Immersioni

Abili Isa nord-est
Distanza dalla Costa 35 miglia
Corrente media probabilità
Sito Esterno reef sommerso isolato
Visibilità Media da media a buona
Sito Sommerso esteso allungato
Difficoltà Media media
Inizio Immersione pianoro corallino
Interesse corallo molle e duro, gorgonie frusta, chirurgo
Versante nord est
Pelagici carangidi, tonni, barracuda
Profondità media e max da 20 a 40 metri
Notturna no
Ora Migliore sempre
Snorkelling si

DESCRIZIONE GENERALE
Il reef semisommerso chiamato Abili Isa prende il nome dall'omonima isola che si trova a poca distanza dal sito di immersione.
Abili Isa è un lungo reef esposto nord est – sud ovest con il suo cappello posto una decina di metri sotto la superficie e per questo viene definito un abili. L'immersione di abili Isa potrà essere effettuata soltanto in condizioni di mare calmo in quanto, come per la gran parte delle immersioni di questa area, non esiste un ridosso protetto per l'imbarcazione. Trattandosi di un abili e quindi un reef semisommerso, non potrà proteggere la barca ormeggiata in caso di vento. In assenza di vento l'imbarcazione potrà ormeggiare direttamente sull'abili e quindi i subacquei potranno scendere in acqua direttamente dalla piattaforma di poppa.

PIANO IMMERSIONE
Scendendo lungo la punta di nord est si incontra un vasto pianoro che digrada dai 20 ai 30 metri costellato da diversi blocchi corallini. Dopo avere attraversato il pianoro si raggiunge la punta esposta a nord est, qui si incontra una torretta di corallo, superata la quale si nuota seguendo la parete lungo il versante orientale quindi con il reef a destra.
Alla profondità di 45 metri la parete forma uno stretto gradino che prosegue per diverse decine di metri fino ad incontrare un canale sabbioso che taglia la parete fino a 40 metri di profondità. Oltrepassato il canale la parete inizia a digradare più dolcemente ed è tappezzata di alcionari bianchi e rosa. Fitta presenza di pesce pelagico in particolare carangidi e barracuda.

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi