Gazzettino 133 Dicembre 2015

copertina
Editoriale
 

In questi ultimi giorni del 2015 vagheremo tra acque e terre: in Mar Rosso per gli ultimi tuffi prima della breve sosta invernale mentre altri proseguiranno a nuotare nelle ricche acque di Gibuti tra gruppi di squali balena. Qualcun altro poi sostituirà le pinne con gli scarponi per attraversare i deserti della Dancalia. Nonostante l'annata non semplice per quello che succede nel mondo, il nostro obiettivo primario rimane sempre quello di continuare ad esplorare e produrre nuove idee. Spesso ci siamo guardati in faccia cercando di capire quale fosse la via migliore da perseguire e sempre ci siamo trovati concordi sul fatto che la sola strada che sappiamo percorrere è quella di viaggiare, conoscere e sognare.

BUON ANNO
a tutti voi che condividete con noi questo meraviglioso pensiero.

egitto2016

Da qui abbiamo iniziato la nostra storia e da qui abbiamo deciso di ripartire con nuove idee. In questi anni abbiamo navigato questo mare come pochi altri, lo abbiamo vissuto e amato in tutte le sue sfumature e oggi abbiamo deciso di fare nuovi passi in avanti.

Egitto 2016

BIOLOGO MARINO Da quest'anno a bordo incontrerete una nuova figura che affiancherà le 2 guide, si tratta del biologo marino. Grazie alla sua presenza le nostre imbarcazioni diventeranno un centro raccolta dati e foto-identificazione delle specie marine. Creeremo un database che raccoglierà tutti i dati possibili sullo stato di salute del nostro mare monitorando regolarmente la situazione.
GREEN LINE Sentiamo il bisogno di proteggere il nostro mare, per quello che ci è possibile fare, senza grandi proclami ma con perseveranza. Il primo proposito sarà quello di ridurre il più possibile l'utilizzo della plastica a bordo delle nostre barche. Chiederemo ad ogni ospite di dotarsi di una borraccia personale che utilizzerà per tutta la crociera. Via le bottigliette e bicchieri di plastica! Vogliamo limitare al massimo se non eliminare il concetto di usa e getta.
OFFERTE Nei mesi di febbraio e marzo proporremo alcune offerte sulle partenze settimanali. Tenetele d'occhio! Proporremo inoltre una serie di partenze a tariffe agevolate per i nostri fan di FACEBOOK
VOSTRO APPORTO per fare in modo che questi progetti possano concretizzarsi, l’apporto dei nostri ospiti sarà fondamentale. Vorremmo che ognuno di voi diventasse parte integrante di questo progetto. Il Mar Rosso ha bisogno del vostro aiuto e in cambio continuerà ad assicurarci tanta magia.
NUOVO ITINERARIO Stiamo portando a termine la pianificazione di un nuovo itinerario che si svilupperà tra Zabargad e il Sud Egitto. La prerogativa principale sarà quella di navigare il più possibile senza incontrare barche. Ci siamo quasi riusciti abbiate fiducia anche se vi sembra impossibile.
CROCIERE 10 GIORNI Nel mese di agosto proporremo la formula vincente della crociera di 10 giorni già proposta lo scorso anno.
ECO RESORT Come abbiamo già anticipato vogliamo valorizzare la formula Eco Resort e Natura. Saranno principalmente queste le proposte di soggiorno sulle quali punteremo i nostri sforzi perchè siamo sempre più convinti che questa oggi sia la strada corretta da perseguire.

sudan2016

Possiamo considerarlo la nostra seconda casa. Il Sudan ci ha stregati e non lo abbiamo mai abbandonato. L'inizio della stagione sudanese rappresenta il punto di partenza del nuovo anno e questo è di grande auspicio per i mesi a seguire. Siamo carichi e non vediamo l’ora di puntare la prua a sud. La squadra sarà il punto di forza come sempre

Sudan 2016

BARCA Possiamo finalmente confermare che la barca con la quale effettueremo la stagione sudanese sarà il m/y Voyager che inizierà la programmazione da fine febbraio a fine maggio.
SUD del SUD con CROCIERE LUNGHE L'itinerario del profondo Sud fa ormai parte della nostra “missione sudanese” sempre alla ricerca di nuovi punti di immersione ricchi di sorprese. La formula delle crociere da 10, 11 e 14 giorni è sicuramente quella più apprezzata e proprio per questo abbiamo programmato ben 4 partenze speciali: 31/03 – 10/04 – 28/04 e 19/05
GUIDE E EQUIPAGGIO Il nostro punto di forza sono loro in qualsiasi parte di mare ci si trovi. Quest’anno abbiamo salutato Sergio Anderson dopo un lungo periodo di collaborazione. La sua professionalità ed esperienza ci accompagneranno sempre. Il “mitico Hamam” inossidabile e sempre più motivato sarà presente per nuove avventure, affiancato da Marco Scilipoti, Course Director PADI e Instructor Trainer Trimix IANTD, con un'esperienza maturata in 16 anni di attività nel Mar Rosso egiziano.

gibuti2016

Ritornare dopo diversi anni in questo angolo sperduto di mondo era una speranza che continuavamo a coltivare ma poi, per vari motivi non riuscivamo a concretizzare. Questo ritorno è stata la scommessa vinta di questo anno così difficile. Gibuti ci ha dato ossigeno e regalato enormi emozioni. Le crociere a Gibuti sono programmate fino al 17 gennaio e gli squali balena sono sempre li ad attendervi

Gibuti 2016

DI NUOVO L'idea è naturalmente quella di riproporre nuovamente Gibuti dall'autunno 2016 cercando di costruire intorno a questa destinazione un punto fermo per i prossimi anni.
BIOLOGIA Il lavoro di monitoraggio dei cetacei seguito da Marina Costa e quello di foto-identificazione degli squali balena seguito da Emilio Mancuso hanno riscosso un enorme successo oltre ad avere incamerato nuovi e importanti dati sulla vita marina del luogo.
7 FRATELLI Per la prossima stagione vorremmo organizzare almeno una partenza verso le isole dei 7 Fratelli che si trovano a poca distanza dalla chiusura del Mar Rosso. Sarà una novità quasi assoluta dato che ci eravamo stati una sola vostra 8 anni fa.

komodoresort2016

Grazie al Komodo Resort abbiamo conosciuto il mondo fuori dal Mar Rosso ma soprattutto abbiamo imparato che esiste un mare bellissimo e ricchissimo a cui non eravamo abituati, o forse facevamo finta di non voler sapere. Possiamo affermare senza nessuna remora che questo prodotto è uno dei nostri fiori all'occhiello a cui teniamo moltissimo

Komodo 2016

CRESCITA Abbiamo avuto la fortuna di seguire la sua crescita giorno dopo giorno e questo è stato sicuramente per noi un grande onore.
INTERNAZIONALE Oggi, dopo 4 anni, il Komodo Resort è una realtà nel panorama internazionale che si è ritagliato un ruolo da protagonista.
CAMBIAMENTI Grazie alla dedizione di Stefano e Antonello, coadiuvati dal valido staff, il Komodo Resort è in continuo miglioramento. Anno dopo anno, cambiamenti più o meno evidenti fanno si che il Komodo Resort continui a garantire un soggiorno di altissimo livello ai propri ospiti.

terraferma2016

Terraferma è nata con lo scopo di condividere la passione per la bellezza di questo pianeta. Abituati a passare il tempo con la testa sott'acqua ad un certo punto ci siamo accorti che era arrivato il momento di emergere e aprire gli occhi anche sulle meraviglie terrene. Lo abbiamo fatto con gli strumenti a noi più idonei proprio perchè vogliamo sempre offrire il massimo di quello che ci è consentito, muovendoci nei territori a noi più consoni

Terraferma 2016

TERRE Le terre arabe e quelle africane rimangono i territori principali nei quali ci muoveremo durante questi viaggi. Eritrea, Valle dell’Omo, Dancalia e altre ancora sono le mete che oggi possiamo proporre con massima professionalità.
UGANDA è la nuova meta che abbiamo messo in programmazione e che raggiungeremo ad agosto.
WORKSHOP FOTOGRAFIA L’idea è quella di organizzare almeno una partenza all’anno che abbia come valenza principale il workshop di fotografia di reportage. Viaggi aperti a tutti gli appassionati che vogliano condividere questa bellissima passione. Unico requisito richiesto è la curiosità.

spotproject2016

I viaggi di Spot Project hanno acquisito in questi anni una loro identità ben precisa. Questo era lo scopo che ci eravamo prefissi ormai 5 anni fa quando pensavamo ad un progetto comune da realizzare insieme ad amici e non a concorrenti. Siamo riusciti nell’intento e grazie a questa idea comune, abbiamo dato forma ad un progetto non semplice in un ambiente dove troppo spesso la concorrenza è punto di scontro e non di incontro

SpotProject 2016

VIAGGI ACCOMPAGNATI questa è uno dei punti di forza dei nostri viaggi. La presenza a bordo di uno dei componenti Spot o del biologo marino hanno dato un vero valore aggiunto alle partenze.
FILIPPINE dopo il successo del viaggio in Filippine accompagnati dal biologo Emilio Mancuso, abbiamo pensato di ripetere l’esperienza anche per il 2016. Emilio sarà il caposquadra di un gruppo che soggiornerà al Fishermen’s Cove di Puerto Galera dal 26 maggio al 5 giugno
SOCORRO tra le varie partenze ce n’è una che spicca più di tutte per il prestigio della destinazione: si tratta di Socorro. Infatti dal 2 al 12 dicembre saremo a bordo del m/y Solmar V per tuffarci nelle incredibili acque di Socorro dove ci attendono i grandi pelagici.
GIBUTI Questa è stata e sarà anche in futuro una delle destinazioni Top di Spot Project perché, grazie alla presenza di Emilio Mancuso a bordo, ormai da 6 edizioni realizziamo il Whale Shark Expedition, un progetto concreto di foto-identificazione degli squali balena in collaborazione con la società australiana Eco Ocean. Il valore aggiunto di questo viaggio è l’impegno e la dedizione che ogni partecipante deve metterci affinchè si possa concretizzare il progetto con il miglior risultato possibile.

altrimari2016

Nato come alternativa ai viaggi in Mar Rosso, in questo contenitore che già dal suo nome esprime una identità ben precisa, abbiamo inserito tutti i viaggi effettuati al di fuori dei confini del Mar Rosso. Piano piano AltriMari ha acquisito una sua identità nonostante la nascita di altri brand che avrebbero potuto oscurarla. In questa nuova stagione siamo decisi a creare per AltriMari un punto di forza con una identità ancora più marcata, inserendo dei programmi esclusivi

Altrimari 2016

CROCIERE SUB A SRI LANKA ci siamo quasi... a febbraio iniziamo l'esplorazione dei fondali di questa splendida isola, contiamo di essere pronti a lanciare questa nuova destinazione per l'autunno del 2016.
GUESTHOUSES stiamo lavorando per individuare una serie di location a basso costo che non abbiano la pretesa di proporre il servizio del classico villaggio turistico ma siano al tempo stesso affidabili e ben collocati nel panorama naturalistico e subacqueo del luogo. Ci piacerebbe poter assicurare a chiunque di raggiungere luoghi meravigliosi senza dover necessariamente spendere troppo. Questo progetto richiede un po’ di tempo ed è per questo che ci siamo dati tempi a media scadenza. Ci crediamo fermamente perché siamo certi che siano una idea vincente.

Esplora, Viaggia e Naviga con Noi