Immersioni

Sha'ab Maksur sud
Distanza dalla Costa 12 miglia
Corrente media probabilità
Sito Esterno reef affiorante
Visibilità Media da buona a ottima
Sito Sommerso 3 pinnacoli
Difficoltà Media media
Inizio Immersione lungo parete madreporica
Interesse coralli molli e duri, pesci corallini
Versante sud est
Pelagici barracuda, carangidi, tonni, squali barriera
Profondità media e max da 5 a 30 metri
Notturna no
Ora Migliore mattino
Snorkelling si

DESCRIZIONE GENERALE
L'immersione di sha'ab Maksur sud è situata sull'estremità meridionale del lungo reef omonimo esposto lungo l’asse Nord Ovest–Sud Est, attraversato in diversi punti da lunghi canaloni trasversali che lo percorrono da una parte all’altra. Sha'ab Maksur è posto a circa 30 minuti di navigazione in direzione est dal reef di Abu Galawa. In lingua araba la parola Maksur significa “spaccato” e da qui il nome al reef. Questa immersione viene effettuata dopo essersi immersi sulla più famosa punta settentrionale grazie anche al buon ancoraggio in caso di venti provenienti da nord. La peculiarità dell'immersione di Maksur sud sono 3 pinnacoli che si innalzano da un pianoro posto a 30 metri fino a pochi metri dalla superficie.

PIANO IMMERSIONE
Prima di scendere in acqua sarà necessario valutare la direzione del vento e soprattutto della corrente. In condizioni ottimali si potrà raggiungere la parete meridionale del reef con l'ausilio dei gommoni. Una volta in acqua si seguirà la parete posta a 35 metri di profondità tenendola sulla nostra destra fino ad incontrare il corner dopo il quale si potrà risalire sul pianoro sabbioso sul quale poggiano i tre pinnacoli corallini. Una breve nuotata ci permetterà di raggiungere il primo pinnacolo e successivamente gli altri due che si trovano a poca distanza uno dall'altro.
L'immersione intorno alle torri di corallo è molto semplice in quanto ben protette dalle correnti. Questa condizione di massima tranquillità ci permetterà di ammirare e godere in tutta calma la ricchezza biologica presente sulle pareti verticali dei pinnacoli. Avremo la sensazione di nuotare in un luminoso acquario fitto di pesci corallini e anemoni con pesci pagliaccio al loro interno. Molto interessante è la presenza di una piccola grotta passante che attraversa la base della torre più grande il cui fondo sabbioso conferisce una forte luminosità all'interno del tunnel. Frequentatori abituali di questa cavità sono i grugnitori, le cernie bocca rossa ma soprattutto nuvole di pesci vetro. La ricca concentrazione di corallo vi costringerà a muovervi con molta cautela dedicando particolare attenzione ai piccoli dettagli. Non abbiate fretta ma godetevi fino all'ultimo la ricchezza di questo paradiso sommerso. La barca si trova sopra le vostre teste e potrà essere raggiunta senza nessun problema.

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi