Immersioni

marsa Shoona
Distanza dalla Costa sottocosta
Corrente bassa probabilità
Sito Esterno esteso allungato
Visibilità Media da media a buona
Sito Sommerso reef affiorante margine costa
Difficoltà Media semplice
Inizio Immersione parete fondale sabbioso
Interesse alcionari, corallo duro, pesci scorpioni
Versante nord
Pelagici carangidi, squali barriera, razze, tartaruga
Profondità media e max da 5 a 30 metri
Notturna no
Ora Migliore sempre
Snorkelling si

DESCRIZIONE GENERALE
La baia di Marsa Shoona si trova 25 minuti di navigazione a sud di Port Ghalib. Una volta raggiunto il punto con la barca, si ormeggia sul lato nord all'interno della baia ben protetti dal vento di nord ovest. Non è possibile l'ormeggio a sud poiché non esistono ancoraggi.  È riconosciuta per il passaggio di pesci grossi come gruppi di carangidi e di altro pesce pelagico. In arabo la parola Marsa significa baia.

PIANO IMMERSIONE
La prima immersione si effettua lungo la plateau Nord tuffandosi direttamente dalla barca ancorata oppure prendendo lo zodiac e facendola in semi drift, questo dipende molto dalle condizioni del mare! Scendendo dalla barca si farà il giro esterno del plateau che digrada dolcemente fino a 30 metri per incontrare i torrioni di acropore ed enormi tavole di corallo rivestite di alcionari. Nel rientrare verso la barca mantenendo la parete sulla destra, si effettuerà un giro sul plateau, tra i 18-20 metri dove si possono incontrare pesci leoni dormienti, tartarughe verdi che si riposano, murene giganti e moltitudini di altri pesci di barriera.  
La seconda immersione si effettuerà con l'ausilio dello zodiac immergendosi sul plateau Sud in drift fino a raggiungere l’interno della baia. Il pianoro meridionale digrada a gradinate fino ad arrivare oltre i 30 metri. La vegetazione sulla parete è molto più colorata poiché la corrente venendo da nord verso sud, da più ossigeno alla vegetazione. Verso fine immersione si raggiungerà un giardino di corallo di fuoco; purtroppo la visibilità è scarsa per via della sospensione dovuta al fondale sabbioso. Nel corso dell'immersione si potranno ammirare coralli, nudibranchi,anguille giardiniere e tartarughe verdi.

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi