Immersioni

sha'ab el Erg
Distanza dalla Costa 15 miglia
Corrente alta probabilità
Sito Esterno reef affiorante isolato
Visibilità Media da buona a ottima
Sito Sommerso molto esteso semicircolare
Difficoltà Media media
Inizio Immersione fondale corallino
Interesse pesce pelagico, corallino, corallo duro
Versante sud
Pelagici delfini,mante nei mesi primaverili
Profondità media e max da 5 a 25 metri
Notturna si
Ora Migliore mattino
Snorkelling si

DESCRIZIONE GENERALE
Il reef di shaab el Erg denominato anche Manta Point in quanto nei periodi primaverili è facile l’incontro con le mante. Viene chiamato anche Dolphin reef per la presenza di una famiglia di delfini che sono spesso presenti all’interno della laguna.
Situato a metà strada tra l’isola di Shadwan e el Gouna, a nord dell’isola di Umm Gamar, il reef principale ha forma semicircolare, a poca distanza è presente un secondo reef di notevoli dimensioni. tra i due si forma uno stretto canale.

PIANO IMMERSIONE
Le barche ormeggiano sul versante meridionale del reef dove sono posizionate una serie di boe di ormeggio. L’immersione potrà iniziare direttamente dalla piattaforma della barca all’ormeggio per trovarsi su un fondo sabbioso a 15 metri di profondità. Si raggiunge il secondo scoglio per seguirlo lungo il versante meridionale tenendo quindi la parete del reef principale a destra. Incontreremo una serie di torri molto ricche di pesce di superficie e piccoli anfratti con gruppi di pesci corallini all’interno. Una volta raggiunto il versante nord del reef osserveremo un evidente scoglio ricco di formazioni di corallo duro di vario genere. Sulle torri si posso vedere piccole gorgonie e qualche alcionario presenti nelle zone dove batte maggiormente la corrente. Terminato il giro dello scoglio si attraverserà il canale particolarmente interessante per la sua conformazione composta da stratificazioni di tavolati corallini. Al termine della passe ritroveremo le barche all’ormeggio.
Molto bello per gli amanti dello snorkeling che potranno incontrare tartarughe e i delfini. 

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi