Immersioni

Abili Qab
Distanza dalla Costa 25 miglia
Corrente media probabilità
Sito Esterno reef semiaffiorante isolato
Visibilità Media da media a buona
Sito Sommerso medio circolare
Difficoltà Media media
Inizio Immersione parete madreporica
Interesse pesce corallino, corallo frusta
Versante sud
Pelagici carangidi, tonni, barracuda, grigi
Profondità media e max da 20 a 35 metri
Notturna no
Ora Migliore ore centrali, pomeriggio
Snorkelling no

DESCRIZIONE GENERALE
L'immersione di Abili Qab si trova a non più di 10 minuti di navigazione dall'omonima isola di Dahrat Qab riconoscibile per la presenza del relitto di un sambuco adagiato lungo la riva. Come per la maggior parte dei reef presenti in questa zona, anche questo ha il cappello sotto la superficie e quindi, viene considerato un abili. Per questa sua caratteristica non sempre sarà possibile ormeggiare in quanto non esiste un versante protetto dal vento.

PIANO IMMERSIONE
Una volta individuato l'ormeggio il capitano della nostra imbarcazione deciderà se raggiungere il punto di immersione con i gommoni oppure tuffandosi direttamente dalla barca.
Scendendo lungo il versante meridionale, alla profondità di 20 metri incontriamo un primo pianoro di piccole dimensioni sul quale è adagiata una grossa catena di ancoraggio sul fondo. All'estremità del pianoro è presente un avvallamento rivestito di fruste di corallo, che conduce ad un secondo pianoro di dimensioni notevolmente maggiori rispetto al primo, posto alla profondità di 30 metri ricoperto da piccoli alcionari bianchi e rosa e blocchi corallini integri. Impressionante concentrazione di pesci corallini e pesce pelagico che nuota a mezz'acqua per nulla intimorito dalla presenza dei subacquei.

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi