Diario di Bordo

I ragazzi del Blue Fin

21 agosto 2011
Siamo partiti dal porto chiamato Ras Galeb con la barca Blue Fin alle 9.00. Siamo arrivati a Marsa Shona e abbiamo fatto la nostra prima immersione. Siamo scesi con le bombole a 8 metri.
Abbiamo visto:
2 razze
Il corallo di fuoco
Un pesce palla
I pesci pagliacci
2 pesci imperatori
I pesci volanti
Un pesce coccodrillo
Le salpe
Un pesce pipistrello
Il pesce chirurgo
Gli sgombri
Il pesce farfalla

Poi abbiamo mangiato. Dopo siamo partiti per Elphinstone reef. Quando abbiamo ormeggiato, abbiamo visto i delfini. Mentre i nostri genitori sono andati a fare la seconda immersione a 40 metri, ci siamo messi a pescare e non abbiamo pescato niente ma abbiamo visto il pesce pappagallo.

22 agosto 2011
Ieri sera siamo partiti per St. John e siamo arrivati  molto presto. I nostri genitori hanno fatto la prima immersione quando noi dormivamo ancora. Dopo la loro immersione siamo partiti e siamo arrivati in un posto bellissimo dove c'era un mondo di pesce.
Siamo andati a fare snorkeling. Abbiamo visto un barracuda lungo un metro e mezzo. Dopo siamo andati a fare l'immersione e abbiamo visto una tartaruga. Poi quando siamo usciti dall'acqua sono passati tanti delfini sotto la barca. Dopo abbiamo mangiato e siamo partiti per il posto dove avremmo fatto la notturna. Quando siamo arrivati siamo andati a fare lo snorkeling con la torcia. Siamo usciti, abbiamo mangiato e siamo andati a letto.


23 agosto 2011
Stanotte abbiamo dormito sul ponte sotto le stelle. Ci siamo svegliati molto presto ma i nostri genitori erano già usciti dalla prima immersione. Poi siamo partititi per Dangerous Reef dove abbiamo fatto finalmente la nostra immersione. E' stata molto bella perchè oltre ai pesci che abbiamo visto di solito, siamo andati in una grotta. Nella grotta abbiamo visto una murena e appena fuori c'erano due bellissimi anemoni e un paio di balestra. Dopo il tramonto i nostri genitori ci hanno accompagnato in una breve notturna dove abbiamo visto del pesci leone, una murena e tanti crinoidi.

24 agosto 2011
Anche stamattina ci siamo svegliati presto ma i nostri genitori erano già sott'acqua.
Dopo la colazione siamo partiti per Umm Kararim. Oggi il mare è agitato e con la barca dobbiamo saltare sulle onde. Anche questa immersione è stata molto bella perchè era piena di grottine e passaggi pieni di pesci. Le pareti erano ricoperte da piccole gorgonie arancioni. Ce n'erano veramente tante e tutte colorate!!
Dopo il pranzo ci siamo trasferiti a Dolphin reef. Purtroppo nella laguna non c'erano i delfini ma li abbiamo visti solo dalla barca mentre se ne andavano. La terza immersione viene fatta qui e anche la notturna, ma noi bambini questa sera ci riposiamo, risparmiando le energie per domani...

25 agosto 2011
La barca parte molto presto. I grandi fanno l'immersione a Malahi, un reef vicino a Dolphin Reef. Noi però abbiamo voglia di tornare a vedere se i delfini sono tornati nella laguna. Dopo la colazione  ci siamo spostati ma abbiamo avuto una brutta sorpresa, la laguna è deserta ... l'equipaggio prepara subito i gommoni (c'è un'altra barca, e nella laguna delle persone fanno snorkeling...) e partiamo tutti alla ricerca dei delfini, ma nonostante le nostre ricerche, non ne vediamo neppure uno. Sconsolati torniamo sulla barca, dobbiamo prendere una decisione: rimanere oppure proseguire l'itinerario? La guida Ahmed  propone una votazione tra chi vuole rimanere e chi vuole fare l'immersione a sha'ab Claudio. Nonostante questo punto di immersione sia molto famoso, vince la voglia di rimanere. Ahmed e i ragazzi dei gommoni partono per un giro di controllo e ci chiamano perchè hanno visto i delfini. Saltiamo di nuovo tutti sui gommoni ma non tutti riusciamo a vederli, perchè il secondo gommone ha rischiato due volte di affondare perchè è rotto.
Dopo il pranzo la barca si muove per Sheliniat, ma questa immersione non ci è piaciuta tanto anche perchè ci siamo arrivati dopo 4 ore di navigazione ed era già quasi buio.
La notturna l'abbiamo fatta nello stesso posto: tanti ricci diadema e i pesci palla che dormono tra i coralli.
Anche questa notte nonostante il vento molto forte e la barca in movimento, dormiamo sul ponte sotto le stelle.

26 agosto 2011
Stamattina ci siamo svegliati mentre tutti parlavano degli squali martello: pare che stamattina i nostri genitori ne abbiano visti due a Alphinstone ....
Dopo la colazione ci spostiamo a Shona. Siamo di nuovo vicino alla costa. Ci sono tante barche ormeggiate.
Quest'immersione che è l'ultima, è stata molto bella. A 18 metri nella sabbia, abbiamo visto uno squalo chitarra, che era molto tranquillo e si lasciava avvicinare. Invece sul reef abbiamo visto molti trigoni, pesci palla molto grossi, pesci scatola, pesci pippistrello (platax) e tantissimi altri pesci colorati.
Un modo perfetto per l'ultimo saluto (per questa vacanza) ai nostri amici pesciolini.
Tornando al porto di Ras Ghaleb non poteva mancare il saluto dei nostri amici delfini. Sono passati sotto la barca in cinque o sei e si sono messi a saltare: uno addirittura sulla schiena.
Arrivederci Mar Rosso torneremo presto!!!

Matteo, Lorenzo, Roby e Alessandro "i ragazzi del Blu Fin"

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi