Immersioni

Mayum Kebir
Distanza dalla Costa 40 miglia
Corrente alta probabilità
Sito Esterno reef sommerso (sotto 5 metri)
Visibilità Media da media a buona
Sito Sommerso medio circolare
Difficoltà Media impegnativa
Inizio Immersione parete madreporica
Interesse pesce pelagico, pesce corallino, coralli molli
Versante sud
Pelagici squali seta, squali martello, barracuda, carangidi
Profondità media e max da 10 a 45 metri
Notturna si
Ora Migliore mattino e ore centrali
Snorkelling si

DESCRIZIONE GENERALE
Il reef di Abili Mayum si trova a circa 1 miglio di distanza dell'omonima isola in direzione sud. Tra l'isola e Abili Maym kebir è presente un altro abili di dimensioni più ridotte per questo chiamato Abili Mayum Seghir. Ci troviamo 10 miglia a nord di Dahrat Abid.

PIANO IMMERSIONE
Il punto di inizio immersione è lungo il declivio madreporico che si trova sul versante sud del reef di Abili Mayum. Seguendo la caduta che scivola digradando dolcemente fino alla profondità di 45 metri si incontra un primo pianoro di dimensioni ridotte, che cade verticale su un secondo a 54 metri. Sul lato di destra è presente una profonda spaccatura della parete che crea un lungo canale rivestito di cespugli di corallo nero alla profondità di 50 metri.
Il declivio madreporico è rivestito da grossi blocchi di corallo a tavola completamente rivestito di alcionari colorati.
Piccoli squali di barriera si rintanano sotto i tetti di corallo.
L'ambiente circostante è popolato da una infinità di pesci che nuotano nel blu. Branchi di chirurgo e carangidi oscurano la visuale.
Sarà sufficiente rimanere sul primo pianoro ed aspettare che inizino i primi movimenti di squali seta e qualche grigio. Un nutrito gruppo di squali martello potrebbero materializzarsi da un momento all'altro. Una cosa è certa, questa immersione regalerà sempre un incontro speciale.  
Terminato il tempo in profondità, ci si porterà lungo la parete per nuotare a favore di corrente.

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi