Personaggi

Nelson Suan

Nelson Suan è nato 42 anni fa a Surigaon City nelle Filippine da dove è partito nel 1986 come molti suoi connazionali alla ricerca di lavoro.
Arrivato quasi casualmente a Jeddah sulle coste del Mar Rosso nella speranza di poter continuare a fare il decoratore delle faraoniche ville saudite. L’attività di decoratore lo ha impegnato per quasi dieci anni nelle faraoniche ville dei sauditi. Dopo poco tempo dal suo arrivo a Jeddah, ha acquisito il primo brevetto sub e nel 1995 diventava Divemaster mentre nel 2000 acquisiva il brevetto di istruttore a Sharm dove rimaneva per qualche mese a impratichirsi in quella che presto sarebbe diventata la sua principale attività. Rientrato a Jeddah ha abbandonato il suo lavoro di decoratore facendosi assumere presso il Desert Sea Diver, una organizzazione subacquea locale da dove accompagnava gli ospiti americani residenti a Jeddah per le uscite giornaliere.

Nel 2002, dopo due anni di esperienza, passava al Dream Diver, l’organizzazione che oggi gestisce le imbarcazioni Dream Voyager e Dream Master, le uniche due barche che attualmente navigano lungo le coste del Mar Rosso dell’Arabia Saudita. Da quando sono iniziate le prime crociere subacquee nella storia del Mar Rosso saudita, Nelson è sempre stato presente a bordo di una delle due barche. Ormai la sua conoscenza dei luoghi è totale però attenzione perché Nelson non è assolutamente un protagonista a bordo, ma semplicemente una presenza silenziosa “ma non troppo” a bordo del Dream Voyager sulla quale opera come guida fissa.
Una cosa vi lascerà stupefatti di lui, la sua impressionante acquaticità che, considerando l’imponente stazza, è veramente un miracolo della natura. Nelson sott’acqua non pinneggia, non respira e non nuota, è semplicemente un pesce. Ma quello che impressionerà veramente di Nelson è la sua capacità di addormentarsi ovunque e in qualsiasi momento della giornata quando non è sott’acqua. Il suo è un sonno profondo e poco silenzioso. Come tutti i filippini anche Nelson ha il sorriso stampato sulle labbra, qualsiasi cosa gli si chieda, Nelson sorride e dice sempre OK.

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi