Immersioni

sha'ab Saiman
Distanza dalla Costa sottocosta
Corrente alta probabilità
Sito Esterno costiero semiaffiorante
Visibilità Media da media a buona
Sito Sommerso esteso allungato
Difficoltà Media media
Inizio Immersione fondale madreporico
Interesse pesce corallino e corallo duro
Versante sudest nordovest
Pelagici barracuda, carangidi, tartarughe, squali barriera
Profondità media e max da 8 a 30 metri
Notturna no
Ora Migliore sempre
Snorkelling si

DESCRIZIONE GENERALE
L’immersione denominata shaab Saiman è situata 4 miglia a nord della penisola di Soma Bay tra Ras Abu Soma e Sharm el Naga dove si forma una barriera composta da coralli duri che corre parallela alla costa, separata da uno stretto canyon di sabbia, che si eleva da una profondità di 10-30 mt fino a 2 mt sopra la superficie.

PIANO IMMERSIONE
La parete esposta in direzione nord – sud presenta una doppia barriera intervallata da un lungo canyon con fondale sabbioso posto ad una profondità che varia dai 10 ai 30 metri.
La zona più interessante della lunga barriera è il reef esterno che cade verticale nel blu e che si eleva fino a 2 metri sotto la superficie. La parte superficiale della barriera esterna è semplicemente straordinaria per la ricchezza di formazioni madreporiche che la rivestono totalmente e in alcuni punti sovrapponendo differenti specie di corallo duro dalle forme più strane in particolare sul versante nord. La lunga barriera corallina potrà essere aggirata prima dal versante esterno dove ci imbatteremo in branchi di pesce pelagico in particolare carangidi e barracuda per poi invertire la rotta, attraversare trasversalmente il un lungo canale sabbioso e ritrovarsi a nuotare lungo la barriera interna. Impressionante la concentrazione di corallo duro che riveste totalmente tutta la zona. Il versante sud è caratterizzato dalla presenza di grosse formazioni ad acropore ombrello che formano un anfiteatro naturale. A poca distanza le barche all’ormeggio. Fare molta attenzione alla corrente che potrà essere a volte talmente anche intensa da impedire l'immersione.

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi