italiano è un rito che si svolge al bar con lentezza intorno a un tavolino, un momento da condividere con gli amici o col giornale e l'inseparabile caffè.

Segue poi il rito solenne della messa nella cattedrale, che aggiunge sacralità al senso della giornata. Le parole in italiano del sacerdote con la pelle scura, il profumo dell'incenso, il canto del coro fanno da cornice a questo momento di religiosità vera e intensa.

Poi il sagrato della chiesa diventa il palcoscenico di una scena teatrale dove spiccano i colori sgargianti dei vestiti e dove si svolge il rito dello scambio degli auguri, dei saluti, degli abbracci, dei gesti di pace. L'anziano uomo approfitta per vendere vecchie cartoline, i bambini di strada si azzuffano per vendere chewingum.

Pochi minuti e la folla di dirada, resta qualche turista solitario a fotografare un autobus rosso da cui sporge la figura di una donna con in mano un cabaret di paste per il pranzo della domenica.

Testo e foto Lia Cortesi e Donata Giunchi Casadei

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi