Immersioni

sha'ab Sabina
Distanza dalla Costa 6 miglia
Corrente media
Sito Esterno esteso allungato
Visibilità Media da buona a ottima
Sito Sommerso affiornate margine isola
Difficoltà Media media
Inizio Immersione pianoro corallino
Interesse corallo duro
Versante nord ovest
Pelagici no
Profondità media e max da 6 a 15 metri
Notturna no
Ora Migliore sempre
Snorkelling si

DESCRIZIONE GENERALE
Esteso braccio corallino sommerso che si estende dall’isola di Giftun grande verso l’isola di Gifun piccolo. Impressionante la quantità e la densità di corallo duro in particolare acropore e corallo cervello (poritas) presenti in questa zona.

PIANO IMMERSIONE
L’immersione di sha’ab Sabina potrà essere compiuta indifferentemente in drift o direttamente dall’ormeggio.
Effettuandola in drift ci si tufferà alla fine della formazione semisommersa chiamata anche “il giardino di Allah o Garden reef ” posto sul versante nord ovest dove alla profondità di 15 metri si estende il “Garden reef ” composta prevalentemente da straordinarie formazioni di corallo duro dalle forme più svariate. Si nuoterà da nord ovest in direzione sud est zigzagando attraverso la moltitudine di corallo che ci lascerà stupefatti per la sua integrità e la straordinaria bellezza e varietà di forme. Lungo il percorso ci imbatteremo in gruppi di dentici, lutianidi e aguglie imperiali oltre a grossi pesci palla e istrice. Incastonate nelle madrepore si osserveranno grosse tridacne abitate da molluschi multicolori mentre sulla superficie del corallo si potranno osservare i curiosi alberi di natale.
Raggiunta la parte terminale della formazione semisommersa si incontra una passe che ci permetterà di uscire dal Garden reef per raggiungere una serie di conformazioni coralline altrettanto interessanti. Anche qui fitta presenza di grandi ombrelli di acropore disseminati ovunque lungo il percorso. Curiosando e zigzagando attraverso questo divertente labirinto corallino ci si riporterà sulla parete principale del reef dove sono ormeggiate le barche. Sha’ab Sabina è assolutamente consigliata anche a chi non si immerge con le bombole ma solo in apnea.

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi