Diario di Bordo

Magiche visioni ai Farasan Banks

27 febbraio 2009 a bordo del DREAM VOYAGER
Siamo un gruppo di sub di Lucca che da anni organizzano vacanze in mari tropicali. Stavolta è stato il nostro spirito di libertà a guidarci verso questa meta ancora lontana dalle rotte commerciali del turismo subacqueo di massa. All'arrivo all'aeroporto di Jeddah non è stato difficile individuare i nostri compagni di viaggio, gli unici sub all'aeroporto tra pellegrini e gente locale. Dopo tre ore di pullman si aprivano i cancelli della nostra vacanza al porto di Al Lith e lì ad attenderci la Dream Voyager. L'accoglienza è stata subito cortese e dopo un breve abc sull'organizzazione della barca ci siamo ritirati nelle nostre cabine... Le premesse non erano le migliori a causa delle condizioni del mare. Al nostro risveglio eravamo lontani dal porto e si intravedevano già i Farasan Banks. I primi due giorni il nostro entusiasmo è stato raffreddato dalle pessime condizioni del mare che hanno limitato la scelta dei punti di immersione, costringendoci ad immergerci in parete con pesci di barriera. E poi, al terzo giorno la svolta..... Il vento è calato, il mare si è calmato e alla prima immersione a Malathu nonostante la sospensione a causa del plancton finalmente il nostro primo incontro con il pelagico.. un martello, due grigi e tre pinna bianca. Malathu si è confermato un luogo di immersione ricco di vita, anche nella seconda immersione siamo riusciti ad incontrare 5 pinna bianca, tre grigi. Immergendoci dal gommone ci siamo trovati su un branco di delfini che solo i più fortunati di noi ( il primo gruppo a lanciarsi) è riuscito a vedere anche sott'acqua. Il giorno dopo abbiamo ripetuto l'immersione sempre a Malathu sulla punta estrema del plateau, Andrea la nostra guida ha avvistato il primo martello e ci ha guidati nel blu, lontano dalla parete; ad un certo punto l'abbiamo visto alzare il pugno vittorioso e ci siamo trovati circondati da un muro di squali martello. L'adrenalina è schizzata alle stelle e qui abbiamo potuto filmare e fotografare uno spettacolo della natura.

Al risveglio del quinto giorno ci hanno accolto i delfini, e poi il sogno di molti di noi si è realizzato. “Le mante”. Nuotare nelle calde acque della laguna, con queste splendide creature che sembravano quasi voler stabilire un contatto fisico con noi sfiorandoci la mano con l'ala; è stata una emozione unica. Siamo arrivati alla fine della vacanza come sempre accade troppo presto ma con un bagaglio di emozioni che ci porteremo con noi per il resto della vita.

I partecipanti al viaggio: Sfefano Romani, Marco Primierani, Davide Bernardinello (Casale Monferrato naturalizzato lucchese), Massimo Di Michele, Simone Romani, Antonio Dini, Enrico Simonetti, Eugenio Bianchi, Francesca Micheli Pino Picca (Corato BA), Aldo Sighinolfi, Emilia Busdraghi, Paola Michelotti

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi